Passa ai contenuti principali

COME TI SOSTENGO UNA FIERA D'ARTE: CREATIVITA', IMPRENDITORIALITA' E DOMANDE AD MINCHIAM

Un'installazione di Paratissima nll'ex caserma di via Asti
Se siete interessati a sapere ciò che accade a Torino nel weekend dell'arte contemporanea, vi sconsiglio questo blog. Il blogger ha altri pensieri, e frequenterà poco Artissima e le altre mostre, e ne scriverà pochissimo. Figuratevi che stamattina non avevo neppure voglia di spingermi fino in via Asti, a quella Caserma La Marmora che - dopo tante liti e tante beghe e in attesa di una lontana riqualificazione - sarà quest'anno la sede di Paratissima

Paratissima, nuova sede e tante speranze

A dire il vero quelli di Paratissima sperano di restarci almeno fino al 2019, o magari al 2020; tanto più che, come al solito, hanno speso del loro per rimettere all'onor del mondo una sede ampiamente in stato abbandono. Al momento sono in luna di miele con la Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria dell'ex caserma, che li ha accolti con benevolenza; però sul futuro io non metterei la mano sul fuoco, il trasloco permanente fa ormai parte del Dna di Paratissima. La speranza di rimanere è comunque legittima e comprensibile: dopo via Asti non so proprio dove potrebbero ancora andare, ormai hanno provato dappertutto.
Ad ogni modo: l'ex caserma La Marmora come location è perfetta, abbastanza alternativa per non tradire la vocazione sciamannata di Paratissima e sufficientemente aulica da esaltarsi nel confronto con le opere d'arte contemporanea.
E così alla fine mi sono deciso e sono andato in via Asti per la conferenza stampa di Paratissima.

Imprenditori e creativi

Poco competente in arte contemporanea, ho preferito farmi spiegare lo stato dell'arte finanziaria di Paratissima da Damiano Aliprandi, che la organizza con Lorenzo Germak.
Ciò che ammiro, di 'sti due, è che riescono a difendere l'attitudine "alternativa" della loro creatura e a garantirle al tempo stesso una notevole solidità progettuale ed economica. Nel 2016 sono riusciti a pareggiare a 220 mila euro, pur avendo speso un bel po' per rendere agibile ToExpo: li ha aiutati la decisione del Comune di riconoscergli almeno in parte il costo di quei lavori, e naturalmente l'introduzione, per la prima volta, di un biglietto a pagamento.
Quest'anno l'asticella si è alzata: considerate le maggiori spese di allestimento, Aliprandi calcola che il pareggio è attorno ai 250 mila euro. Il prezzo del biglietto aumenta di poco, da 3 a 5 euro, ma al Comune non spetta più nessuna percentuale sull'incasso, dato che la caserma La Marmora non è di sua proprietà. Poi ci sono le quote di partecipazione pagate dagli espositori, 536 artisti e 15 gallerie. E ci sono come sempre la Compagnia di San Paolo che dà 30 mila euro, e la Fondazione Crt con i suoi 17 mila. La Regione quest'anno potrebbe contribuire con 20 mila euro: l'assessore Parigi dice che vorrebbe dare di più, se Reschigna glielo permettesse; intanto loda il modello di Paratissima che al sostegno pubblico unisce "tanta progettualità e imprenditorialità". Il solito messaggio: ragazzi, arrangiatevi che qui i soldi li abbiamo finiti.

La parola ai conti Mascetti

In conferenza stampa, però, i prudenti ringraziamenti degli organizzatori vanno anche al Comune, che secondo un'antica e consolidata antica tradizione di soldi proprio non ne dà, "però ci aiuta con molti servizi e consigli". Siamo a posto.
Naturalmente i conti Mascetti, come tutti gli spiantati, parlano molto e promettono ancor di più. Alla conferenza stampa di Paratissima sono arrivati addirittura due assessori da Palazzo Civico: l'assessore Giusta e l'assessore Leon. Con un canestro pieno, se non di doni, certo di promesse.

Import-export di artisti: la promessa di Giusta

Marco Giusta, in quanto titolare delle politiche giovanili, va d'annuncio che è una bellezza. Per l'immediato rivela che in questo weekend ci saranno "incursioni artistiche in tutta la città", e vabbè, pijamoce ste incursioni. Ma soprattutto, s'inorgoglisce Giusta, "l'amministrazione civica sta ragionando (quando dicono che stanno ragionando a me prende sempre male... NdG) su un progetto di Torino Città Creativa per attrarre artisti nazionali e internazionali e al tempo stesso esportare i nostri artisti...". 
Mi risparmio la corriva ironia sull'import-export degli artisti; ma Giusta mi perdonerà - e non dirà che sono il solito stronzo - se mi riservo di vedere i frutti concreti dei loro "ragionamenti": quando mi parlano di grandi progetti futuri, un po' di prudenza mi sarà concessa, spero, da un'amministrazione con serie difficoltà a organizzare una fiera di cioccolatai.

La sorpresona di Francesca: vi diamo 2500 euro

Francesca Leon invece butta sul piatto qualcosa di concreto. Annuncia che il Comune vuole capire qual è il pubblico delle fiere d'arte, quali sono i flussi e le ricadute (no, non accenna al ROI, per fortuna). Per scoprirlo si avvarrà della collaborazione di Paratissima, The Others, Dama, Flat, Flashback e Operae, che distribuiranno un acconcio questionario ai visitatori. E in cambio del servigio, s'illumina la Munifica, ciascuna fiera riceverà dal Comune un contributo di ben 2500 (duemilacinquecento) euro.
E lì mi scappa di ridere.
Però io conosco il retroscena. 
Adesso ve lo racconto, così magari ridete anche voi.

Lo sconto sulle affissioni no, però vi paghiamo il questionario

Avete presente la buffa sceneggiata della modifica del regolamento che toglie alle fiere d'arte lo sconto sulle affissioni?
Se non l'avete presente e vi interessa sapere di che si tratta, vi linko il post "Arte e affissioni: Francesca scopre che la legge non è una mutanda (e se la cambi ti conviene leggerla)". Dateci un'occhiata.
Bene, adesso vi dico quello che è successo davvero.
E' il 25 ottobre: l'assessore Francesca Leon è ormai conscia che, nonostante le promesse, non potrà "risolvere" la grana creata dall'inconsulta modifica regolamentare, e che quindi le fiere d'arte che si tengono durante Artissima dovranno pagare fino all'ultimo centesimo la tassa comunale sulle affissioni. Un aggravio dei costi che va dai due ai quattromila euro, mica poco per chi lotta per sopravvivere pur con "progettualità e imprenditorialità". Difatti quelli delle fiere sono tutti incazzati come linci astigmatiche.
A questo punto la costernata Leon convoca gli organizzatori delle sullodate fiere: arrivano quelli di Flat, Dama, Flashback, The Others e Operae. Paratissima non si presenta - nota bene: loro non fanno affissioni, quindi l'inconsulto regolamento non li tange - ma la Leon dice che gli parlerà comunque.
La Francesca, adunati i fieristi, esordisce con la classica frase da film ammericano - o da barzelletta: "Ho una notizia buona e una cattiva…".
La notizia cattiva è quella che sappiamo anche noi: per lo sconto sulle affissioni, cippirimerla, non c’è nulla da fare nonostante il suo (di Leon) generoso impegno, il regolamento è quello, lo cambieranno ma ci vuole tempo e per quest'anno va così, si paga la tariffa intera. E' davvero dispiaciuta, Francesca; manco che quel regolamento non lo avessero approvato la sua giunta e la sua maggioranza, lei presente
Però attenzione, aggiunge la Leon. La notizia buona (a suo dire) è che, con l'apertura delle Ogr, è cambiato tutto il sistema dell’arte torinese - sostiene Leon... - e quindi il Comune vuole sapere e capire meglio chi visita le fiere. Di conseguenza bisogna distribuire ai visitatori un questionario per capire i flussi, le provenienze, gli aspetti sociologici eccetera eccetera eccetera. Soprattutto gli aspetti sociologici. Oh yes. 
E' proprio come ha detto Francesca stamattina in conferenza stampa: gli organizzatori delle varie fiere prepareranno e distribuiranno i questionari, e per il disturbo riceveranno un "rimborso spese" di 2500 euro.
Gli organizzatori di fiere accettano. Bisogna pur vivere. Prendiamo 'sti soldi. Pochi, maledetti, ma subito.

Domande ad minchiam

Animati dallo zelo di far bene, gli organizzatori di fiere fanno anche notare alla Leon che, se il Comune si aspetta dai questionari risposte attendibili e utili, dovrebbe fornire una traccia almeno delle domande principali, così da ottenere un quadro omogeneo. Insomma: noi il questionario lo facciamo, ma voi diteci che cosa volete sapere.
Leon ne conviene. Incaricherà gli uffici di mandare la traccia delle domande da sottoporre ai visitatori. 
E difatti la traccia arriva. Suggerisce domande di questo tenore:
1. descrizione della manifestazione (numero di edizioni, obiettivi, target di riferimento, elementi utili a valutare l’impatto artistico e culturale della manifestazione, etc.);
2. tipologia degli spazi utilizzati;
3. numero e tipologia degli espositori;
4. numero e caratteristiche dei visitatori;
5. strumenti e canali di promozione e comunicazione utilizzati;
6. indicazione delle partnership attivate (locali, nazionali e internazionali);
7. partecipazione a reti nazionali e internazionali;
8. partecipazione a progetti europei;
9. budget complessivo della manifestazione con la suddivisione in percentuale sui principali centri di costo.
Domande interessanti, ne convengo. Ma che ci azzeccano con un questionario da distribuire ai visitatori? I casi sono tre: o assessore e uffici non si parlano o se si parlano parlano lingue differenti (molto probabile); o non si sono capiti l'assessore e quelli delle fiere (mediamente probabile); oppure l'intera pantomima del questionario è soltanto un pretesto per distribuire 2500 euro a ciascuna fiera, così da smorzare l'incazzo di chi hai danneggiato approvando inconsultamente il famoso regolamento, e pertanto delle domande per il questionario non gliene sbatte niente a nessuno (probabilissimo). E mi vedo la scena, con Leon che dice en passant al personale degli uffici "oh beh, poi dovete mandare qualche domanda per quelli delle fiere..." e il personale degli uffici che esegue ad minchiam, secondo libera interpretazione della vaga disposizione.
Ad ogni modo: come diceva mia nonna, chi ha il buonsenso lo metta. Aliprandi mi dice che loro il questionario per il pubblico lo fanno già da nove anni, con domande sensate e non ad minchiam, quindi ben vengano i 2500 euro del Comune, che sono sempre meglio di una polmonite a Ferragosto.
E chiudo qui. Buon weekend dell'arte contemporanea a tutti (e tutte, s'intende!). Io intanto cerco di farmi passare la ridarola.

Commenti

  1. Se un laureato in statistica organizzasse una mostra d'arte con le stesse competenze che questi hanno per progettare, somministrare e analizzare un questionario gli ridereste dietro.
    Però il giorno in cui presentano i dati, ci sarà un eroico giornalista in grado di chiedere uno straccio di rappresentatività del campione? O quanto hanno pagato all'ora chi fisicamente ha passato ore in strada a fare domande? Soliti studenti volontari?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

SUI COLLI FATALI SORGE IL FESTIVAL ROMANISSIMO

Oggi a Roma c'è stata la conferenza stampa del Torino Film Festival prossimo venturo. Da tempo ormai il Tff ha dismesso la civile consuetudine della doppia conferenza stampa, a Roma e a Torino. E con sto piffero che io mi scapicollo fino a Roma scialando tempo e denaro per assistere all'inutile pantomima. Tanto l'unica novità che rivesta un qualche interesse è l'elenco dei selezionatori scelti da Base: in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione (alcuni li vedete nelle foto in alto, presa da Fb). Per me sono illustri sconosciuti, ma io sono ignorantissimo. Da un rapido giretto in rete mi è parso di capire che, casualmente e salvo abbagli, sono tutti romani, nativi o stanziali. Altre imprese d'alto profilo al momento mi sono sfuggite: garantisco che appena possibile e con la massima sollecitudine porrò rimedio alle mie lacune. Ma l'unica cosa davvero notevole e divertente

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz

L'EGIZIO MILIONARIO DI CHRISTIAN SUPERSTAR, MA CRESCONO ANCHE GLI ALTRI

Siamo al solito consuntivo di fine anno delle presenze nei musei torinesi (a questo link  trovate i dati del 2022). La notiziona riguarda, come da copione, l' Egizio che mette a segno un altro record straordinario. Infatti è il primo museo torinese a superare la soglia psicologica del milione di visitatori: nel 2023 sono stati 1.061.157 ( cifra che comprende anche gli eventi istituzionali e privati) a fronte degli 898.500 del 2022. L'ufficializzazione delle notizia è arrivata nel pomeriggio; e, per un curioso destino, proprio nel preciso istante in cui il superdirettore Christian Greco  ( nella foto, con Alba Parietti conduttrice dello spettacolo ) , chiamato sul palco di piazza Castello  durante il concerto di musica classica dedicato per l'appunto al bicentenario dell'Egizio, riceveva dai seimila e rotti spettatori un'ovazione da autentica popstar. Mai s'era visto - a mia memoria - il direttore di un museo, in questa o in qualsiasi altra città, circondato da