Passa ai contenuti principali

IL CIRCOLO PRENDE MAISON MUSIQUE: STRANE ASSENZE IN CONFERENZA

Un concerto a Maison Musique
Ma che cosa succede con le nuove competenze del Salone del Libro e del Circolo dei Lettori?
Il Forte di Exilles è stato affidato al Salone (dopo lunghe sofferenze e non senza malumori da parte del Museo della Montagna), e adesso tocca a Maison Musique, che la Regione darà in gestione al Circolo dei Lettori con l'obiettivo di risollevarne le sorti. Il Folk Club (anzi, per la precisione il Crel, Centro Regionale Etnografico Linguistico) esce dunque di scena, dopo un'ultima, difficile stagione. Impossibile sostenere i costi. E la ricerca di partner privati è andata a buca. Il subentro del Circolo assicura la sopravvivenza del progetto. Però direi che si comincia male. Stamattina in via Bogino c'è stata una conferenza stampa per presentere il nuovo status quo. E gli storici animatori di Maison Musique, Paolo Lucà (figlio del fondatore, lo scomparso Franco Lucà) e Davide Valfrè stavano tra il pubblico. Neppure invitati a prendere la parola.
I due, interpellati in seguito da Gabo, non hanno commentato. Staremo a vedere. Comunque Maison Musique riprenderà l'attività in autunno, al termine di alcuni lavori di adeguamento dei locali, già previsti e che dovrebbero concludersi per ottobre.
Intanto vi riporto il testo del comunicato diffuso dall'ufficio stampa del Circolo:
Al via la collaborazione tra il Circolo dei lettori e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura con l’intento di ridare vita a due storiche location del patrimonio storico-culturale del Piemonte: il Forte di Exilles e la Maison Musique di Rivoli.
Le due Fondazioni parteciperanno attivamente alla gestione e alla programmazione artistica delle due strutture in un’ottica di promozione della cultura e di rilancio del territorio.

Al Forte di Exilles la programmazione inizierà venerdì 17 luglio: il concerto al pianoforte di Ezio Bosso (ore 21) inaugura un fitto programma di eventi (tutti a ingresso gratuito), a cura di Pierumberto Ferrero e Fabrizio Vespa, che prosegue fino a metà settembre, articolandosi in tre macro-aree: Il Terzo Paradiso, ispirato all’omonima opera dell’artista di arte povera Michelangelo Pistoletto che realizza un’installazione di Land Art, simbolo dell’intreccio tra diverse discipline artistiche. Musica, con un cartellone di concerti che prevede il concerto-reading di Federico Sirianni e Tiberio Ferracane (domenica 19 luglio, ore 16) basato su un racconto immaginario dove Domenico Modugno e Fabrizio De Andrè si danno la mano, il progetto multimediale “Canzoni invisibili” di Luca Saporiti, bassista dei Marlene Kuntz (mercoledì 26 agosto, ore 21), l’incontro al sapore di tango e canzone d'autore tra Peppe Servillo (Avion Travel) e gli argentini Javier Girotto e Natalio Mangalavite (sabato 29 agosto ore 21) e Revejo Music Contest, rivolto alle band emergenti della Valle di Susa (venerdì 4 e sabato 5 settembre). L’ultima sezione è Le parole del territorio che comprende un focus di due giorni sulla cultura occitana (sabato 25 e domenica 26 luglio), il Valsusa Film Festival in cui si proietterà una selezione di film nel cortile del Forte (sabato 1 e 8 agosto), presentazioni, reading e performance letterarie sulla Letteratura di Viaggio e di Montagna (da mercoledì 26 a domenica 30 agosto) e gruppi di lettura organizzati in collaborazione con il circuito delle biblioteche valsusine.
Nata nel 2003 dalla ristrutturazione e reinvenzione di un antico mattatoio, straordinaria sede di concerti sia per le prerogative acustiche che per l'inedita forma architettonica, la Maison Musique di Rivoli riaprirà invece i battenti in autunno, con una programmazione prettamente musicale di concerti e performance che esploreranno i territori della musica jazz, folk, rock e del cantautorato italiano.
Nella definizione degli eventi di entrambe le strutture, il Circolo dei lettori e la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura dialogheranno con le realtà locali pubbliche e private, puntando a creare sinergie con istituzioni e associazioni. L’estate e l’autunno del 2015 saranno le prime stagioni di un progetto di ampio respiro, che si pone l’obiettivo di rendere il Forte di Exilles e la Maison Musique fucine di innovazione, catalizzatrici delle energie e della creatività del territorio.
Dichiara Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura: “Prende forma un’operazione in cui credo fortemente e a cui lavoriamo da tempo. Due squadre di successo, quelle del Circolo dei lettori e del Salone del Libro, si mettono insieme per animare l’offerta culturale piemontese. Lo fanno per portare proposte di qualità in due contenitori simbolo del nostro territorio: al Forte di Exilles fin dalla programmazione estiva di quest’anno e a Maison Musique, per la cui riapertura mi sono prodigata in un percorso che si concluderà a settembre, quando il Circolo ne rileverà la gestione.”

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la