La "sala Casorati" del Museo Che Non C'è della Fondazione De Fornaris |
Da oggi, con il Piemonte in zona arancione, i musei sono di nuovo chiusi. L'Egizio non s'è lasciato sorprendere: con tipico tempismo, hanno inaugurato un nuovo virtual tour (all’indirizzo https://virtualtour.museoegizio.it/ ), che permette di visitare da remoto le sale che sono il fiore all’occhiello della collezione: quelle dedicate al villaggio di Deir el-Medina e alla tomba di Kha, che custodiscono reperti frutto degli scavi novecenteschi della Missione Archeologica Italiana. Il visitatore virtuale, oltre a muoversi tra le vetrine, dispone di una decina di modelli 3D degli oggetti esposti, realizzati attraverso la tecnica della fotogrammetria; può inoltre entrare nella cappella di Maia per osservare da vicino le pitture; e posizionando il cursore lungo il percorso può accedere a ben 18 video di approfondimento. Il virtual tour permette inoltre di visualizzare alcune fotografie storiche e di accedere ad ulteriori contenuti tramite i database del Museo.
I contenuti video sono disponibili in italiano, inglese, francese e tedesco, così come la navigazione, disponibile anche in arabo.
Ma c'è chi va oltre. Proprio in questi giorni, infatti, la Fondazione De Fornaris ha presentato il suo nuovo museo. Un museo soltanto virtuale, che non esiste nella realtà.
La Fondazione, attiva da quasi quarant'anni nel mondo dell'arte, non ha mai avuto un museo "fisico" in cui esporre in modo permanente la sua ricca collezione. Le opere di proprietà della Fondazione De Fornaris, in virtù di una convenzione con il Comune, sono infatti conservate e esposte alla Gam,
Ora, però, quelle opere d'arte sono riunite nel “Il Museo che non c’è”, un museo virtuale che presenta, valorizza e rende accessibili a tutti le opere più preziose della Fondazione. E' questo uno dei pochissimi casi al mondo di museo non presente nella realtà, ma progettato appositamente per essere visitato e apprezzato solo sul web.
Al Museo Virtuale si accede dal sito https://www.ilmuseochenonce.com, scaricando l’app Museo Virtuale De Fornaris da Apple Store o da Google Play Store. Per una visione 3D si accede allo store di Oculus.
Al Museo Virtuale si accede dal sito https://www.ilmuseochenonce.com, scaricando l’app Museo Virtuale De Fornaris da Apple Store o da Google Play Store. Per una visione 3D si accede allo store di Oculus.
Commenti
Posta un commento