Passa ai contenuti principali

TODAYS E PUNTI ESTIVI, ARRIVANO I BANDI (E I SOLDI)

Sono on line sul sito della Fondazione Cultura i due avvisi pubblici rivolti a "enti, associazioni e operatori culturali interessati a proporre iniziative e attività su spazi all’aperto" per l'estate. In pratica per organizzare, oltre ai soliti Punti estivi, anche la nuova versione di Todays che - sta scritto - "amplia il suo sguardo mantenendo forti radici nel mondo indie rock e underground, in tutte le sue forme" al fine di "valorizzare presidi culturali, piazze e quartieri ricompresi nella Circoscrizione 6, valutando progetti che prevedano attività con palco principale in uno spazio all’aperto... e azioni diffuse meno strutturate in altre aree, finalizzate a rafforzare il presidio socio-culturale nella Circoscrizione stessa".

Sottolineo che per i Punti estivi il bando è biennale, mentre quello per Todays riguarda la sola edizione 2024.

Per i Punti estivi c'è un finanziamento totale annuale di 330 mila euro. Di questi, 110 mila andranno - divisi fifty fity - ai due progetti vincitori della categoria A (20 giornate di spettacolo di cui 5 in agosto, con un budget complessivo di almeno 110 mila euro). 

Ai quattro vincitori della categoria B (budget di almeno 90 mila euro, 20 giornate) andranno in totale 180 mila euro divisi in parti uguali (45 mila cadauno).

Ai quattro progetti vincitori della categoria C (budget di almeno 20 mila euro con almeno 10 giornate di  programmazione) andranno 10 mila euro cadauno.

Per Todays è previsto un finanziamento di 650 mila euro, in linea con i precedenti, che potrà essere integrato con un'attività di fundraising e sponsorizzazioni. Si richiede un programmazione di almeno sette serate (contro le tre del passato) anche non consecutive tra il 17 agosto e il primo settembre, e una di esse sarà gratuita. Tutti gli eventi si terranno nel territorio della Circoscrizione 6. Una precisazione riguardo all'area per gli spettacoli principali: "Il soggetto interessato a presentare proposte su spazi privati o concessi a soggetti terzi per attività ed eventi culturali e/o sportivi e/o ludico ricreativi, dovrà preventivamente definire un accordo specifico con il proprietario/concessionario/gestore coordinando le differenti attività". Traduzione: se volete farlo allo Spazio 211 ma non siete Spazio 211 dovrete mettervi d'accordo con quelli di Spazio 211. E lì la vedo dura.

Ad ogni modo, la vicenda è stranota (la riassumo qui) e non sto a tornarci su. Novità di giornata è invece la mail con la quale l’ormai ex direttore di Todays Gianluca Gozzi comunica il suo nuovo indirizzo di posta elettronica a sostituzione di quello istituzionale del festival (info@todaysfestival.com), così ufficializzando la propria uscita di scena.  

È tutto. Aggiungo soltanto i link ai due bandi della Fondazione Cultura: 

per Todays 

https://www.fpct.it/wp-content/uploads/2024/02/Avviso-pubblico-TODAYS-2024.pdf

per i Punti estivi https://www.fpct.it/wp-content/uploads/2024/02/Avviso-pubblico-PROGRAMMA-CULTURALE-ESTATE-2024-2025.pdf


Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la