Passa ai contenuti principali

UN PO' POP: MARILYN, I BEATLES E I VECCHI TROMBONI

Come to the disco-party: il flyer della Fab Night al Mao e a Palazzo Madama
Le battute si sprecano, in città. E pure i maldipancia. Si avvicina il 31 maggio, data dell'apertura ("scintillante", va da sé) delle due mostre "eretiche" a Palazzo Madama e al Mao: la prima su Marilyn Monroe e la seconda sui Beatles e l'India. Ce n'è abbastanza per mandare ai matti chi pensa che due austeri musei - l'uno d'arte antica, l'altro d'arte orientale - non dovrebbero concedersi licenze tanto "pop".
Che farci? E' il nuovo corso di Patriziona Asproni, che vuole tanti visitatori, e pazienza se Marilyn e i Beatles c'entrano poco (almeno in apparenza) con le mission accademiche dei musei in questione. 
Così, si leva alto il grido di dolore di quanti invocano maggiore "serietà". E alcuni si aspettano da me (notoriamente assai attento a ciò che avviene alla Fondazione Musei) una mia scandalizzata reprimenda ad hoc.
Spiacente. Non credo che mi scandalizzerò.

L'importanza di sentirsi pop

Ok, il ridicolo incombe, e probabilmente è bell'e che raggiunto con l'invito alla "Fab Night" inaugurale, più opening party che vernissage: sembra il flyer di una serata in discoteca.
Però i temi delle due mostre sono "inappropriati" soltanto per chi ha della cultura un concetto novecentesco, se non ottocentesco. E comunque piuttosto (auto)punitivo.
Almeno, io l'ho pensata così non appena ne ho sentito parlare. E quando il mio amico Luca Beatrice, curatore di "Nothing is real. Quando i Beatles incontrarono l'Oriente", la mostra del Mao, mi ha chiesto la cortesia di scrivere per il catalogo un piccolo saggio sui rapporti fra la cultura musicale pop e l'India, ho accettato nonostante le mie risapute riserve sul Mao. La cosa non soltanto mi ha divertito, ma l'ho vissuta come una piccola rivincita. Non personale, ci mancherebbe. Vivevo benissimo anche prima. Bensì generazionale. 
Per l'intera giovinezza, infatti, noi - nati quando la tivù aveva un solo canale in bianco e nero - abbiamo sopportato le baggianate dei vecchi tromboni che bollavano come "rumoraccio" l'intera rivoluzione musicale degli anni Sessanta-Settanta; gli stessi vecchi tromboni che non avrebbero mai aperto un libro di Kerouac o Ginsberg, limitandosi a detestarli senza conoscerli; gli stessi vecchi tromboni che disprezzavano "Easy Rider" perché vuoi mettere il neorealismo; gli stessi vecchi tromboni, insomma, che pretendevano che cultura fosse ciò che loro consideravano cultura e non si accorgevano che il mondo gli stava cambiando sotto il naso e Bob Dylan era meglio di Montale. O almeno, era un'altra cosa, ma era pur sempre poesia.

La rivincita: adesso tocca noi

Poi, com'è giusto e naturale, i vecchi tromboni sono passati a miglior vita, e ora i vecchi tromboni siamo noi. Ecchediamine, almeno adesso, prima di morire, ci spetta il diritto di proclamare forte e chiaro che la nostra è cultura (non "sottocultura giovanile" come la definivano i vecchi tromboni de cuius) e quindi i Beatles devono entrare nei musei - oltre che nelle rassegne di musica classica.
E aggiungo, per non perdere di vista l'altro corno del problema, che Marilyn Monroe ha influenzato la civiltà occidentale del secondo Novecento molto più di Salvatore Quasimodo, che tra l'altro non ha mai avuto una storia con un presidente degli Stati Uniti.
Vedere le nostre icone giovanili nei musei è pure triste, lo ammetto: sancisce che anche noi siamo ormai arnesi da museo - ovvero vecchi tromboni. Ma è il destino di ogni generazione, e visto che ne abbiamo il diritto, prendiamocelo e facciamola finita una buona volta. Poi toglieremo pure noi il disturbo, e toccherà ai nostri figli, se gli garberà, il privilegio di affermare che Zerocalcare è il più grande narratore italiano del Ventunesimo secolo, senza che noi li stressiamo con Umberto Eco.

Prove pratiche di serendipity

Fatemi aggiungere un'ultima cialtronata.
La cultura pop del secolo passato ci ha lasciato alcune importati eredità.
La prima è la forza rivoluzionaria dell'ironia. Rivoluzione purtroppo ancora incompiuta, per cui ci sarà qualche vecchio trombone contemporaneo che si indignerà leggendo questo post.
Un altro lascito prezioso è il concetto di serendipity, ovvero la fortuna di fare felici scoperte per puro caso. Ad esempio - tornando alla questione dei Beatles al Mao - se qualcuno di noi in vita sua ha aperto il "Mahabharata" lo deve ai Beatles, non ai vecchi tromboni dell'epoca sua.
Per cui spero vivamente che fra i tanti diversamente colti che entreranno a Palazzo Madama attirati unicamente dall'icona Marilyn ce ne sia almeno uno - uno solo, non chiedo di più - che, per curiosità, fortuna o divina ispirazione, volga poi i suoi passi verso le sale della collezione d'arte antica; e lì scopra la bellezza purissima e sconvolgente di Gandolfino da Roreto, Macrino d'Alba, Gaudenzio Ferrari, e ne sia segnato per sempre. Se ciò accadrà - anche a uno solo fra i tanti - beh, avrò un altro motivo per adorare Marilyn.
P.S. Tutto ciò non toglie che l'invito-flyer della "Fab Night" è di un kitsch senza pari.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

RIAPRE IL MUSEO REGIONALE DI PERCULATE NATURALI

Ma che te tagli? Tanto rumore per poca sostanza “Oggi riapriamo finalmente uno dei luoghi più amati dai piemontesi. Siamo orgogliosi dei risultati, il 2024 è l’anno della rinascita del Museo Regionale di Scienze Naturali che torna a essere fruibile per cittadini, turisti, scuole e associazioni”. Non t'allargare, Alberto: chi si loda s'imbroda. Se non riportasse alla memoria ricordi sgraditi all'anima centrodestrista, la dichiarazione corretta a proposito dell'asserita "riapertura" del Museo Regionale di Scienze Naturali sarebbe piuttosto "ce n'est qu'un début, continuons le combat".  Ieri il Museo non è stato "riaperto": semplicemente (e lo racconto, con sapidi dettagli, nell'articolo di oggi sul Corriere ) s'è trattato di una paraculata pre-elettorale, per cui sono state inaugurate - con gran tagliamento di nastri e tour d'elefanti - tre sale di quello che, chissà quando, sarà il rinnovato Museo Regionale di Scienze Nat