Il regista torinese Davide Ferrario |
Ricevo dal regista Davide Ferrario e subito posto questo comunicato che esprime preoccupazione per la conferma dei tagli dei finanziamenti a Film Commission. Ci torneremo su. Intanto, riporto anche il commento di Ferrario: "A nome della associazioni dei professionisti del cinema vi inviamo un comunicato "complementare" a quello della Film Commission di ieri. Ovviamente siamo molto contenti e soddisfatti dei successi del sistema cinema torinese, però vorremmo segnalare che non si può sempre avere botte piena e moglie ubriaca. Pare che a fine mese verrà approvato il bilancio in cui il Comune conferma i tagli dell'anno scorso (il 50%) alla Film Commission. Siccome era stata fatta girare voce che ci sarebbero stati altri 150.000 euro di tagli, dovremmo forse festeggiare la sola conferma dei tagli del 2013 come una vittoria... E' un meccanismo paradossale, che non riesce a uscire dalla logica puramente economica per trasformare la cultura in lavoro e profitto".
Comunicato stampa
Le associazioni piemontesi di settore a sostegno di Film Commission Torino Piemonte
Torino, 18 novembre 2013
Aprodoc (Associazione dei Produttori Piemontesi di Documentari), 100 Autori Torino e Associazione dei Lavoratori e Lavoratrici del Cinema accolgono con soddisfazione i risultati ottenuti al Roma Film Festival da Film Commission Torino Piemonte e dai professionisti piemontesi.
Il sostegno del Piemonte Doc Film Fund a Tir di Alberto Fasulo(vincitore del Marc’Aurelio d'Oro per il miglior film) e a Dal profondo di Valentina Pedicini, prodotto da La Sarraz (premio Doc.it per il miglior documentario Italiano), conferma l’importanza del fondo regionale che da anni accompagna la crescita del documentario piemontese e italiano su scala nazionale ed internazionale.
Sottolineiamo inoltre i premi a Nadia Ferrari e Pablo Cabello(rispettivamente miglior trucco e migliori acconciature) per il filmLa Luna su Torino di Davide Ferrario, a riprova della presenza su territorio di figure professionali di eccellenza in settori tradizionalmente presidiati dalle troupe romane.
Questi risultati sono stati possibili grazie ad una politica di investimenti pluriennali che ha prodotto una forte ricaduta territoriale in termini di lavoro, di qualità culturale e di crescita del sistema cinema di Torino e Piemonte.
Cogliamo l’occasione per sottolineare ancora una volta la centralità delle politiche messe in opera da Film Commission a sostegno della produzione audiovisiva piemontese. Pertanto chiediamo alla Città di Torino, al Sindaco Fassino e all’assessore Braccialarghe un maggior riconoscimento che si traduca in un impegno effettivo: auspichiamo per il 2013 un segnale di inversione rispetto alla drastica politica di tagli messa in opera dalla Città, passata da un investimento di 650 mila euro del 2011, a 300 mila del 2012. La stessa cifra di 300 mila euro è quella messa a bilancio 2013, che confermerebbe di fatto i tagli dello scorso anno, penalizzando un settore che dà continue prove di qualità ed efficienza.
Aprodoc
100 Autori Torino
Lavoratori e Lavoratrici del cinema
Commenti
Posta un commento