Come in famiglia: Nic Lagioia il giorno del suo compleanno, festeggiato al Circolo dei Lettori da Maurizia Rebola (a sinistra) e Francesca Vittani |
Il Salone del Libro resta il Salone del Libro, il Circolo dei Lettori resta il Circolo dei Lettori, né condivideranno la sede, come qualcuno in altri tempi aveva ipotizzato. Però da luglio un "pezzo" fondamentale del Salone starà sotto lo stesso tetto del Circolo: il direttore del Salone Nicola Lagioia ha deciso di abitare stabilmente in città, insieme con la moglie, e ha preso casa a Palazzo Graneri della Roccia in via Bogino: lo stesso palazzo del Circolo dei Lettori. Il Circolo occupa il primo piano, Lagioia ha trovato un appartamento al piano di sopra. Si prospetta una frequentazione di buon vicinato, e pare ovvio che anche la collaborazione fra le due "cittadelle della lettura" sia destinata a infittirsi: se non altro sono preventivabili fruttuosi incontri fra Nic, Luca Beatrice e Maurizia Rebola al bar del Circolo per un cappuccino prima di iniziare la giornata.
Exilles va, per Maison ci siamo quasi
Già che sono in modalità, vi riassumo lo stato dell'arte di un paio di mission complicate che il Circolo è incaricato di assolvere: il Forte di Exilles e Maison Musique.Riguardo Exilles, il Circolo anche quest'anno contribuisce alle attività estive al Forte, che sono iniziate sabato scorso (qui il programma). La direzione artistica del progetto è affidata - come già in passato - a Fabrizio Vespa e a Pierumberto Ferrero (che tra l'altro è un dipendente del Salone del Libro, per cui di riffe o di raffe un rapporto anche qui lo potete trovare).
Ma la vera novità riguarda la tormentata vicenda della Maison Musique di Rivoli. A quanto pare siamo al buono. Sottolineo il pare "pare", perché ormai la via crucis si trascina ormai dal 2015, e già nel febbraio 2016 commisi il peccato d'ingenuità di fidarmi e di annunciare una riapertura a settembre: salvo poi dover prendere atto che non era quell'anno lì.
E' stato individuato il gestore del bar-ristorante, che salvo imprevisti entrerà già quest'estate: e in autunno, a fine settembre o inizio ottobre, stando a quanto mi si dice, Maison Musique dovrebbe finalmente riaprire i battenti: naturalmente i concerti saranno organizzati da Paolo Lucà del Folk Club, ma il programma comprenderà anche eventi e incontri letterari curati direttamente dal Circolo.
Commenti
Posta un commento