Passa ai contenuti principali

I GUERRIERI DELLA SALA

Bentornati, Warriors... L'Aiace riporta finalmente sul grande schermo "I guerrieri della notte"
"Ritorno al cinema": il claim dell'Aiace per la sua campagna di tesseramento suona oggi più che mai come un vasto e ambizioso programma, se si guarda allo stato precomatoso in cui versa oggi la sala, strangolata dal cambio delle abitudini del pubblico e dalla concorrenza di piattaforme e streaming. 
Per darvi il quadro della situazione, vi racconto una storia paradossale. Alla Festa del Cinema di Roma - che taluni si ostinano a definire "festival cinematografico" - hanno organizzato una serie di incontri, nove in tutto, nei quali si confrontano le diverse componenti dell'industria del cinema. I nove panel che pretendono di sviscerare "Il futuro del cinema italiano" comprendono dialoghi tra i direttori di festival, tra i produttori, tra i registi, tra i distributori nazionali e internazionali, tra gli attori, tra le emittenti televisive e tra le piattaforme streaming, e pure tra gli scenaggiatori: ma, notate bene, gli organizzatori della Festa di Roma non hanno previsto un "dialogo fra gli esercenti delle sale cinematografiche". Proprio non se li cagano di pezza. Fantastico: un preteso festival, che in teoria dovrebbe esaltare giustappunto il cinema visto in sala, ignora le sale.
Vabbé, ma la Festa del Cinema di Roma non è un festival, questo lo sanno tutti.
In realtà, mi diceva ieri alla presentazione della stagione Aiace l'esercente cinematografico Gaetano Renda (quello del Centrale, per intenderci), qualche segnale di ripresa si comincia a intravvedere. Almeno dall'osservatorio di una sala come il Centrale, che propone cinema di qualità, e dove ad esempio un gioiellino come "Everything everywhere all at once" - con Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis dirette dal duo dei visionari The Daniels - sta facendo incassi confortanti. Il problema vero, semmai, è sono i film italiani, che proprio non riescono più ad attrarre il pubblico; e non me la sento proprio di dar la colpa al pubblico. Ma questa è un'altra storia.
Che i tempi, e le abitudini del pubblico, siano cambiati è comunque un dato di fatto, e l'Aiace punta a intercettare il cambiamento offrendo ai suoi tesserati un programma di attività molto innovativo: in particolare, trovo geniale l'idea di "Schegge", il del "cine-brunch" domenicale al Baretti. L'obiettivo, o almeno la speranza, è di riavvicinarsi gradualmente ai sei-settemila soci del pre-pandemia.
Quindi basta ciance e veniamo al sodo. Ecco le proposte dell'Aiace per la stagione 2022/23:

Con l’autunno riprende l’attività di Aiace Torino. Il cartellone dei nuovi appuntamenti, in partenza a ottobre, nasce dalla consapevolezza che il “ritorno al cinema” non può, oggi, essere prospettato come uno scontato e prevedibile fenomeno stagionale. Il radicale cambiamento delle abitudini del pubblico provocato dal periodo pandemico, l’affermarsi delle piattaforme digitali e dello schermo domestico come modalità di fruizione predominante hanno imposto un ripensamento delle proposte cinematografiche a partire dalla specificità del luogo di proiezione. Fin dalle prime iniziative proposte dall’Aiace, la sala ritrova quindi la sua centralità in quanto spazio privilegiato di esperienze condivise, di incontro e di confronto diretto tra gli spettatori, gli artisti, gli esperti, i professionisti del cinema, e non solo. Le sue potenzialità vengono sfruttate in modo nuovo. Frammenti di cinema – ricomposti in particolari percorsi a tema – al posto delle classiche proiezioni; incontri in sala, ma anche fuori dalla sala; film che dialogano con altre arti e iniziative cittadine: sono questi i tratti distintivi delle proposte autunnali di un cartellone mirato a coinvolgere diverse fasce di pubblico e a offrire, oltre alla pura visione sul grande schermo, contenuti specificamente fruibili dal vivo in un contesto collettivo. Concepite come un invito a ritrovarsi rivolto a una comunità di spettatori esigenti ed evoluti, che oggi si aspettano dalla sala qualcosa di più e di diverso dalla tradizionale programmazione, le iniziative autunnali dell’Aiace prendono il via, come di consueto, in concomitanza con la nuova campagna di tesseramento.
TESSERA AIACE 2023
Disponibile per i nuovi soci da sabato 15 ottobre e valida anche per i rimanenti mesi del 2022, la tessera Aiace 2023 è acquistabile online sul sito dell’Associazione e in alcuni cinema cittadini aderenti al circuito al prezzo invariato rispetto allo scorso anno di 12 euro (ridotto 9 euro). L’adesione all’Associazione consente di usufruire tutti giorni dell’anno della riduzione del 25% in 31 sale torinesi e in 22 sale della regione. La tessera dà inoltre la possibilità di godere, attraverso un’ampia rete di convenzioni, di sconti presso negozi, enti e manifestazioni culturali, nonché di accedere gratuitamente o a prezzo ridotto alle iniziative di “Ritorno al cinema”, organizzate espressamente da Aiace Torino per i soci e per la cittadinanza nel corso dell’anno.
Suddiviso in due macrosezioni, il progetto “Ritorno al cinema” (in prosecuzione nel 2023 fino all’estate) comprende una serie di iniziative proposte al pubblico torinese, ospitate alternatamente nelle sale cittadine aderenti al circuito Aiace, e diversi cicli di appuntamenti decentrati che coinvolgeranno 22 sale del territorio regionale piemontese.
Le prime iniziative a Torino

SCHEGGE
23 ottobre 2022 – 16 aprile 2023 | CineTeatro Baretti
“Schegge” è una rassegna articolata in appuntamenti a cadenza mensile (dal 23 ottobre al 16 aprile al CineTeatro Baretti), che si svolge di domenica, dalle ore 11, e che aderisce alle linee-guida del progetto “Ritorno al cinema” sfruttando in modo ampio e non canonico le potenzialità della sala. 
Iniziativa fuori dagli schemi sia per la particolare collocazione oraria, sia per i contenuti proposti, “Schegge” è un viaggio in compagnia di esperti, che offre prospettive originali e inattese su film, autori, scuole, generi, rapporti del cinema con altre arti. 
Ogni appuntamento è un excursus che generalmente non prevede la proiezione classica di un singolo film, ma che illustra il tema prescelto attraverso sequenze ed estratti via via commentati dai relatori.
Al termine della matinée, gli spettatori potranno partecipare a un brunch, allestito in un ristorante nei pressi della sala, a cui interverranno anche gli esperti – non solo critici cinematografici, ma anche studiosi e professionisti di altre arti e discipline – ospiti della giornata e che permetterà di proseguire in un contesto informale i diversi incontri in cartellone: "Round Midnight" con Giorgio Li Calzi, "Il poncho, il sigaro e la colt" con Luca Beatrice e Steve Della Casa presentati da Enrico Verra, "Berlino, sinfonie di una grande città" con Giuseppe Culicchia, "Lo spettatore che sapeva troppo" con Tommaso Isabella e Mark Rappaport, "Black diaspora. Immaginari dell’esilio" con Daniela Ricci, "Une femme est une femme" con Giulia Muggeo e Matteo Pollone, "L’opera in technicolor" con Giulia Carluccio e Corrado Rollin.
ANTEPRIME E PROIEZIONI SPECIALI
ottobre 2022 - giugno 2023
Nel corso dell’anno, Aiace Torino proporrà, in diverse sale del circuito, anteprime, proiezioni speciali, pellicole in versioni da poco restaurate, con l’intento di promuovere la diffusione sia di film di qualità di nuova produzione, sia di opere del passato che hanno segnato la storia del cinema nazionale o internazionale. Il primo appuntamento sarà venerdì 28 ottobre all’Ambrosio Cinecafè (ore 21) con la proiezione speciale del film "The Warriors" (I guerrieri della notte), il cult di Walter Hill che torna sul grande schermo in versione digitalizzata e che sarà presentato come anticipazione della XXIII edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus.
ROBERT DOISNEAU ET LES CAMÉRAS
24 novembre 2022 – 2 febbraio 2023 | Cinema Centrale

Il dialogo del cinema con le altre arti ritorna specificamente nella successiva rassegna in cartellone, “Robert Doisneau et les caméras”, (dal 24 novembre al 2 febbraio al Cinema Centrale Arthouse), organizzata assieme a Camera – Centro Italiano per la Fotografia. Curata da Roberto Chiesi, studioso di cinema francese e responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, la rassegna intende essere un percorso di approfondimento parallelo alla mostra antologica di Robert Doisneau ospitata da Camera fino al 14 febbraio. A partire dall’intensità e immediatezza poetica con cui il celebre fotografo francese ha saputo cogliere la vita nelle strade e nelle case di Parigi in momenti chiave della storia del '900, vengono proposti tre film, realizzati tra la fine degli anni Trenta e l’inizio dei Cinquanta – "Le silence de la mer" di Jean-Pierre Melville, "Hôtel du Nord" di Marcel Carné, "Edouard et Caroline" di Jacques Becker – che possono avere idealmente condiviso, ognuno a suo modo, la rappresentazione del mondo e degli ambienti al centro delle opere di Doisneau.
23° SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS
15 – 19 dicembre 2022 | Multisala Cinema Massimo
Sottodiciotto Film Festival & Campus, la manifestazione dedicata al cinema fatto da e per i più giovani, giunge quest’anno alla 23.ma edizione. Organizzato in collaborazione con la Città di Torino (Direzione Cultura Educazione e Gioventù e Iter - Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile), il Festival si svolgerà dal 15 al 19 dicembre e avrà come sede principale delle proiezioni il cinema Massimo. La nuova edizione vede confermata l’articolazione della parte competitiva nelle tre consuete sezioni – il Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi realizzati dalle Scuole, il Concorso nazionale Sotto18OFF, riservato ai cortometraggi realizzati in ambito extrascolastico, e il Concorso nazionale Campus in corto, dedicato alle opere brevi realizzate da studenti delle Scuole post-diploma – per le quali sono già state avviate le selezioni.
Sottodiciotto Film Festival & Campus 2022 sarà dedicato al tema del rapporto tra il centro e le periferie. Protagonista assidua del cinema in tanti film di denuncia o di racconto del disagio sociale, di storie noir o gangster-movie, la periferia è, però, anche uno spazio di crescita e di confronto, in cui la multiculturalità, il plurilinguismo e le diversità possono rappresentare un’occasione di arricchimento culturale e di contaminazione sociale. Negli ultimi anni, infatti, le nuove tendenze del cinema – così come della musica e della letteratura – la hanno sempre più spesso individuata come una fucina di talenti e un “serbatoio” di creatività i cui protagonisti sono i più giovani, espressione di un cambiamento al centro della prossima edizione del Festival.
CIRCOSCRIZIONE 7: RACCONTI PER IMMAGINI
ottobre – dicembre 2022

Si collega direttamente al tema della 23.ma edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus, da sempre impegnato a incentivare l’espressività giovanile attraverso il cinema, l’iniziativa “Circoscrizione 7: racconti per immagini”, uno specifico corso di formazione gratuito rivolto a ragazzi tra i 14 e i 18 anni. Individuati attraverso una call pubblica, in scadenza il 20 ottobre 2022, i dieci partecipanti selezionati seguiranno un percorso finalizzato alla realizzazione di altrettanti video – prodotti con devices di uso comune, quali smartphone, tablet e computer – diretti a raccontare secondo diverse prospettive temporali (passato, presente e futuro) il quartiere Aurora e, più in generale, la Circoscrizione 7.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la