Passa ai contenuti principali

IL WEEKEND DI PORTICI DI CARTA

In piazza San Carlo montano i gazebi di Portici di carta
Domani, sabato 4 ottobre dalle 10 alle 24, e domenica 5 dalle 10 alle 20 c'è Portici di carta, la versione "light" e "outdoor" del Salone del Libro. Per quel che mi riguarda di persona pirsonalmente, vi segnalo che domenica alle 16,30 partecipo all'omaggio a Giorgio Faletti. Per tutto il resto, ecco un ampio stralcio della cartella stampa.

IL COMUNICATO


Portici di Carta è un progetto del Salone Internazionale del Libro, promosso da Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e realizzato con il sostegno di Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Fondazione Crt e con la collaborazione di Marcos y Marcos e Edt – Giralangolo.
Per un intero week-end, i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice si trasformano in una libreria lunga oltre due chilometri. Diciannove Vie del Libro sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice. Oltre cento fra librerie grandi e piccole, indipendenti e di catena, generaliste e specializzate, i bouquinistes del Libro Ritrovato, i piccoli editori piemontesi presenti grazie al sostegno della Regione Piemonte. E torna fra le due chiese di piazza San Carlo la Via del Gusto, il progetto sostenuto dalla Camera di commercio di Torino: i maîtres chocolatiers torinesi e piemontesi con le loro dolci creazioni.
Lungo il percorso le animazioni del Festival dell’Oralità Popolare, i tornei e le dimostrazioni sportive di MoveWeek promosse da Uisp. E domenica 5 è il momento delle Passeggiate di Portici di Carta – sei a piedi e una in bicicletta - alla scoperta dei luoghi letterari di Torino.  
Per godersi in tutta sicurezza e tranquillità il centro senz’auto in occasione di Portici di Carta, la Città di Torino ha stabilito che domenica 5 è giornata ecologica.
Gli appuntamenti
In piazza San Carlo il Corner Eventi ospita tutto il giorno incontri con gli autori, presentazioni, reading, spettacoli. Fra gli appuntamenti: la riscoperta di Dino Campana a cent’anni dai Canti Orfici; il ricordo di Giorgio Faletti con gli amici e le sue persone più care, tra cui il regista di Notte prima degli esami Fausto Brizzi e lo scrittore Luca Bianchini; il Premio Campiello 2014 Giorgio Fontana; la presentazione del nuovo libro sui borghi torinesi con lo chansonnier Roberto Balocco; il nuovo libro di Enrico Camanni per Laterza sulla Grande Guerra in montagna; la presentazione del progetto editoriale di Edt – Giralangolo da parte di alcuni suoi autori per ragazzi come Sofia Gallo, Pino Pace e Anselmo Roveda; la presentazione della nuova edizione di Biennale Democrazia con Gustavo Zagrebelsky; la nuova agenda dei 12 giallisti di ToriNoir; lo show degli artisti di Montagne dal Vivo che quest’estate hanno animato ben 74 località della montagna piemontese; il romanzo di Enzo Maiorca presentato dalla figlia Patrizia. In contemporanea sei incontri, fra cui la presentazione del nuovo libro di Bruno Gambarotta, si tengono al Circolo dei lettori di via Bogino 9.

Come stanno le librerie in Italia? Facciamo il punto a Portici
E siccome Portici di Carta è la manifestazione per eccellenza in cui protagonisti sono i librai, è anche diventata col tempo la tradizionale occasione per fare il punto periodico sul futuro di questa figura e sull’istituzione-libreria in Italia.
Quest’anno per la tavola rotonda Librai di tutta Italia… Per una rete nazionale delle librerie indipendenti (domenica alle 11.30, in collaborazione con Ali – Associazione Librai Italiani, Sil – Sindacato Italiano Librai e Associazione Forum del Libro) il libraio torinese de Il Ponte sulla Dora e animatore di Portici Rocco Pinto ha chiamato a raccolta e coordina ospiti ed esperienze provenienti da tutta la Penisola: i librai Aldo Addis (Liberos - Sassari), Samuele Bernardini (Lim - Milano), Battistina Dellepiane (Ali - Genova), Cristina Giussani (Sil - Venezia), Roberto Squinzi (ass. Liber - Bergamo), Enrica Scano (libreria Capo Horn - Torino), Silvana Sola (Ibby Italia).

Lo Spazio Bambini e Ragazzi con l’editore ospite Edt – Giralangolo
L’elegante Galleria San Federico si anima invece con il programma dello Spazio Bambini e Ragazzi, che propone letture, incontri, laboratori per bambini e ragazzi di diverse fasce d’età. Editore ospite dell’edizione 2014 è Edt – Giralangolo, la linea «young» della celebre casa editrice torinese nata nel  2007, che propone un ricco catalogo di storie spiritose, ironiche, avventurose e, al tempo stesso, utili ad affrontare i grandi temi: l’amicizia, la solidarietà, l’accoglienza, la conoscenza di altri paesi e culture, il rispetto dell’ambiente. Sarà presente a Portici con i suoi migliori autori e illustratori per bambini, tra cui Ilaria Urbinati, Chiara Lorenzoni (con una lettura accompagnata dalla traduzione in Lis) e Anselmo Roveda, e uno spettacolo con Francesco Giorda. La programmazione è rivolta ai bambini tra i 5 e i 10 anni di età accompagnati dai loro genitori.
In programma per tutta la giornata letture dei libri vincitori e finalisti del Premio Nati per Leggere, per bambini, organizzate dalle Biblioteche Civiche Torinesi.

Marcos y Marcos, editore ospite d’onore
Ospite d’onore di Portici 2014 è l’editrice milanese Marcos y Marcos. Fondata a Milano nel 1981 e diretta da Claudia Tarolo e Marco Zapparoli, è specializzata in narrativa italiana e straniera, ma è attiva anche nel settore della poesia. Nel corso degli anni, ha alternato la riproposta di scrittori precedentemente pubblicati da editori maggiori - come John Fante, autore di Chiedi alla polvereJohn Kennedy Toole, autore di Una banda di idioti e Premio Pulitzer postumo nel 1981, o  Boris Vian, autore di La schiuma dei giorni - a nuove voci della narrativa americana come Jhumpa Lahiri, Pulitzer nel 2000 con la raccolta di racconti L’interprete dei malanni. Autori nuovi per l’Italia come il canadese Gaetàn Soucy, lo spagnolo Ricardo Menéndez Salmón, gli indiani Lavanya Sankaran e Bulbul Sharma.  Nei filoni della letteratura di genere ricordiamo Stanislaw Lem (fantascienza), Charles Willeford (giallo e noir), Carlene Thompson (thriller). Per la poesia gli italiani Umberto Fiori Fabio Pusterla, lo svizzero francese Philippe Jaccottet e due Premi Nobel come l’irlandese Seamus Heaney e la cilena Gabriela Mistral.
E a Portici arrivano due idee di Letteratura Rinnovabile: Carta Canta e Bici Teca. Carta Canta sono macchine da scrivere parlanti, stile Lettera 22 ma di cartone, che nascondono la voce di autori e attori che leggono brani dei libri Marcos y Marcos. Realizzate dallo Studio A4A di Milano, sono dotate di diffusori nascosti all'interno e pilotati da dispositivi bluetooth, e si trovano nelle librerie di Torino. La Bici Teca è invece una bicicletta dotata di apposite scaffalature in legno e piano d’appoggio, che si trasforma in una biblioteca mobile. Gira per la città e per Portici a offrire libri, messaggi, progetti creativi di Marcos y Marcos.

«Preferisco il rumore del mare»: omaggio a Dino Campana
Portici di Carta dedica l’edizione 2014 a Dino Campana, il grande e irregolare poeta tosco-romagnolo nato nel 1885 e morto pazzo nel 1932.  Nell’estate 1914 Campana stampa a proprie spese la prima edizione dei Canti Orfici, il suo capolavoro. L’autore arriva a strappare le pagine di quei volumi per consegnarle a passanti e sbalorditi avventori di bar e luoghi pubblici di Marradi e dintorni.
Nel 1984 Marcos y Marcos propone un’edizione numerata dei Canti Orfici, abbellita da un’acquaforte di Sabina Stucky, dalla riproduzione di un manoscritto della copertina dell’edizione 1914. Successivamente ristampa molte volte quella fortunata edizione.
Nel 1985 Gianni Turchetta scrive la biografia di Campana, accompagnata da fotografie di Maurizio Montefiori, e cura una successiva edizione dei Canti Orfici. A Portici, Turchetta racconta in un reading-spettacolo il «suo» Dino Campana e quell’avventura editoriale, Michele Di Mauro legge brani scelti dei Canti Orfici e Laura Pariani parla di un progetto in cantiere legato al celebre poeta. In mostra nelle teche del Corner Eventi edizioni originali, riproduzioni e fotografie.
Il Liceo Teatro Nuovo propone più volte al Corner Eventi la performance Il canto di Orfeo: Faust era giovane e bello, dice il poeta. Come giovani e belli, a modo loro, sono i ragazzi del Liceo, chiamati a confrontarsi con Dino Campana non attraverso un libro sui banchi di scuola ma col canto, il gesto, la parola, per coglierne, proprio loro così inquieti e indecifrabili, il cuore «orfico».
In tutte le librerie di Portici sono distribuiti gratuitamente 30mila fogli sciolti con brani dei Canti Orfici offerti da Marcos y Marcos, in collaborazione con l’Associazione Letteratura Rinnovabile. A novembre, Letteratura Rinnovabile metterà a disposizione un’edizione numerata, che i librai torinesi proporranno in sottoscrizione ai propri clienti già nelle giornate di Portici di Carta. Il ricavato dalle vendite sarà interamente devoluto alla realizzazione di un progetto creativo organizzato insieme alle librerie torinesi nel corso del 2015.

Alle Biblioteche Civiche i libri di Campana e Faletti
Le bibliografie su Dino Campana e Giorgio Faletti, redatte dalle Biblioteche civiche torinesi, raccolgono tutte le opere dei due autori disponibili nelle diverse sedi del Sistema bibliotecario e sono consultabili alla pagina web delle Biblioteche Civiche sul sito comune.torino.it.

Le Passeggiate di Portici di Carta: sette itinerari in giro per la Torino degli scrittori
Dopo il successo della scorsa edizione, nella mattinata di domenica 5 ottobre tornano le Passeggiate di Portici di Carta: sei itinerari a piedi e uno in bicicletta per scoprire la Torino che ha ispirato tanti scrittori e pagine indimenticabili. Per un paio d’ore, guide, esperti e testimoni vi condurranno sulla strada degli autori che hanno raccontato la città. Ritorno per tutte alle 12.30 al Corner Eventi di piazza San Carlo. In omaggio a ciascun partecipante l’ultimo volume della collana I Quaderni del Salone Internazionale del Libro.
Percorsi, tappe, dettagli e curiosità su porticidicarta.it e sulla pagina Facebook di Portici.
È tutto gratis, ma è obbligatoria la prenotazione via mail a cavallo@salonelibro.it.
                                                                                               
Caccia al racconto di Lingua Madre
Torna la Caccia al Racconto del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Ciascun libraio di Portici, in base alla Circoscrizione di Torino dove ha sede la libreria, custodisce uno dei 10 racconti del Concorso Lingua Madre 2014. Per ogni libro acquistato a Portici di Carta ne riceverai in omaggio uno: il primo che riuscirà a collezionarne tre differenti, provenienti da librerie di altrettante Circoscrizioni, e a consegnarli al Corner Eventi di Piazza San Carlo vincerà una cena per due al ristorante del Circolo dei lettori di Torino o al Fugu Sushi di Alba. Il vincitore sarà proclamato al Corner Eventi nel corso della presentazione delle autrici di Lingua Madre, e si aggiudicherà anche una delle antologie Lingua Madre - Racconti di donne straniere in Italia.

MoveWeek – Quisport. Movimento per tutti!
Quando i libri incontrano lo sport. Assieme a Portici di Carta 2014 si tiene l’edizione torinese dell'iniziativa europea MoveWeek – Quisport. Movimento per tutti: una grande palestra a cielo aperto per trovare il proprio movimento. Domenica 5 ottobre dalle 10 alle 18 in piazza San Carlo e Via Roma lezioni aperte, prove di tutte le discipline, esibizioni, giochi, corsi gratuiti.
Un playground di 14x15 metri ospita il torneo di Streetball Survival of the Fittest, organizzato dall’associazione We Got Game di Nichelino: dodici squadre con un massimo di 4 componenti si sfidano con la formula del «Chi vince, regna». Ogni componente della squadra che vince più partite si aggiudica una copia del volume di Roberto Moisio Un romanzo di carta (Marsilio), messo in palio dal Salone Internazionale del Libro. Premiazione alle 19 al Corner Eventi di piazza San Carlo.

Gli spettacoli dell’Oralità Popolare
In piazza San Carlo e in via Roma, animazioni proposte dal Festival dell’Oralità Popolare, a cura della Rete di Cultura Popolare.
E adesso il programma degli incontri che si tengono nella tensostruttura di piazza San Carlo.




PORTICI DI CARTA 2014



Programma Spazio Incontri piazza San Carlo

Sabato 4 ottobre

Ore 11

Il fuoco e il gelo. La Grande Guerra sulle montagne
Presentazione del libro di Enrico Camanni
In collaborazione con Editori Laterza
Con l’autore interviene Gianni Oliva

Per tre anni e tre terribili inverni la Grande Guerra scaraventa migliaia di uomini sul fronte che dallo Stelvio e dall'Ortles scende verso l'Adamello, le Dolomiti, il Pasubio e Asiago. Le Alpi diventano un immenso cimitero a cielo aperto, sfigurate da una devastante architettura di guerra che scava strade e camminamenti, addomestica le pareti a strapiombo e spiana le cime. Camanni, giornalista e alpinista, raccoglie le storie narrate dai protagonisti in prima persona attraverso le lettere e i diari.


Ore 15

Aspettando Biennale Democrazia 2015
A cura di Biennale Democrazia
Intervengono: Maurizio Braccialarghe, Gabriele Magrin, Gustavo Zagrebelsky

Dal 25 al 29 marzo 2015, la prossima edizione di Biennale Democrazia si preannuncia sempre più ricca di appuntamenti e spunti di riflessione. Nell’anteprima riservata a Portici di Carta: il nuovo archivio multimediale e i percorsi formativi per i giovani e per le scuole.


Ore 16

“Preferisco il rumore del mare”
Incontro-spettacolo in ricordo di Dino Campana a cento anni dalla pubblicazione dei Canti Orfici
In collaborazione con Letteratura Rinnovabile
Intervengono: Laura Pariani e Gianni Turchetta
Letture: Michele Di Mauro

Geniale e maudit, poeta pazzo, morto in manicomio, visionario emulo di Rimbaud, autore più misterioso della poesia italiana del Novecento, Dino Campana scrisse l’unica opera, i Canti Orfici, nel 1914, ripercorrendo a memoria il manoscritto originale andato perso. A cento anni di distanza, i suoi versi e le sue prose ancora mantengono una forza dirompente, da scoprire (o da ricoprire).


Ore 17

Morte di un uomo felice
Presentazione del libro di Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello 2014
In collaborazione con Sellerio editore
Con l’autore interviene Giovanni De Luna

Milano, 1981: fase tarda e feroce degli anni di piombo. Un magistrato, Giacomo Colnaghi, indaga sulle attività di una nuova banda armata. È cattolico e di umili origini, affezionato al ricordo del padre Ernesto, che lo lasciò bambino morendo in un'azione partigiana. Alla caccia all'uomo si aggiunge una corsa per capire le ragioni profonde, l'origine delle ferite che stanno attraversando il Paese. Fresco vincitore del Campiello, Giorgio Fontana dialoga del suo romanzo con lo storico del Novecento, Giovanni De Luna.


Ore 18

Un editore per Portici di Carta: Marcos y Marcos
Tutto quel che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere...
In collaborazione con Marcos y Marcos
Intervengono: Cristina Alziati, Cecilia Cognigni, Giorgio Caponetti, Simone Sacco, Gianni Turchetta, e, in collegamento, Cristiano Cavina e Fulvio Ervas
Conducono: Claudia Tarolo e Marco Zapparoli

Più che una casa editrice, nel 1981 Marcos y Marcos era una mansarda, a Milano, a un passo da Porta Venezia, dove si inventavano, si assemblavano e si spedivano edizioni numerate con caratteri splendidi, la carta fabbricata a mano. Oggi, trentatré anni dopo, molte sono le mirabolanti avventure editoriali da rivivere nel racconto di scrittori, traduttori, amici, ma anche di “complici” fondamentali: librai, bibliotecari, creativi...


Ore 19.30
MemoNoir 2015. Un anno di brividi sotto la Mole
Presentazione della raccolta di 12 racconti con agenda degli autori di Torino Noir
In collaborazione con Golem Edizioni
Intervengono: Rocco Ballacchino, Fabio Beccaccini, Maurizio Blini, Marco Dibenedetto, Patrizia Durante, Fabio Girelli, Andrea Monticone, Enrico Pandiani, Luca Rinarelli, Massimo Tallone
Coordina: Bruno Gambarotta

12 giallisti torinesi, 12 mesi, 12 racconti. Un ritratto “nero” di Torino attraverso pagine in cui lo stereotipo dello scrittore solitario viene superato dalla scommessa sulla creazione collettiva.


Ore 21

Montagne dal Vivo Show
Concerto-spettacolo con Lupita, Paride Mensa, Miriam, Matteo Negrin, Federico Sirianni, Sturia lavandini e Vito Svito
In collaborazione con Montagne dal Vivo
Conduce: Fabrizio Vespa

Una ricca rappresentanza degli artisti emergenti che hanno animato l’intera estate in 74 diversi comuni montani piemontesi. Un evento unico di parole, musica e… un po’ di magia.




Domenica 5 ottobre

Ore 10.30

Le autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Incontro con Sumaia Shek Yussuf Abdirashid (Somalia) e Mihaela Andreea Cucos (Romania)
A cura del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Conduce: Daniela Finocchi

Un concorso letterario dedicato alle donne straniere, anche di seconda e terza generazione, che scrivono in italiano. Nasce nel 2005 e un’edizione dopo l’altra si afferma sempre più nel vasto mondo dei riconoscimenti letterari. A Portici di Carta due delle autrici partecipanti raccontano se stesse all’ideatrice del concorso, Daniela Finocchi.


Ore 11.30

Librai di tutta Italia…
Per una rete nazionale delle librerie indipendenti
In collaborazione con ALI – Associazione Librai Italiani, SIL – Sindacato Italiano Librai e Associazione Forum del Libro
Intervengono i librai Aldo Addis (Liberos - Sassari), Samuele Bernardini (LIM - Milano), Battistina Dellepiane (ALI - Genova), Cristina Giussani (SIL), Roberto Squinzi (ass. Liber - Bergamo), Enrica Scano (libreria Capo Horn - Torino), Silvana Sola (Ibby Italia) 
Coordina: Rocco Pinto (libreria Il Ponte sulla Dora – Torino)

Nuove idee e nuove proposte dalle librerie indipendenti di tutta Italia che giorno dopo giorno cercano di collaborare, per conquistare un ruolo centrale nella promozione del libro e della lettura. Da Liberos, in Sardegna, a Portici di Carta molte sono le iniziative già avviate, ma di più sono quelle ancora da pensare e organizzare. 


Ore 14.30

Patrizia Maiorca presenta Sotto il segno di Tanit
Il romanzo di Enzo Maiorca (Mursia)
A cura di UISP nell’ambito di Move Week
Intervengono: Patrizia Alfano e Stefano Gallo

Un romanzo dal sapore autobiografico dove si legge in controluce l'incontro con il mare del più celebre apneista italiano. La storia inizia il 5 aprile 1948: Enzo, giovane liceale, viene sospeso da scuola per cinque giorni. L'imprevista vacanza si trasforma in una straordinaria avventura che conduce alle profondità marine dove è custodito il segreto di Tanit, antica divinità dei Fenici. A presentare il libro, la figlia di Maiorca: Patrizia.


Ore 15.30

Un editore per Portici di Carta: Giralangolo… e scopri il mondo!
In collaborazione con EDT - Giralangolo
Intervengono: Luisella Arzani, Sofia Gallo, Pino Pace, Anselmo Roveda
Coordina: Alex Corlazzoli

Giralangolo propone libri che non affermano certezze, ma insinuano dubbi: che i lupi non siano così cattivi come dicono e i bambini non sempre così buoni come si pensa; che sposare un principe azzurro non sia poi un così grande affare e che anche i draghi possano avere i loro problemi e le loro paure. Perché dietro l'angolo, possiamo trovare nuove interpretazioni per quello che viviamo e vediamo. A Portici di Carta, gli autori di una casa editrice impegnata nella valorizzazione delle differenze e nella prevenzione di ogni genere di discriminazione.


Ore 16.30

Giorgio Faletti. Scrittore, attore, comico, compositore, cantante
In collaborazione con Baldini & Castoldi e Giulio Einaudi editore
Intervengono: Luca Bianchini, Fausto Brizzi, Francesco Colombo, Massimo Cotto, Gabriele Ferraris, Ernesto Ferrero

“L’uomo è uno e nessuno”, così Giorgio Faletti iniziava Io uccido, best-seller d’esordio (oltre 4 milioni di copie), quasi a negare la possibilità che molti talenti convivano in una sola persona, senza gerarchie. Eppure, come spiegare altrimenti il Faletti di Drive In, di Signor tenente, di Niente di vero tranne gli occhi, de La notte prima degli esami? La soluzione di questa contraddizione apparente si trova nel ricordo intimo degli amici che hanno lavorato e riso con lui.


Ore 18

I borghi di Torino: memoria, storia e musica 
Presentazione dei volumi Porta Palazzo e Aurora, Rossini e Regio Parco
In collaborazione con Graphot Editrice
Con l’autore Piergiorgio Balocco intervengono Emanuele Durante (pres. Circoscrizione 7) e Alberto Giachino
Accompagnamento musicale con le tradizionali “Canson dla piola” interpretate dallo chansonnier Roberto Balocco

In una collana, la storia inedita della città raccontata attraverso testimonianze dirette dai suoi quartieri. Nei volumi presentati a Portici di Carta: il mosaico di culture fecondo (e controverso) che popola le vie attorno al grande mercato di Porta Palazzo e il respiro popolare delle borgate oltre la Dora, sorte con la prima industrializzazione delle bòite e delle officine, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.


Ore 19

Move Week. Cerimonia di premiazione
A cura di UISP nell’ambito di Move Week

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la