Passa ai contenuti principali

IL SISTEMA CINEMA RICOMINCIA DALLE ARENE

"Crash" di Cronenberg il 21 a "Cinema al Castello": gratis per i soci Aiace
Le quattro arene cinematografiche estive sono un'occasione importante per le realtà del sistema cinema torinese - dal Museo del Cinema all'Aiace, ai vari festival - che colgono l'occasione per riallacciare il rapporto con il proprio pubblico, bruscamente interrotto dall'abbattersi dell'emergenza-covid.

Proiezioni gratuite per i soci Aiace

Aiace Torino partecipa alle iniziative della nuova stagione cinematografica cittadina organizzando sette proiezioni, a cui i tesserati Aiace potranno accedere gratuitamente, inserite nei cartelloni delle quattro arene. Ecco il calendario:

14 luglio, Cinema al Castello (Cortile del Castello del Valentino), ore 22: "Dead Man" di Jim Jarmush. Introduce la proiezione Maurizio Blatto, scrittore e critico musicale.
21 luglio, Cinema al Castello, ore 22: "Crash" di David Cronenberg. In collaborazione con Tohorror Film Fest. Introduce Domenico De Gaetano, direttore del Museo del Cinema.
23 luglio, Cinema a Palazzo (Corte d’onore di Palazzo Reale), ore 22: "L’angelo sterminatore" di Luis Bunũel . Introduce Cristina Colet, responsabile del settore Formazione di Aiace Torino.
28 luglio, Portofranco Summer Night (Casa del quartiere di San Salvario, via Morgari 14), ore 21.30: "Happy Winter" di Giovanni Totaro. Introducono Simone Catania, co-fondatore di Indyca Film, Enrico Verra, coordinatore di Aiace Torino, e Paolo Manera, direttore di Film Commission Torino Piemonte.
4 agosto, Cinema al Castello, ore 22: "Midnight Family" di Luke Lorentzen. In collaborazione con Sottodiciotto Film Festival & Campus. Introduce Francesca Portalupi, vicedirettrice di Sottodiciotto Film Festival & Campus.
11 agosto, Un'estate al cinema-Barriera è casa mia (Arena Cineteatro Monterosa, via Brandizzo 65), ore 21.30: "Gipo, lo zingaro di Barriera" di Alessandro Castelletto. Interviene il regista Alessandro Castelletto.
20 agosto, Cinema a Palazzo, ore 22: "Questa terra è la mia terra" di Hal Ashby. Introduce Enrico Verra, coordinatore di Aiace Torino.

Museo del Cinema con i festival a Palazzo Reale

"La dolce vita" (versione restaurata) domani 10 luglio a "Cinema a Palazzo"
Il Museo del Cinema e i suoi tre festival - Tff, Lovers e CinemAmbiente - sono invece presenti all’arena cinematografica “Cinema a Palazzo”, gestita da Distretto Cinema. L’inaugurazione di venerdì 10 luglio è infatti realizzata in collaborazione con il Museo del Cinema che propone il restauro della “La dolce vita” per  i cento anni dalla nascita di Fellini. A seguire, l'11 luglio Lovers presenta "Gli anni amari" di Andrea Adriatico, il 12 luglio tocca a CinemAmbiente con "Cattive acque" di Todd Haynes e il 14 al Torino Film Festival con "A white, white day" di Hlynur Pàlmason.

Glocal estivo e itinerante

Last but not least, il Glocal Film Festival, la cui 19a edizione fu sospesa lo scorso marzo, torna in versione "Glocal d'estate" dal 15 luglio al 4 agosto in 7 diversi luoghi cittadini, tra arene cinematografiche e spazi culturali, con un calendario di 9 proiezioni dedicate alla creatività e all’industria cinematografica piemontese. In programma la proiezione di "Pastrone!" (17 luglio, Cinema a Palazzo) introdotto dal regista Lorenzo De Nicola - documentario che avrebbe dovuto inaugurare il festival di marzo- e l’omaggio a Gianluca Maria Tavarelli che sarà ospite della proiezione di "Un amore" (28 luglio, Cinema a Palazzo) e verrà insignito del Premio Riserva Carlo Alberto dedicato dal Glocal a personalità del cinema piemontese. Le due storiche sezioni competitive Panoramica Doc e Spazio Piemonte saranno rappresentate con 6 documentari della sezione Panoramica Doc (di cui due in anteprima assoluta e tre in prima regionale): "Medium" di Laura Cini (15 luglio, Cinema a Palazzo), "Ghiaccio" di Tomaso Clavarino (21 luglio, Cap10100), "Aurora" di Giuseppe Bisceglia (22 luglio, sPAZIO211), "Essere Lydia" di Gino Caron (23 luglio, Via Baltea 3), "Star Stuff" di Milad Tangshir (31 luglio, Cecchi Point) e "Moka Noir: a Omegna non si beve più caffè" di Erik Bernasconi (4 agosto, Portofranco Summer Night); mentre il cinema breve di Spazio Piemonte sarà protagonista di una maratona-evento al cui termine verrà assegnato il premio al migliore tra i 20 corti finalisti (27 luglio, Cinema al Castello).

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la