Il Museo del Cinema ha diffuso i seguenti dati a bilancio della quarantesima edizione di Lovers (nella foto, la direttrice Luxuria e il fondatore Minerba). Li pubblico così come li ricevo (solo ricordando che il festival è durato 8 giorni contro i 6 del 2024) e rimando analisi e commento all'articolo sul Corriere di domani e a questo link
“Siamo soddisfatti del successo del 40° Lovers Film Festival e del forte valore che – in un momento particolarmente difficile – continua con forza a dare la propria testimonianza nella lotta per i diritti civili” sottolineano Enzo Ghigo e Carlo Chatrian, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Il bilancio risulta positivo con:
- un’affluenza complessiva di 6.008 presenze (fra appuntamenti gratuiti e a pagamento). L’anno scorso erano state 4.731;
- gli incassi aumentati del +6,45 % rispetto alla passata edizione con +22,19 % del numero dei biglietti venduti;
- 438 accrediti con un + 3,79% rispetto al 2024 e con +37,88 % del numero di passaggi degli accreditati.
Quanto al social engagement, il Lovers, nel 2025, ha raggiunto oltre 3,3 milioni di persone (+2,6M rispetto al 2024) e 4,5 milioni di visualizzazioni. Instagram guida il coinvolgimento con +36% di interazioni medie per post e sostiene soprattutto la crescita delle conversazioni del 124%, segno di un dialogo più rilevante con le community grazie ai nuovi format narrativi.
Commenti
Posta un commento