Passa ai contenuti principali

LIARDO, MI PRESENTO: IL MIO NOME E' FERRARIS, GABO FERRARIS. E NON DIRIGO FESTIVAL

Nello screenshot: Liardo denuncia "l'attacco" subìto
La discussione in Consiglio comunale della interpellanza del consigliere Liardo a proposito della nomina di Steve Della Casa alla direzione del Tff, di cui vi ho parlato ieri, è stata oggi animata da una sfuriata del Liardo medesimo, infastidito da un atteggiamento della vicepresidente Cioria che egli evidentemente non ha apprezzato. 
L'assessore Purchia aveva risposto all'interpellanza con argomenti all'incirca uguali a quanto già avevo sottolineato nel mio post. Ma al momento della replica, Liardo s'è riservato un minutino de fuego per riversare la sua ira funesta sulla Cioria. Trascrivo parte della registrazione dell'intervento liardico: "Ho ritrovato un clima in questa sala molto molto dittatoriale, voglio solo ricordarvi che siete stati votati dal 2,5 per cento... eh... su dieci torinesi vi ha votati due virgola cinque... Non si permetta mai più di contingentare il tono dei consiglieri, soprattutto quando sono stati educati... lei non si permetta più... la sto solo riprendendo per un fatto di democrazia".
Esaurita l'invettiva, Liardo si rivolge garbatamente alla Purchia e spiega di essere deluso perché si aspettava che ella avrebbe portato delle novità e invece è stato scelto "un personaggio" (questa l'espressione usata da Liardo) che dirigeva il Tff nel 2002, vent'anni fa.
Già, vent'anni fa: più o meno quando Liardo era già in politica come consigliere di circoscrizione.
A quel punto Liardo sembra aver terminato la sua replica. E invece si riscuote e, sempre rivolgendosi alla Purchia, aggiunge (stenografico): "Tra l'altro, per condire un po' la situazione, mi è arrivato un attacco da parte, non si firma ma è lui, proprio da parte dell'incaricato, che adesso non mi sovviene neanche il nome, è un po' l'agitazione, poi glielo farò leggere in separata sede, non mi sembra corretto, qui non si può più fare opposizione, fra un po' dovranno dirci sotto dettatura (o sarà "dittatura"? NdG) come dobbiamo rispondere, comunque le farò leggere l'attacco che mi sono preso stamattina".
Va bene. Tenterò di illuminare il consigliere Liardo. In primis, io mi chiamo Gabriele Ferraris detto Gabo, non sono "l'incaricato" di una bella fava di niente, non sono Steve Della Casa (sono più magro e più bello di lui), non ho mai diretto un festival e vado poco al cinema; in compenso non sono uno che "non si firma", i miei articoli sul Corriere li firmo tutti (e c'è pure la mia faccina), e anche il mio blog, che si intitola GabosuTorino, è regolarmente dotato di profilo dell'autore con nome, cognome, professione e fotografia.
In secondo luogo io non "attacco", non sono un dobermann o un centravanti della Nazionale: io riferisco fatti e cerco di capirli e spiegarli, e mi dispiace se a qualcuno ciò dispiace, ma questo è il mestiere di giornalista che pratico da oltre mezzo secolo con dignità e amore. In quello che Liardo definisce "un attacco" mi sono semplicemente premurato di riportare alcuni dati, tipo il curriculum di Steve Della Casa, a beneficio del consigliere Liardo che mi era sembrato un po' all'oscuro; e di esprimere pacate opinioni esattamente come le esprime Liardo e qualsiasi altro cittadino di una democrazia occidentale. E anch'io, come il consigliere Liardo, non permetto a nessuno di dirmi cosa e come scrivere, e da tempo immemorabile scrivo quel cazzo che mi pare, esercitando un mio diritto costituzionale, senza falsità e senza reticenze. Trovo inquietante che ciò venga definito, da un rappresentante del popolo, "un attacco".
Pertanto il consigliere Liardo non si permetta mai più (per usare l'educato ammonimento che egli ha rivolto alla vicepresidente del Consiglio comunale) di trattarmi da vigliacco che non si firma, di confondermi con qualcun altro, e di bollare come "un attacco" il mio pieno diritto di giudicare il suo operato di consigliere comunale compensato con le tasse mie e dei miei connazionali per rappresentarmi e tutelare il pubblico bene.
Firmato
Gabriele "Gabo" Ferraris (che sono io)

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la