Passa ai contenuti principali

CINEMAMBIENTE CHIUDE CON IL NULLA NARRATO DA IGGY POP

Iggy Pop è la voce narrante di "In Praise of Nothing"
Ricevo e con piacere pubblico:

L’ultima giornata della 21esima edizione di CinemAmbiente coincide come di consueto con la Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta dall’Onu, che ha come tema quest’anno la lotta contro l’inquinamento da plastica. CinemAmbiente ha accolto il claim #BeatPlasticPollution non solo diffondendone i contenuti, ma impegnandosi concretamente nell’eliminazione della plastica in tutte le fasi organizzative della manifestazione (dal foyer del Massimo è persino scomparso il distributore delle bottigliette d'acqua minerale... NdG).
La giornata conclusiva del Festival prenderà il via già dal mattino con l’Ecotalk Scuola Cinema e Ambiente (ore 9.30, Auditorium Quazza – Palazzo Nuovo). Dalla convinzione che, in generale, il linguaggio cinematografico sia uno strumento formativo importante, in grado di stimolare l’attenzione e l’interesse dei più giovani, e dalla decennale esperienza di CinemAmbiente nell'organizzazione di iniziative didattico-formative rivolte a bambini, ragazzi e insegnanti, è nata l’idea di un forum tra diversi enti che in Italia si occupano di ambiente e associazioni attive nella promozione di progetti di alfabetizzazione e produzione cinematografiche nelle scuole.
Il primo appuntamento della programmazione pomeridiana sarà con una proiezione speciale della sezione Panorama: il Festival festeggia i 50 anni di una storica pellicola italiana “proto-ambientalista”, "Serafino" (ore 17, Cinema Massimo 3) con Adriano Celentano. A commentare il film di Pietro Germi interverranno il compositore e pianista Vince Tempera, i critici cinematografici Enzo Lavagnini e Sergio Toffetti e l’ambientalista Roberto Della Seta.
Sempre nel pomeriggio, in occasione di CinemAmbiente, il Festival Circonomia organizza l’incontro dal titolo Circonomìa in Italia (ore 17, Museo A come Ambiente), in cui verrà presentato il volume "100 storie di Economia Circolare", edito dalla Fondazione Symbola.
Il Festival si concluderà in serata con la cerimonia di premiazione, alle ore 20.30, al Cinema Massimo 1, dei vincitori di tutte le sezioni competitive. I film vincitori saranno replicati nei prossimi giorni al Cinema Fratelli Marx (info: www.cinemambiente.it; www.fratellimarxcinema.wordpress.com)
La conclusione della 21esima edizione del Festival CinemAmbiente è affidata al film "In Praise of Nothing", diretto dal serbo Boris Mitić, una riflessione sul Nulla e sul nostro Pianeta narrata da Iggy Pop, in proiezione dopo la cerimonia di premiazione. Tra luoghi comuni, intuizioni profonde, osservazioni poetiche e piccoli misteri, il testo scritto dallo stesso regista accompagna il viaggio del Nulla, personaggio intraprendente, che, stanco di essere frainteso, fugge di casa e attraversa otto catene montuose e otto mari, osservando la vita e la morte, la politica, il rapporto tra uomini e donne e commentando tutto ciò che vede. La narrazione accompagna una serie di immagini di un’idea del nulla, filmate in tutto il mondo da sessantadue direttori della fotografia.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la