Lorenza, Patriarca e presidente |
Paolo Damilano era assente. D'altronde, l'Uomo Che Volle Farsi Sindaco (UCVS) s'era perso pure la seduta inaugurale del Consiglio comunale. Magari è allergico alle prime volte.
Assente pure Tiziana Ciampolini di Torino Domani, lista civica di centrosinistra.
Quindi maggioranza e opposizione sono pari e patta nella classifica delle assenze.
Forza, ragazzi, mica ve l'ho ordinato io di candidarvi. Volevate fare i rappresentanti del popolo? E allora, perdìo, adesso rappresentatemi.
Ad ogni modo, il profilo della Patriarca mi pare adeguato al ruolo: a parte le pregresse esperienze amministrative, di mestiere fa la dirigente scolastica (come dire la preside), e leggo nel suo curriculum cose pregevoli, tipo la laurea in Lettere moderne con tesi di ricerca negli Stati Uniti intitolata “Regional Theatre Americano: l’esempio di Saint Louis” con relatore Guido Davico Bonino, la traduzione di 12 racconti di Mark Twain per un Oscar Mondadori, alcuni incarichi universitari, e un impegno nella lotta alla dispersione scolastica e in vari progetti per la promozione del teatro e della cultura musicale nella scuola. Al giro precedente, quand'era subentrata a Fassino sui banchi dell'opposizione in Sala Rossa, la Patriarca non mi ha particolarmente emozionato: ma magari se la cava meglio stando in maggioranza.
Più scarno il curriculum di Dorotea Castiglione, cinquestelle eletta alla vicepresidenza con i voti - non tutti entusiasti - anche del centrodestra: in possesso di diploma magistrale, la neo-vicepresidente della Commissione Cultura ha la "qualifica di tecnico della gestione aziendale informatizzata ad indirizzo contabilità generale", e dopo aver lavorato come supplente di scuola materna ed elementare, e come impiegata alle Poste, adesso è in Gtt in qualità di "coordinatore alla mobilità".
Vabbé, questo è stato l'esordio: quali meraviglie ci riserverà in futuro la nuova compagnia filodrammatica, lo scopriremo seduta dopo seduta. Qui, intanto, ecco il cast al completo:
5° COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE
Cultura, Istruzione, Sport, Turismo, Tempo Libero, GioventùPresidente: Lorenza Patriarca (PD)
Vice Presidente: Dorotea Castiglione (M5S)
Composizione della commissione:
- FORZA ITALIA BERLUSCONI PER DAMILANO - UDC - FEDERAZIONE DEMOCRISTIANA - PLI E UNIONE PENSIONATIGarcea Domenico,
- FRATELLI D'ITALIALiardo Enzo,
- LEGA SALVINI PIEMONTERicca Fabrizio,
- LISTA CIVICAApollonio Elena,
- MODERATIFissolo Simone,
- MOVIMENTO 5 STELLE TORINO 2050Castiglione Dorotea,
- PARTITO DEMOCRATICOAhmed Abdullahi Abdullahi, Cioria Ludovica, Greco Caterina, Patriarca Lorenza, Tuttolomondo Pietro,
- SINISTRA ECOLOGISTADiena Sara,
- TORINO BELLISSIMADamilano Paolo, Firrao Pierlucio,
- TORINO DOMANICiampolini Tiziana.
Un lungo cammino inizia sempre con un piccolo passo. Forse.
RispondiElimina