Io le adoro, quando cascano dal pero.
Hanno una così deliziosa aria da stupite nel mondo, che mi verrebbe da abbracciarle.
Oggi la conferenza stampa di Artissima valeva il viaggio fino al Circolo Esperia non tanto per le notizie - era la stanca replica della presentazione milanese di stamattina - quanto per il siparietto finale.
Vi racconto.
Siamo all'Esperia, saranno le cinque del pomeriggio e l'allegro incontro volge al termine; madamin Appendino se l'è già squagliata lasciando a presidio i suoi bibì&bibò personali Giordana e Pasquaretta, nonché una giulivissima Leon; la direttrice di Artissima Ilaria Bonacossa conclude la fluviale descrizione della sua fiera assicurando che dal 3 al 5 novembre "Torino sarà al centro dell'arte internazionale"; ed ecco che un malignazzo barbuto alza il ditino e fa notare alla direttrice che il 5 novembre è domenica, per la precisione la domenica ecologica annunciata l'altro ieri dalla giunta municipale con squilli di tromba e rulli di tamburi.
Ooops...
Il malignazzo paventa che il divieto di circolazione delle auto durante Artissima non favorisca l'afflusso dei visitatori in una città che ambisce a essere al centro dell'arte internazionale.
Io strozzerei il malignazzo; era più divertente aspettare che se ne accorgessero loro, la mattina del 5 novembre.
Però lo spettacolo è comunque valido. L'Ilaria tenta un ilare "non è che una cosa è vera se è scritta su un giornale", ma il malignazzo ribatte che è scritta su una delibera di giunta (a me risulta che lo ha annunciato l'apprendista assessore Unia - di certo lo hanno frainteso - e madamin Appendino come al solito a mezzo Fb).
A quel punto la Bonacossa improvvisa abilmente, e sostiene all'impronta che "ne stiamo ragionando con l'amministrazione", incoraggiata dagli ampi gesti della Leon seduta in prima fila, che mima un disinvolto "ma sì, vedrai che in qualche modo l'arrangiamo".
E volevo pure vedere che non l'arrangiavano...
Ecco, queste sono le scenette che rallegrano la mesta liturgia delle conferenze stampa e tirano su il morale a chiunque non sia amministrato dalla compagnia di varietà. Ne ho in saccoccia un'altra, di scenette amene, protagonisti Bibì&Bibò. Ma adesso esco. Ve la scrivo stanotte. Poi vi ricopio anche il comunicato di Artissima, perché non si dica che non do la giusta attenzione alle eccellenze culturali di Torino.
P.S. Rendo noto alla pregiata amministrazione comunale torinese che domenica 5 novembre è una domenica di gloria per Torino: oltre Artissima sono previste altre manifestazioncelle fra cui Club to Club, The Others, Paratissima, Operae, Flat e millant'altre che non sto ad elencare, e talune in location neppure facili da raggiungere con i mezzi pubblici.
Ne discende che domenica 5 novembre è il giorno perfetto per vietare le auto in questa Città dalle Molte Sfighe.
Nel frattempo hanno deciso di limitare il tutto alla ZTL centrale e guarda un po' rinviare la domenica del 5 novembre al 26 novembre... i maestrini con la bacchetta...
RispondiElimina