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CLASSIFICHE FUS: IL TEATRO TORINESE AL TOP (RELOADED)

Ricevo e volentieri pubblico:

In questi giorni sono stati pubblicati sul sito web della Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo del MiBACT i punteggi della qualità artistica assegnati dalle commissioni consultive ex DM 27 luglio 2017 che regola l’erogazione del contributi del Fondo Unico per lo Spettacolo per il triennio 2018-2020.
I soggetti torinesi e piemontesi, pubblici e privati, grandi e piccoli, si distinguono in ogni ambito disciplinare del teatro, della musica, della danza e del circo contemporaneo per l’eccellenza delle valutazioni, con risultati in forte progresso rispetto agli anni precedenti, a conferma della vivacità culturale, della qualità artistica dei progetti e della capacità di sviluppare un’offerta sempre più competitiva anche su scala nazionale.
Il Teatro Stabile di Torino consolida il proprio primato al vertice dei Teatri Nazionali, con 31 punti su 35 rispetto ai 26 dello scorso anno. Stessa posizione per il festival Torinodanza, che si conferma in testa ai festival di danza con il punteggio massimo di 35/35.
In forte crescita la Fondazione Teatro Piemonte Europa, che fa un balzo da 13 a 27 punti, scalando la classifica dei Teatri di Rilevante Interesse Culturale fino al terzo posto, mentre Palcoscenico Danza, la rassegna organizzata dallo stesso TPE, viene premiata con 25,5 punti.
Anche la Fondazione Piemonte dal Vivo segna un progresso notevole tra i Circuiti multidisciplinari passando dai 18 punti del 2017 ai 28 punti del 2018.
Ottimi giudizi ottengono anche e il centro di produzione Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus che sale a quota 27, il festival di danza Interplay di Torino, che con 34,5 punti sfiora il punteggio massimo e il festival multidisciplinare Cross Festival del Verbano-Cusio-Ossola, a quota 26 punti.

P.S. Un amico gentile mi fa notare che non ho riportato qui la seconda parte del comunicato stampa, che mi rendeva partecipe della giubilante dichiarazione congiunta di Antonellina & Maiunagioia. E' vero, ho peccato di sfinimento, stressato dal rito del "ciao mamma guarda quanto siamo bravi"; e non mi andava di polemizzare. Ma adesso, visto che mi ci fanno pensare, ammetto che sarebbe una solenne ingiustizia privare gli amabili lettori di una cotale esternazione pomodorinica. E quindi ve la riporto paro paro, con la raccomandazione di gustarvi in particolare la trionfale chiusa: "La partecipazione della Città di Torino e della Regione Piemonte quali Soci in diverse fondazioni, le leggi regionali 68 e 58 a sostegno dello spettacolo dal vivo, il bando cittadino di Torino Arti Performative (che ovviamente non c'entra un piffero poiché è una novità di quest'anno e si è chiuso soltanto il 31 maggio scorso sia per i contributi annuali 2018 che per quelli triennali 2018/2020, NdG), oltre all’intesa con le due fondazioni di origine bancaria Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt, creano nel loro insieme un ecosistema integrato e fertile per lo spettacolo dal vivo. Siamo liete e orgogliose che commissioni ministeriali terze, composte da studiosi, esperti e critici autorevoli e indipendenti, abbiano riconosciuto al nostro territorio la capacità di offrire le condizioni più favorevoli per lo sviluppo della creatività, il sostegno del talento, l’incremento dell’offerta con l’obiettivo di ampliare l’accessibilità e la diffusione dello spettacolo di vivo, dal centro alle periferie, dai capoluoghi alle province (e dal Manzanarre al Reno no? NdG), e di migliorare l’attrattività turistica e la qualità della vita dei residenti”. E ti pareva che non saltava fuori il miglioramento della qualità della vita mia, casomai non mi bastasse il robot barista.

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