Passa ai contenuti principali

OPEN SESSIONS: LE OGR PRODUCONO CONTENUTI WEB

Boosta l'11 dicembre on line per Ogr Good Vibes

E' durato poco il liberi tutti alle Ogr: hanno ripreso in ritardo l'attività dopo il primo lockdown, nell'attesa di liberare l'ala Nord emergenzialmente occupata dall'ospedale covid; e il cartellone autunnale, lanciato ai primi di ottobre, ben presto è stato fermato dalla seconda ondata dell'epidemia.
Poiché è ormai chiaro che non ne usciremo a breve, anche le Ogr si sono attrezzate per attraversare on line il lungo inverno del covid, ideando Open Sessions, una programmazione ad hoc per il digitale strutturata in quattro rubriche – Ogr Art Corner, Ogr Good Vibes, Ogr Tech & Social District e Ogr Public Program – con un profilo ben orientato sul fronte della produzione di contenuti originali e specifici per la diffusione tramite i social. Insomma, quello che si intende per "fase 2" della migrazione sul web del settore culturale, dopo i pionieristici tentativi della scorsa primavera. Strada che le Ogr hanno già imboccato con l'esperienza recente di Club to Club.
Tutti i contenuti così realizzati saranno pubblicati sul canale YouTube delle Ogr.
Ogr Art Corner, sezione dedicata agli approfondimenti sulle arti visive, presenta due tipi di meet, incontri con artisti, opere, mostre. Le videointerviste cominciano oggi, 3 dicembre, mentre per quanto riguarda le commissioni artistiche la prima opera, realizzata da Beatrice Marchi, sarà presentata a gennaio.
Ogr Good Vibes è la sezione dedicata alla musica con una serie di sessioni musicali unplugged, registrate all’interno del Duomo, coinvolgendo maestranze e professionalità legate all’organizzazione di eventi, settore attualmente tra quelli più in difficoltà.
Il primo appuntamento, online venerdì 11 dicembre alle ore 21 sui canali social Ogr, avrà per protagonista Davide “Boosta” Dileo che presenterà in anteprima il suo nuovo album solista "Facile".
Il secondo e il terzo appuntamento, online a gennaio, in collaborazione con The Goodness Factory e _resetfestival proporranno sul palco del Duomo quattro giovani progetti musicali piemontesi: Anna Castiglia e Francamente per la prima puntata, Makepop e t-vernice per la seconda.
Ogr Tech & Social District è la sezione dedicata all'innovazione e alla sua divulgazione: coinvolge aziende residenti in Ogr Tech nella creazione di videointerviste e podcast. I contenuti prodotti affrontano temi di lavoro e di ricerca come Blockchain, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, Smart Mobility, sviluppo sostenibile e Big Data per il non profit. 
Art & Tech for beginners è una sezione ibrida di Ogr Tech & Social District e propone lezioni interattive on line dedicate ai grandi quesiti sull’arte contemporanea e sulla tecnologia. Sarà online da gennaio.
Infine Ogr Public Program + Extra è il collaudato format a cura della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt che prosegue in forma digitale trasferendo sul web gli ultimi appuntamenti della programmazione 2020, in particolare quelli della rassegna La cura del mondo di Associazione Doppiozero di Marco Belpoliti. Prossimi ospiti: Donatella Di Cesare il 9 dicembre ore 17.30, Chiara Guidi il 14 dicembre ore 17.30 e Melania Mazzucco il 16 dicembre ore 17.30. Tutti gli incontri verranno trasmessi in modalità live streaming su una piattaforma gratuita previa registrazione sul sito delle Ogr, e il pubblico potrà interagire con i relatori.
Al programma divulgativo si aggiungono anche tour virtuali degli spazi e delle mostre in corso e gli approfondimenti del Transliteral Shop, il bookshop delle Ogr Torino, con contenuti live pensati per pubblici differenti e in collaborazione con illustratori, designer ed editori. Fra le prime collaborazioni quella con il Musli, Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia, per la realizzazione di letture animate e laboratori per i più piccoli.



Commenti

Post popolari in questo blog

SUI COLLI FATALI SORGE IL FESTIVAL ROMANISSIMO

Oggi a Roma c'è stata la conferenza stampa del Torino Film Festival prossimo venturo. Da tempo ormai il Tff ha dismesso la civile consuetudine della doppia conferenza stampa, a Roma e a Torino. E con sto piffero che io mi scapicollo fino a Roma scialando tempo e denaro per assistere all'inutile pantomima. Tanto l'unica novità che rivesta un qualche interesse è l'elenco dei selezionatori scelti da Base: in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione (alcuni li vedete nelle foto in alto, presa da Fb). Per me sono illustri sconosciuti, ma io sono ignorantissimo. Da un rapido giretto in rete mi è parso di capire che, casualmente e salvo abbagli, sono tutti romani, nativi o stanziali. Altre imprese d'alto profilo al momento mi sono sfuggite: garantisco che appena possibile e con la massima sollecitudine porrò rimedio alle mie lacune. Ma l'unica cosa davvero notevole e divertente

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz

L'EGIZIO MILIONARIO DI CHRISTIAN SUPERSTAR, MA CRESCONO ANCHE GLI ALTRI

Siamo al solito consuntivo di fine anno delle presenze nei musei torinesi (a questo link  trovate i dati del 2022). La notiziona riguarda, come da copione, l' Egizio che mette a segno un altro record straordinario. Infatti è il primo museo torinese a superare la soglia psicologica del milione di visitatori: nel 2023 sono stati 1.061.157 ( cifra che comprende anche gli eventi istituzionali e privati) a fronte degli 898.500 del 2022. L'ufficializzazione delle notizia è arrivata nel pomeriggio; e, per un curioso destino, proprio nel preciso istante in cui il superdirettore Christian Greco  ( nella foto, con Alba Parietti conduttrice dello spettacolo ) , chiamato sul palco di piazza Castello  durante il concerto di musica classica dedicato per l'appunto al bicentenario dell'Egizio, riceveva dai seimila e rotti spettatori un'ovazione da autentica popstar. Mai s'era visto - a mia memoria - il direttore di un museo, in questa o in qualsiasi altra città, circondato da