Passa ai contenuti principali

IL CIRCOLO PRENDE MAISON MUSIQUE: STRANE ASSENZE IN CONFERENZA

Un concerto a Maison Musique
Ma che cosa succede con le nuove competenze del Salone del Libro e del Circolo dei Lettori?
Il Forte di Exilles è stato affidato al Salone (dopo lunghe sofferenze e non senza malumori da parte del Museo della Montagna), e adesso tocca a Maison Musique, che la Regione darà in gestione al Circolo dei Lettori con l'obiettivo di risollevarne le sorti. Il Folk Club (anzi, per la precisione il Crel, Centro Regionale Etnografico Linguistico) esce dunque di scena, dopo un'ultima, difficile stagione. Impossibile sostenere i costi. E la ricerca di partner privati è andata a buca. Il subentro del Circolo assicura la sopravvivenza del progetto. Però direi che si comincia male. Stamattina in via Bogino c'è stata una conferenza stampa per presentere il nuovo status quo. E gli storici animatori di Maison Musique, Paolo Lucà (figlio del fondatore, lo scomparso Franco Lucà) e Davide Valfrè stavano tra il pubblico. Neppure invitati a prendere la parola.
I due, interpellati in seguito da Gabo, non hanno commentato. Staremo a vedere. Comunque Maison Musique riprenderà l'attività in autunno, al termine di alcuni lavori di adeguamento dei locali, già previsti e che dovrebbero concludersi per ottobre.
Intanto vi riporto il testo del comunicato diffuso dall'ufficio stampa del Circolo:
Al via la collaborazione tra il Circolo dei lettori e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura con l’intento di ridare vita a due storiche location del patrimonio storico-culturale del Piemonte: il Forte di Exilles e la Maison Musique di Rivoli.
Le due Fondazioni parteciperanno attivamente alla gestione e alla programmazione artistica delle due strutture in un’ottica di promozione della cultura e di rilancio del territorio.

Al Forte di Exilles la programmazione inizierà venerdì 17 luglio: il concerto al pianoforte di Ezio Bosso (ore 21) inaugura un fitto programma di eventi (tutti a ingresso gratuito), a cura di Pierumberto Ferrero e Fabrizio Vespa, che prosegue fino a metà settembre, articolandosi in tre macro-aree: Il Terzo Paradiso, ispirato all’omonima opera dell’artista di arte povera Michelangelo Pistoletto che realizza un’installazione di Land Art, simbolo dell’intreccio tra diverse discipline artistiche. Musica, con un cartellone di concerti che prevede il concerto-reading di Federico Sirianni e Tiberio Ferracane (domenica 19 luglio, ore 16) basato su un racconto immaginario dove Domenico Modugno e Fabrizio De Andrè si danno la mano, il progetto multimediale “Canzoni invisibili” di Luca Saporiti, bassista dei Marlene Kuntz (mercoledì 26 agosto, ore 21), l’incontro al sapore di tango e canzone d'autore tra Peppe Servillo (Avion Travel) e gli argentini Javier Girotto e Natalio Mangalavite (sabato 29 agosto ore 21) e Revejo Music Contest, rivolto alle band emergenti della Valle di Susa (venerdì 4 e sabato 5 settembre). L’ultima sezione è Le parole del territorio che comprende un focus di due giorni sulla cultura occitana (sabato 25 e domenica 26 luglio), il Valsusa Film Festival in cui si proietterà una selezione di film nel cortile del Forte (sabato 1 e 8 agosto), presentazioni, reading e performance letterarie sulla Letteratura di Viaggio e di Montagna (da mercoledì 26 a domenica 30 agosto) e gruppi di lettura organizzati in collaborazione con il circuito delle biblioteche valsusine.
Nata nel 2003 dalla ristrutturazione e reinvenzione di un antico mattatoio, straordinaria sede di concerti sia per le prerogative acustiche che per l'inedita forma architettonica, la Maison Musique di Rivoli riaprirà invece i battenti in autunno, con una programmazione prettamente musicale di concerti e performance che esploreranno i territori della musica jazz, folk, rock e del cantautorato italiano.
Nella definizione degli eventi di entrambe le strutture, il Circolo dei lettori e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura dialogheranno con le realtà locali pubbliche e private, puntando a creare sinergie con istituzioni e associazioni. L’estate e l’autunno del 2015 saranno le prime stagioni di un progetto di ampio respiro, che si pone l’obiettivo di rendere il Forte di Exilles e la Maison Musique fucine di innovazione, catalizzatrici delle energie e della creatività del territorio.
Dichiara Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura: “Prende forma un’operazione in cui credo fortemente e a cui lavoriamo da tempo. Due squadre di successo, quelle del Circolo dei lettori e del Salone del Libro, si mettono insieme per animare l’offerta culturale piemontese. Lo fanno per portare proposte di qualità in due contenitori simbolo del nostro territorio: al Forte di Exilles fin dalla programmazione estiva di quest’anno e a Maison Musique, per la cui riapertura mi sono prodigata in un percorso che si concluderà a settembre, quando il Circolo ne rileverà la gestione.”

Commenti

Post popolari in questo blog

SUI COLLI FATALI SORGE IL FESTIVAL ROMANISSIMO

Oggi a Roma c'è stata la conferenza stampa del Torino Film Festival prossimo venturo. Da tempo ormai il Tff ha dismesso la civile consuetudine della doppia conferenza stampa, a Roma e a Torino. E con sto piffero che io mi scapicollo fino a Roma scialando tempo e denaro per assistere all'inutile pantomima. Tanto l'unica novità che rivesta un qualche interesse è l'elenco dei selezionatori scelti da Base: in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione (alcuni li vedete nelle foto in alto, presa da Fb). Per me sono illustri sconosciuti, ma io sono ignorantissimo. Da un rapido giretto in rete mi è parso di capire che, casualmente e salvo abbagli, sono tutti romani, nativi o stanziali. Altre imprese d'alto profilo al momento mi sono sfuggite: garantisco che appena possibile e con la massima sollecitudine porrò rimedio alle mie lacune. Ma l'unica cosa davvero notevole e divertente

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz

L'EGIZIO MILIONARIO DI CHRISTIAN SUPERSTAR, MA CRESCONO ANCHE GLI ALTRI

Siamo al solito consuntivo di fine anno delle presenze nei musei torinesi (a questo link  trovate i dati del 2022). La notiziona riguarda, come da copione, l' Egizio che mette a segno un altro record straordinario. Infatti è il primo museo torinese a superare la soglia psicologica del milione di visitatori: nel 2023 sono stati 1.061.157 ( cifra che comprende anche gli eventi istituzionali e privati) a fronte degli 898.500 del 2022. L'ufficializzazione delle notizia è arrivata nel pomeriggio; e, per un curioso destino, proprio nel preciso istante in cui il superdirettore Christian Greco  ( nella foto, con Alba Parietti conduttrice dello spettacolo ) , chiamato sul palco di piazza Castello  durante il concerto di musica classica dedicato per l'appunto al bicentenario dell'Egizio, riceveva dai seimila e rotti spettatori un'ovazione da autentica popstar. Mai s'era visto - a mia memoria - il direttore di un museo, in questa o in qualsiasi altra città, circondato da