Il nuovo direttore di Artissima per il trienni 2022-24 è Luigi Fassi, scelto dal Consiglio Direttivo della Fondazione Torino Musei dopo l'esame delle candidature arrivate a seguito della call internazionale. Ricordo che la direttrice uscente Ilaria Bonacossa s'è chiamata fuori qualche giorno fa, nominata alla direzione del nuovo Museo dell'Arte Digitale a Milano.
Fassi era stato inserito l'anno scorso nel Power 100 del Giornale dell'Arte, la classifica delle cento persone più influenti nel mondo dell’arte contemporanea in Italia. Piemontese, nato nel 1977, dal marzo 2018 era alla direzione del Man di Nuoro, ma ha esordito proprio ad Artissima curando per sei anni, dal 2012 al 2017, la sezione Present Future. Laureatosi a Torino in filosofia, un master in arte contemporanea al Castello di Rivoli e un passaggio per l’Helena Rubinstein Curatorial Fellow program del Whitney Museum a New York, Fassi ha anche ricoperto l'incarico di direttore all'Ar/ge Kunst di Bolzano e ha curato per anni la sezione arti visive del festival Steirischer Hherbst di Graz, in Austria. Nel 2016 è stato fellow dell’Artis Research Trip Programme a Tel Aviv in Israele, co-curatore del Festival Curated_by a Vienna in Austria e della XVI edizione della Quadriennale d'Arte di Roma. È stato membro del comitato di selezione della fiera d’arte contemporanea Artorama di Marsiglia (2019-2022) e curatore del progetto Tomorrow/Todays presso la Cape Town Art Fair in Sud Africa (2019-2022).
Ha curato inoltre mostre a livello internazionale come “Artscape-Italy” a Vilnius in Lituania (2010), “Pratica teorica” all’International Studio & Curatorial Program di New York (2009); “Archeologia della mente” al Malmö Konstmuseum (2008); “Baltic Mythologies” alla Biennale d’arte di Praga (2007); “In Search of the Miraculous” a Helsinki (2007).
Commenti
Posta un commento