Ieri sera, mentre già stavo in piena trance agonistica per Atalanta-Bologna, il Ministero della Cultura ha pubblicato il bando per la direzione di cinque musei statali di prima fascia, tra cui i nostri Musei Reali.
La sede vacante si protrae dal 30 novembre 2023, quando andò in pensione l'ultima direttrice, Enrica Pagella. Dal 7 agosto 2024, con apposito decreto ministeriale di avocazione, "al fine di assicurare la continuità dell’azione amministrativa, e fino alla nomina del nuovo direttore... tutte le attività concernenti l’ordinaria gestione dell’istituto sono delegate al dott. Mario Turetta ... Capo del Dipartimento per le attività culturali - DiAC".
Il lungo interregno non è destinato a concludersi molto presto: per partecipare al bando c'è tempo fino al 6 marzo; quindi si aprirà la procedura di selezione, affidata a una commissione giudicatrice che dovrà presentare la short list dei tre candidati tra i quali il ministro indicherà il nuovo direttore. Tale procedura dovrà chiudersi entro il 15 luglio, ma "la Commissione può chiedere, ove risultasse necessario per motivate esigenze istruttorie connesse ai suoi lavori, una proroga di detto termine per un periodo non superiore a 90 giorni".
Commenti
Posta un commento