Passa ai contenuti principali

I MUSEI DI PASQUA TUTTI IN CRESCITA


Ecco il consueto report dei musei di Pasqua: numeri tutti in crescita, con il consueto testa a testa fra Egizio, Musei Reali e Venaria. 
Come l'anno scorso, la spunta per un'incollatura Venaria: in totale totale, da venerdì 29 marzo a lunedì 1° aprile, sono state 22.329 le presenze tra Reggia, Giardini, mostra in corso e Castello della Mandria. leggero aumento rispetto al 2023 quando i visitatori furono 22.002. Nello specifico, la mostra dei capolavori di Capodimonte (nella foto) è stata vista da oltre 8 mila visitatori con la Reggia. Nella giornata odierna, lunedì 1° aprile giorno di Pasquetta, La Venaria Reale ha registrato il maggior afflusso di visitatori paganti del ponte di Pasqua 2024: 12.150.

Da venerdì 29 marzo a lunedì 1° aprile sono state 21.850 le persone che hanno visitato le collezioni dei Musei Reali (16.039), la mostra L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro (2.919), allestita fino al 30 giugno alla Biblioteca Reale, e l’esposizione dedicata al Guercino (2.892), in corso alle Sale Chiablese, fino al 28 luglio. Un risultato che supera di 5.558 unità, il dato relativo al weekend di Pasqua dello scorso anno.
Il Museo Egizio, da venerdì 29 a oggi, Pasquetta, ha totalizzato 20.710 presenze, quasi 2 mila in più rispetto alle festività pasquali dell’anno scorso, quando fu visitato da 18.761persone (tra il 7 e il 10 aprile 2023). L'Egizio recupera man mano visitatori e sfiora così l'ultima performance pre-covid (21.300 presenze del ponte di Pasqua del 2019). Venerdì 29 e domenica 31 marzo sono state le giornate in cui l’Egizio ha registrato il maggior numero di visitatori: 5.316 venerdì 29 e 5.420 la domenica di Pasqua. Per poter accogliere tutte le richieste di prenotazione pervenute al Museo, è stato esteso l’orario di apertura fino alle ore 20 (in luogo della chiusura prevista in genere alle 18.30) nei giorni tra il Venerdì Santo e Pasqua.

Sono 16.500 le persone - 1.500 in più rispetto allo scorso anno - che hanno visitato il Museo del Cinema da venerdì 29 marzo a oggi 1 aprile. Si è reso necessario allungare l’orario di apertura per soddisfare le richieste. E, nonostante la pioggia battente degli ultimi giorni, si sono formate dalle lunghe code fuori della Mole per acquistare gli ultimi biglietti rimasti, con tempi di attesa superiori alle 3 ore. Marzo è il mese che ha visto più visitatori al Museo del Cinema dalla sua apertura, con la cifra record di oltre 93.000 presenze, superando il precedente record di 92.000 dell’aprile 2017.

Sono 15.400 le persone che hanno visitato, tra venerdì 29 marzo e lunedì 1 aprile 2024, i tre musei civici: Gam, Palazzo Madama e Mao. Triplicati i numeri rispetto allo sprofondo storico dello scorso anno, quando in tre stentarono a raggiungere le 5.500 presenze. In particolare, quest'anno - grazie al richiamo della mostra di Hayez -sono stati 7.037 i visitatori della Gam (furono appena 1.409 a Pasqua del 2023), 1.861 quelli del Mao (1.097 nel 2023) e 6.440 quelli di Palazzo Madama, dove tira la mostra del Liberty (2.994 nel 2023).

Da venerdì 29 marzo a lunedì 1° aprile i visitatori al Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile sono stati di quasi 10 mila, circa il 20% in più rispetto agli 8.100 ingressi del ponte di Pasqua 2023.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la