La quinta Commissione segue con spasmodico interesse la relazione di Ilda Curti |
Sono lì puntuale alle nove. Il programma è vario ed attraente, e mi stupisco che ci siano pochissimi consiglieri. Avvisto il presidente Cassiani, e poi Caretta, Levi Montalcini, Trombotto, Carbonero, Centillo, altri due o tre che non conosco. Immagino che gli assenti abbiano il condizionatore in casa.
Proprio le assenze offrono lo spunto per uno spassoso show procedurale tra il leghista Carbonero e il presidente Cassiani sulla questione del numero legale. Una roba che neanche tento di spiegarvi, perché non l'ho capita, non essendo un giudice dell'Alta Corte. Però divertente.
Affettuosità fra l'assessore all'Islam Curti e il leghista Carbonero |
Curti in realtà è assessore alle Politiche giovanili, e in tale veste deve presentare alla Commissione il bilancio di previsione del 2015. Cosa che fa appena arrivata, dopo aver chiesto scusa a tutti e a Carbonero in particolare, il quale, rabbonito, replica (sentito io) "ma guarda che non ce l'ho con te, eri là e io dovevo fare la polemica". Ah beh.
Ad ogni modo. Curti presenta il bilancio. L'assessorato alle Politiche giovanili dispone per il 2015 della straordinaria cifra di 102.672 euro. Confermo: centoduemilaseicentosettantadue euro. La metà del 2013 (quando aveva 204 mila euro), e un taglio netto di 65 mila euro dall'anno scorso. Il bilancio complessivo del Comune di Torino per il 2015 pareggia a 1273 milioni. Il che, se la matematica non mi inganna, significa che i giovani valgono, per il Comune, meno dello 0,001 per cento del suo bilancio.
Curti è abbastanza imbarazzata. Sotto sotto infognata.
Ma la sua relazione offre uno spaccato illuminante di quanto i giovani siano nel cuore degli amministratori torinesi. Non soltanto per l'ingente cifra stanziata a loro beneficio, ma anche per l'interesse spasmodico con cui i consiglieri che compongono la Commissione seguono l'intervento dell'assessore. Come vi ho detto, tanti erano assenti fin dall'inizio, ma anche i presenti vanno a farsi i cazzi propri quando Curti interviene. Restano al tavolo il presidente Cassiani (pd) e il solitario consigliere Maurizio Trombotto, di Sel, che da bravo sgobbone prende anche appunti. Potete vedere l'edificante scena nella bella fotografia che ho scattato. La signora seduta in fondo a destra è la segretaria. Le due signore e il signore seduti contro la parete sono (mi dicono) funzionari. Al tavolo, da destra, potete ammirare il presidente Luca Cassiani,l'assessore Ilda Curti che predica nel deserto e, di spalle all'estrema sinistra (obviously), il diligente Trombotto. Per scrupolo cronistico segnalo inoltre la presenza fuori campo di un consigliere che non c'entra un benamato con la Commissione, il noto La Ganga, che fa salotto con un paio di (credo) giornalisti.
Sempre per scrupolo cronistico, vi trascrivo i nomi (e i partiti) dei componenti la Commissione che, in quanto tali, mi sarei aspettato di vedere tutti presenti, smaniosi di assistere a una seduta in cui si è discusso delle politiche per i giovani di Torino. E invece, mentre la Curti parlava, ce n'erano solo due. Ma forse li altri erano andati alla festa del Ramadan.
Presidente: Cassiani Luca
Vice Presidente: D'Amico Angelo
Membri della commissione:
- CON SBRIGLIO INSIEME
Sbriglio Giuseppe, - FORZA ITALIA - PDL
D'Amico Angelo, - FRATELLI D'ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE
Marrone Maurizio, - LEGA NORD - PIEMONT
Ricca Fabrizio, - MISTO (di maggioranza)
Levi-Montalcini Piera, - MODERATI
Dell'Utri Michele, Troiano Dario, - MOVIMENTO 5 STELLE
Appendino Chiara, - NUOVO CENTRODESTRA
Furnari Raffaella, - PARTITO DEMOCRATICO
Carretta Domenico, Cassiani Luca, Centillo Maria Lucia, Laterza Vincenzo, Paolino Michele, Ventura Giovanni, - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTÀ
Trombotto Maurizio, - TORINO LIBERA
Berthier Ferdinando,
Commenti
Posta un commento