Passa ai contenuti principali

SI APRE CON TRAVAGLIO L'ESTATE DEL CIRCOLO AL BORGO MEDIEVALE

E finalmente si parte. Stasera al Borgo Medievale esordisce "Summerside", l'Estate del Circolo dei Lettori, il primo atto del "dopo Parigi". La direttrice ha lasciato l'incarico venerdì scorso, chiamata da Chiamparino a coprire il ruolo di assessore regionale alla Cultura, ma il programma che comincia stasera, e l'idea stessa di portare al Borgo la sede estiva del Circolo, recano la sua firma.
Le prime due serate sono dedicate agli incontri con l'autore. Stasera, lunedì 16 giugno alle 21,  tocca a Marco Travaglio presentare il suo recente libro E' Stato la mafia (chiarelettere), mentre domani, martedì 17 giugno sempre alle 21 ci sarà Nicolai Lilin con Il serpente di Dio (Einaudi).
Mercoledì 18 giugno si entra nel vivo del Summerside con la festa di inaugurazione Sogno di una notte di inizio estate: dalle 19.30 aperitivo alla caffetteria del Borgo, per proseguire alle 21 con il concerto della cantante italo-somala Saba Anglana.

 
Il Circolo dei lettori Summerside al Borgo Medievale è tutti i giorni, tutto il giorno, da mattina a sera, per tutte le età e tutti i gusti. Divertimento, relax e cultura con reading, incontri con autori, palestre d'autore ma anche happy hour, feste al chiaro di luna, pic nic, laboratori per bambini, yoga e sport in mezzo al verde.

Tra gli appuntamenti in programma al Borgo Medievale il Circolo dei lettori ospita due importanti rassegne: La Milanesiana con tre serate, dal 25 al 27 giugno, sul tema La fortuna dei libri, con prestigiosi ospiti, e il ciclo di incontri Oltre i limiti in programma  giovedì 3 luglio alle 21 (al Circolo dei lettori di via Bogino, 9); giovedì 10 luglio alle 21.30, martedì 15 luglio alle 18.30, giovedì 17 luglio alle 21, lunedì 21 luglio alle 21, giovedì 24 luglio alle 19.30, martedì 29 luglio alle 21, al Borgo Medievale,  per riflettere sul tema del limite nelle sue più svariate declinazioni, con importanti personaggi nazionali e internazionali del mondo dello sport, della cultura e della scienza.

 Inaugurazione
La vera inaugurazione sarà mercoledì 18, a partire dalle 19,30, con centinaia di lanterne a illuminare le rive del Po  per la festa di apertura Sogno di una notte di inizio estate mercoledì.
Dalle 19.30 l'aperitivo a cura di Gerla1927 nella caffetteria del Borgo. Dj set Riccardo IconOut - soul funky rhythm&blues rigorosamente in vinili.
Alle 21 la serata prosegue con il concerto dell'artista italo-somala Saba Anglana, accompagnata da  Martino Roberts (basso), Cheikh Fall (kora, djembè e percussioni), Tatè Nsongan (chitarra e djembè). in collaborazione con FolkClub
offerto da Cuki; allestimenti Paradiso delle sorprese


Il programma
Dal 16 giugno al 10 agosto il Circolo dei lettori Summerside al Borgo Medievale propone un ricco programma per chi vuole vivere l'estate anche in città.

Incontri con l’autore e reading
Per chi vuole incontrarsi tra le righe… anche d’estate
L’estate significa godersi i posti all’aria aperta meglio in compagnia di un buon libro, immersi nel verde. Il Circolo dei lettori nella sua veste estiva ospita al Borgo i suoi consolidati Incontri con l’autore e reading. Tra gli ospiti: Marco Travaglio con l’ultimo lavoro È Stato la Mafia (chiarelettere) in programma lunedì 16 giugno alle 21; Nicolai Lilin, autore del bestseller Educazione siberiana, con il nuovo Il serpente di Dio (Einaudi) con le letture di Valter Malosti, martedì 17 alle 21; Luca Iaccarino, giovedì 19 giugno alle 18.30 con  Viaggi top a prezzi Pop (Mondadori Electa); Valerio Millefoglie, sabato 21 giugno alle 21 con il reading di Il mondo piccolo (Laterza). Gli incontri con l’autore proseguono martedì 1 luglio alle 19 con Francesca Lancini autrice di Armi di famiglia (Bompiani) in dialogo con Guido Martinetti; Filippo Ongaro con Star bene davvero (Piemme) martedì 8 luglio alle 18.30; Enrico Deaglio con Indagine sul Ventennio (Feltrinelli) mercoledì 9 luglio alle 18.30.
E ancora Lorenzo Del Boca con Il mestiere del cavaliere (Piemme) giovedì 17 luglio alle 18.30; Rocco Moliterni con Non so che pesci pigliare (Mondadori) martedì 22 luglio alle 18.30 e alle 21 Giuseppe Culicchia con Tutti giù per Terra Remixed Party, un reading spettacolare del tutto fuori dagli schemi, con dj set di Pisti e Johnson Righeira.

Pic nic a tema
Per chi l'Estate è... pic nic in mezzo al verde
Con l'arrivo del caldo, all'estero, è usanza comune sdraiarsi nei parchi, riparati all'ombra degli alberi, e gustarsi il pranzo. Il Circolo dei lettori Summerside porta questa moda al Valentino con due Pic nic a tema nei week end di luglio, dalle 12.30. Il primo, il 6 luglio, A pranzo fuori con Alice (€ 10): il pranzo l’occasione per vestire i panni del bianconiglio o del Cappellaio matto e immergersi nelle magiche atmosfere del Paese delle meraviglie, assaporando e torte e cupcake. Perché ogni giorno è quello giusto per augurarsi un non buon compleanno. Il 27 luglio il parco del Valentino si trasforma in un quadro impressionista con Le déjeuner sur l’herbe (€ 10): leggiadre gonne di seta, ombrellini, guanti di pizzo bianchi, tutto l’occorrente per un pic nic chic dal sapore francese. Prenotazione obbligatorie entro il mercoledì prima del pic nic.

Palestre d'autore
Per chi l’Estate è… Mens sana in corpore sano
Attività fisica e letteratura sono universi solo apparentemente discordanti, perché una mente sana può vivere solo in un corpo allenato. Al Borgo Medievale il Circolo dei lettori Summerside propone le inedite Palestre d'autore, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Torino, nell'ambito di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport: percorsi fra gli spazi del Valentino e le pagine della letteratura condotti da scrittori, appassionati di diverse discipline sportive, dal calcio, alla bici all'urban trekking. Perché, come scrive Murakami in L’arte di correre: “La maggior parte di quello che so dello scrivere l’ho imparato attraverso l’esercizio della corsa di tutti i giorni”. Il primo appuntamento, il 21 giugno alle 10.30, è dedicato al gioco più bello del mondo, il calcio. Tre scrittori bomber, Carlo Grande, Roberto Grande e Francesco Forlani, trasformano il Valentino e la letteratura in campi da gioco e guidano la squadra dei partecipanti fra cross, racconti, gol e romanzi. Il 24 giugno alle 10.30 è la volta dello scrittore torinese Fabio Geda che ha chiamato Ufo la sua prima bicicletta da corsa e che fin da piccolo, a zig zag o per dritto, fa girare i pedali con passione. Nel parco del Valentino è la guida ideale per appassionati ciclisti che vogliono godersi il legame che unisce natura, due ruote e parole. Il 28 giugno alle 9.30 ci si dedica all’urban trekking con Davide Longo che accompagna il pubblico in una passeggiata inedita alla scoperta di angoli naturali sorprendenti, per carpirne tutta la bellezza, fermandosi ogni tanto per leggere. L’ultimo appuntamento con le Palestre d’autore è il 5 luglio alle 10.30 con Alessandra Montrucchio che in armonia con l’ambiente naturale del parco del Valentino, invita i partecipanti a risvegliare il corpo con leggerezza ed equilibrio, attraverso movimenti per rilassare anche la mente. Il programma è realizzato in collaborazione con Scuola di Yoga Shanti, Alessandra Rito, Scuola Upaya, Mudra Centro Yoga, Associazione Cerchidiluce, Mina Nicolosi, Accademia ArteSport, Elena Seishin, Studio Yoga Shanti-vana, Associazione Yoga Ganesh, Centro Daiva Jyoti, Art of Living Foundation, Silvia Fenoglio, Yoga Kalpa Vriksha Satyananda, Associazione Ytem e Hari Om The Yoga Home. 

All’ombra del Valentino, un invito alla meditazione per raggiungere, in armonia, un equilibrio fra mente e corpo. Tra gli appuntamenti di Benessere dedicati alla pratica dello yoga, allo zen e altre pratiche meditative: sabato 21 giugno dalle 9.30 con Che cos'è lo yoga con James Eruppakkattu - Scuola di Yoga Shanti; domenica 22 giugno dalle 9.30 con Dal corpo alla mente con Michela Artom - Mudra Centro Yoga e Camilla Guillaume - associazione Cerchio di Luce; sabato 5 luglio dalle 9.00 con Semplice-mente zen con Elena Seishin Viviani.

È tempo di Mondiali
Per chi l'Estate è... Forza Azzurri
In occasione dei Mondiali di Calcio 2014, nel Cortile del Melograno, le serate Bar Italia: un maxischermo per proiettare le partite dell'Italia e, a partire dalle 19.30, live set e dj set con un reportorio di musica italiana e grandi classici riarrangiati come sottofondo musicale per gridare assieme “Forza Azzurri”. Le serate del 20 e 24 giugno sono a cura di Mao e Associazione CortoCorto.

Floralia e la corsa Va lentino
Per chi l’Estate è… Green
Per gli amanti del green da giugno ad agosto il luogo più trendy per fare attività all’aria aperta è il Borgo Medievale, nel cuore del Parco del Valentino, con tante attività legate all’ambiente. Il 3 luglio alle 18.30 il ritrovo per i podisti di professione o i semplici amanti del running è al Borgo Medievale per la corsa non competitiva di 7 km Va Lentino.
Una serie di appuntamenti sono inoltre dedicati alle piante della tradizione, al confine tra astronomia, religione, superstizioni popolari e impieghi medicinali antichi. Attraverso le conoscenze del curatore del Giardino Borgo Medievale, Edoardo Santoro, gli incontri di Floralia sono dedicati ognuno a una pianta. Gli appuntamenti: La lavanda, sabato 28 giugno alle 18.30, L'assenzio, martedì 1 luglio, Il basilico, giovedì 10 luglio, Belladonna, mandragola e altri veleni, lunedì 14 luglio, La rosa giovedì 24 luglio.

Il castello dei bambini
Per chi l'Estate è... spazio ai bambini
Al Borgo il Circolo dei lettori Summerside propone laboratori pensati per i più piccini, per farli entrare in contatto con la natura senza dimenticare l'educazione. Tra gli appuntamenti: Piccoli filosofi nella natura sabato 21 giugno alle 16 con Irene Olivero, workshop alla scoperta delle figure geometriche presenti in natura a partire da Pitagora e dai pitagorici; Balliamo!, domenica 22 giugno, pomeriggio a ritmo di musica con Anna Seragaglia; Giocoleria, acrobazia e verticali, tre appuntamenti dedicati alle arti circensi a cura del Cirko Vertigo in programma sabato 29 giugno, domenica 6 luglio e domenica 13 luglio dalle 16. E ancora, Il rumore del corpo, sabato 12 luglio alle 16, per trasformare il corpo in strumento musicale e Rane, elefanti e coccodrilli insieme nella foresta incantata, due appuntamenti, sabato 2 e domenica 3 agosto alle 16, con la danza-gioco dall’India, a cura di Chitrangee Murugan – Sruti Kuchipudi Indian Dance School.

A bordo di Valentino e Valentina: i battelli Gtt
Per chi l'Estate è... Tutti a bordo!
A bordo dei battelli Valentino II e Valentina II, in collaborazione con GTT, il Circolo dei lettori Summerside organizza tre incontri per esplorare alcune culture musicali che intorno a grandi fiumi sono nate e si sono diffuse, attraverso la musica di tre complessi e alle pagine di grandi romanzi. Il primo apppuntamento mercoledì 16 luglio alle 19.30 La musica del fiume. Praga sulla Moldava con l'accompagnamento musicale del gruppo Espresso Atlantico, a seguire, mercoledì 23 luglio La musica del fiume. Il jazz del Mississippi con Dave Moretti Blues Revue e mercoledì 30 luglio con l'ultimo appuntamento con  La musica del fiume. Sulle rive della Senna con Blue Moustache.

Colori, suoni, profumi dall'India
Per chi l'Estate è... voglia di esotico
L’India è una miniera di tesori. La sua cultura, millenaria, antichissima, è fatta di danze, musiche, architetture, cerimonie, lingue, credenze, tradizioni. Tutti questi aspetti, riflessi nella vita quotidiana, rendono il patrimonio indiano uno dei più ricchi, vibranti e completi. Sabato 2 e domenica 3 agosto il fine setitmana è dedicato alla scoperta di questi tesori, a cura di Francesca Rosso, giornalista e studiosa di India: meditazioni di buon mattino, nella quiete del parco, con Ayurweb e lezioni di massaggio alle mani e ai piedi. Lezione aperte e spettacoli di danza Kuchipudi, vivace e scintillante, percorsi nella cucina ayurvedica, laboratori di gioco-danza per bambini.

Feste della Luna, Concerti e DjSet
Per chi l’Estate è… La Notte vola
Per gli amanti della notte, per chi non riesce a dormire o per chi semplicemente vuole vedere come la città si trasforma al calar del sole, il Circolo dei lettori Summerside, anima le serate estive della città.
Moonrise Kingdom, due feste dedicate al plenilunio, sabato 12 luglio e domenica 10 agosto dalle 19.30.

In programma anche concerti live e dj set imperdibili, tra un cocktail a ridosso del fiume e un salto in pista, in collaborazione con FolkClub e Movement. Un appuntamento settimanale dedicato alle magiche atmosfere delle swing con Swing Time e i suoi suoni acustici ed elettronici. Una serata speciale, sabato 21 giugno dalle ore 22, con Parole Note di Radio Capital, tra musica e poesia.

Martedì 1 luglio alle 21 l'appuntamento è con Betrumpet di Giorgio Li Calzi e Ramon Moro, un dialogo in musica delle due trombe più alternative della scena musicale italiana, cui segue la presentazione della V edizione del Festival CHAMOISic.

Ad accompagnare le notti d'estate anche tre appuntamenti dedicati alle grandi arie dell'Opera, nell'ambito della rassegna Piemonte Opera Tour promossa dall'Orchestra Filarmonica Italiana: domenica 22 giugno alle 21 con le note di Gioacchino Rossini de Il barbiere di Siviglia, domenica 29 giugno alle 21 con la Carmen di Georges Bizet, suonata per l'occasione dall'Orchesta Filarmonica Italiana, lunedì 30 giugno alle 21 con la Tosca di Giacomo Puccini. Dirige Alessandro Arigoni, ideatore del progetto e coordinatore del tour, con la regia di Sergio Beano e la scenografia e costumi a cura di Rosy Zavaglia. Disegni di luce Michele Di Rocco.

Il food&drink del Circolo dei lettori Summerside è a cura di Gerla1927, che nei locali dell’ex San Giorgio propone le sue specialità gastronomiche per colazione, pranzo veloce e light dinner.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la