"The Piper at the Gates of Dawn" uscì nell'agosto '67 |
Seeyousound offre un’occasione unica per riscoprire il primo album dei Pink Floyd, "The Piper at the Gates of Dawn", nell’anno del suo 50° anniversario. Stefano Girolami Carlini, Danilo Steffanina e Nino Gatti, membri del gruppo The Lunatics e grandi esperti della band, alle 18 al Circolo dei Lettori guideranno il pubblico attraverso le tracce di un album che ha ipnotizzato, e continua a farlo, milioni di appassionati di musica in tutto il mondo. Ma il vero protagonista di giornata è Syd Barrett, grazie alla prima produzione di Seeyousound: un vero e proprio spettacolo intitolato "Jugband Blues – un trip sulle tracce di Syd Barrett" alle 21,30 sempre al Circolo dei Lettori in anteprima assoluta è una performance collettiva sulla parabola artistica di Syd Barrett, una rappresentazione mitologica dei fatti che hanno portato la sua mente alla frattura.
Il collettivo di artisti formato da Federico Sacchi (Musicteller), Matteo Regattin (Illustrator),Cristina Iurissevich (Motion Graphic) e il duo Riccardo Mazza e Laura Pol (Live Set Audiovisual) ha creato una performance che restituisse la complessità dell’universo Barrett.
Sarà anche possibile visitare la mostra con tavole originali della graphic novel di Matteo Regattin con Simone Perazzone, in uscita nella primavera del 2017.
Al cinema Massimo due film della rassegna Into the Groove, "The Promised Band", storia di un’ipotetica band femminile formata da donne palestinesi e israeliane che passa attraverso l’amicizia e il superamento di confini invalicabili e "Stronger than Bullets" ambientato durante la rivoluzione del 2011 in Libia dove emerge una scena musicale provocatoria rimasta sedata durante il regime di Gheddafi.
Due i Long Play in concorso: in "Dryads - Girl don’t Cry" insieme al regista Sten Hellevig andremo a conoscere il mondo dei teenager e il loro modo di comunicare sui social network; e con Matthew Johns, attraverso "The Man form Mo’Wax", capiremo quando il successo ha un alto prezzo da pagare.
Commenti
Posta un commento