Olivia Manescalchi in "Madres" stasera in diretta sulla pagina Fb del Baretti |
L'associazione Giardino Forbito segnala invece che è confermato il "mercato della biodiversità" ai Giardini Sambuy la seconda domenica del mese.
Tutto rinviato a tempi migliori
Per finire, riporto alcuni degli annullamenti, sospensioni o rinvii che mi vengono segnalati in queste ore.
La conferenza stampa a porte chiuse
Stiamo entrando in un territorio sconosciuto, il mondo al tempo del contagio: un mondo con regole e comportamente propri, destinati a modificare mille aspetti, anche minimi, del nostro quotidiano.
Esempio minimo: dopo una vita che faccio questo mestiere, per la prima volta il prossimo 12 marzo seguirò una conferenza stampa a porte chiuse, senza giornalisti ma soltanto in streaming. E' la presentazione della grande mostra "Sfida al Barocco" alla Reggia di Venaria. Una mostra che deve costituire, nelle speranze di tutti, il clou espositivo della stagione, ma che certo non debutta in condizioni ottimali. Ad ogni modo, se vi interessa saperne di più guardate anche voi la conferenza stampa giovedì prossimo alle ore 11 sul sito www.lavenaria.it. Così eviterete pure la bieca "mediazione giornalistica".
Il dramma delle partite Iva
I musei sono aperti - non fate assembramenti - mentre la situazione è molto più grigia in tanti altri settori. Finora si è posto l'accento sulle enormi difficoltà che incombono sulle imprese che producono cultura e spettacolo, e dei problemi altrettanto grandi degli artisti che non possono lavorare. Ma l'inedita emergenza mette in ginocchio categorie che non tutti associano immediatamente al lavoro culturale e all'intrattenimento: grafici, formatori, ricercatori, consulenti, interpreti, traduttori, tecnici, baristi, addetti alla sicurezza, una schiera di partite Iva e liberi professionisti che dall'oggi al domani si trovano senza lavoro e senza ammortizzatori sociali. Anche a essi invece fa riferimento il consigliere regionale Grimaldi (Luv) che oggi chiede misure di sostegno, ammortizzatori sociali e provvedimenti finanziari per azzerare tutti gli adempimenti fiscali, ma anche l'immediata erogazione dei contributi già stanziati, lo sconto di utenza, la moratoria sugli affitti degli stabili in convenzione, la cassa integrazione per piccole entità come i luoghi dello spettacolo dal vivo. Giusto e vasto programma, non so fino a che punto realizzabile.
Fitzcarraldo prepara un report
Intanto la Fondazione Fitzcarraldo informa che "in considerazione delle grandi difficoltà che operatori e istituzioni del settore culturale stanno attraversando, l'Osservatorio Culturale del Piemonte ha predisposto un monitoraggio ad hoc" per fornire un quadro dei danni economici - rilevato con il dovuto rigore metodologico e informazioni controllate - a decisori pubblici e privati, ma anche a media e opinione pubblica. Per info scrivere a ocp@fitzcarraldo.it.
Tutto rinviato a tempi migliori
Per finire, riporto alcuni degli annullamenti, sospensioni o rinvii che mi vengono segnalati in queste ore.
Lo Stabile, il TPE, il Regio sospendono gli spettacoli per tutto il mese, fino al 3 aprile. Una cosa mai vista.
Si fermano pure il Folk Club, il Magazzino sul Po, le Officine Caos, Assemblea Teatro e tanti altri, compresi Unione Industriale e il Centro Studi Piemontesi che rimandano tutti gli incontri in programma.
Lo spettacolo "Otello" previsto per stasera al Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese è rinviato a data da destinarsi.
Lo spettacolo "Otello" previsto per stasera al Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese è rinviato a data da destinarsi.
Archivissima, programmata dal 3 al 6 aprile, è rinviata al 5/8 giugno e La Notte degli Archivi da venerdì 3 aprile slitta a venerdì 5 giugno.
Il teatro Colosseo di Torino comunica che gli spettacoli dei prossimi giorni sono rinviati: Andrea Scanzi “E pensare che c’era Giorgio Gaber” il 14 maggio, Massimo Lopez & Tullio Solenghi “Show” il 13 e 14 novembre; Luca Argentero “È questa la vita che sognavo da bambino?” il 3 e 4 ottobre. I biglietti già acquistati saranno validi per le nuove date (per lo spettacolo di Lopez e Solenghi saranno validi per venerdì 13 novembre).
Commenti
Posta un commento