Passa ai contenuti principali

LA TELENOVELA E' FINITA: IL CIRCOLO AL BORGO DAL 1° GIUGNO

È appena finito il Cda del Circolo dei Lettori che ha dato l'ok all'ingresso nel Borgo Medievale. Io adesso sono a una cena del Tglff, quindi vi posto il comunicato nudo e crudo. Più tardi i commenti...
Accordo preliminare raggiunto tra Fondazione Circolo dei lettori,
Fondazione Torino Musei e Città di Torino. 

Dal 1 giugno il Circolo dei lettori assume la gestione temporanea degli spazi del Borgo Medievale – denominati “Caffetteria”, complesso “ex Ristorante San Giorgio”, cortile di Avigliana – per la sua stagione estiva 2014 e attività culturali e di intrattenimento fino a gennaio 2015. 

E’ quanto stabilito dall’accordo preliminare raggiunto oggi dalla Fondazione Torino Musei, dalla Fondazione Circolo dei lettori e dalla Città  di Torino, con l’assenso del socio fondatore del Circolo dei lettori, Regione Piemonte. Un accordo che rappresenta il primo passo verso il conferimento del Borgo Medievale da parte della Città di Torino al Circolo dei lettori che i soggetti interessati si sono impegnati a concludere entro il 31/12/2014 e che permetterà, alla conclusione dell’iter amministrativo, l’ingresso della Città di Torino nella Fondazione Circolo dei lettori. Da parte sua il Circolo dei lettori elaborerà entro quella data un progetto di fattibilità, che preveda un piano di riqualificazione degli spazi e di valorizzazione dell’intero complesso.

Al via dunque la stagione estiva del Circolo dei lettori che negli spazi del Borgo Medievale proporrà le sue attività culturali e di intrattenimento accanto e in sinergia con le attività già in svolgimento o programmate dalla Fondazione Torino Musei. La gestione  della caffetteria e delle attività di catering saranno gestite da Gerla fino al 15 giugno. Dal 16 giugno la Fondazione Circolo dei lettori la affiderà mediante bando di gara che sarà pubblicato sul sito del Circolo dei lettori www.circololettori.it nei prossimi giorni.

“Sono soddisfatto – commenta l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte Michele Coppola - del risultato raggiunto, perché l’operazione Circolo dei lettori e Borgo Medievale è un altro degli obiettivi raggiunti. Il Circolo dei lettori è uno dei simboli della cultura di Torino e del Piemonte, un luogo che in questi anni ha saputo distinguersi e farsi apprezzare, grazie alla sua competenza e alle sue attività. Abbiamo lavorato – continua l’assessore Coppola - all’accordo tra il Circolo dei lettori e la Fondazione Torino Musei, perché sono sicuro che la competenza del Circolo saprà far vivere un luogo importante di Torino, come il Borgo Medievale del Valentino. Quest’accordo va nella direzione della semplificazione dei contenitori, a favore delle attività e dei contenuti. Sono contento che questo risultato si raggiunga a poche ore dall'inizio della XXVII edizione del Salone Internazionale del Libro".

“Da tempo - commenta l’assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe - insieme al sindaco Piero Fassino, abbiamo lavorato per rendere possibile questa intesa che realizza due importanti obiettivi: rilanciare una delle zone più belle della nostra città animandola con molte iniziative, come sono sicuro saprà fare il Circolo dei lettori, e dall’altro compiere un altro passo verso una partecipazione diretta della Città nel Circolo dei lettori, progetto sul quale da tempo esiste una sintonia d’intenti sia con l’assessore Coppola che con la Compagnia di San Paolo. Torino città del libro e della letteratura – continua l’assessore Braccialarghe - afferma così, sempre di più, la sua straordinaria attenzione verso  una partecipazione attiva  nella tutela e sviluppo di questo importantissimo settore culturale. Ringrazio la Fondazione Torino Musei, la Regione Piemonte e il Consiglio di Gestione del Circolo dei lettori per aver consentito di giungere a questo importante risultato.”

“L’accordo – commenta Antonella Parigi, direttore del Circolo dei lettori - costituisce un primo importante passo verso alcuni obiettivi strategici: dare un luogo estivo al Circolo dei lettori, far entrare la Città di Torino nella Fondazione Circolo dei lettori, attuare un’azione di valorizzazione del Borgo Medievale e del parco del Valentino.”

Per il Presidente della Fondazione Torino Musei Patrizia Asproni, "l'accordo con il Circolo dei lettori è un’ulteriore conferma della missione della Fondazione Torino Musei che ha come obiettivo la audience development, un percorso la cui finalità è allargare e diversificare i pubblici, in una contaminazione positiva che arricchirà tutta la programmazione culturale della città”.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO SERGIO

Sergio Ricciardone non c'è più. Se n'è andato così, ad appena 53 anni, dopo breve malattia. Venticinque anni fa, insieme con i colleghi deejay Giorgio Valletta e Roberto Spallacci, aveva fondato l'associazione X-Plosiva e inventato Club to Club. Il resto è storia. La storia di una piccola serata itinerante nei club torinesi che man mano cresce, evolve, cambia pelle, fino a diventare C2C, uno dei più importanti festival musicali d'Europa e del mondo . Sergio, che di C2C era il direttore artistico, era un mio amico. Ma era molto di più per questa città: un genio, un visionario, un innovatore, un pioniere. E un innamorato di Torino, che spesso non l'ha compreso abbastanza e ancor meno lo ha ricambiato. Un'altra bella persona che perdiamo in questo 2025 cominciato malissimo: Ricciardone dopo Gaetano Renda e Luca Beatrice. Uomini che a Torino hanno dato tanto, e tanto ancora potevano dare.   Scusatemi, ma adesso proprio non me la sento di scrivere altro.

ADDIO, LUCA

Luca Beatrice ci ha lasciati all'improvviso, tradito dal cuore all'età di 63 anni. Era stato ricoverato lunedì mattina alle Molinette in terapia intensiva. Non sto a dirvi quale sia il mio dolore. Con Luca ho condiviso un lungo tratto di strada, da quando ci presentarono - ricordo, erano gli anni Novanta, una sera alla Lutèce di piazza Carlina - e gli proposi di entrare nella squadra di TorinoSette. Non me la sento di aggiungere altro: Luca lo saluto con l'articolo che uscirà domani sul Corriere . È difficile scriverlo, dire addio a un amico è sempre triste, figuratevi cos'è farlo davanti a un pubblico di lettori. Ma glielo devo, e spero che ne venga fuori un pezzo di quelli che a lui piacevano, e mi telefonava per dirmelo. Ma domani la telefonata non arriverà comunque, e pensarlo mi strazia. Ciao, Luca. Funerale sabato 25 alle 11,30 in Duomo.

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz...