Passa ai contenuti principali

AL MERCATO DEL CORTO

Enrico Vannucci
Ieri la nuova squadra del Torino Short Film Market, con i direttori Enrico Vannucci e Eugenie Bottereau, ha presentato la sesta edizione, che si svolgerà in forma ibrida (on line e in presenza) dal 29 novembre al 10 dicembre. La sezione on site sarà a Torino dal 1° al 3 dicembre presso il Museo del Risorgimento, il Circolo dei Lettori, Palazzo Cisterna e il Museo Nazionale del Cinema.

Eugenie Bottereau
Ecco il programma:

Il Torino Short Film Market  unica manifestazione dedicata al corto, oltre al Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont-Ferrand ad aver vinto dal 2019 il bando di Creative Europe - MEDIA ’Markets & networking’– è il principale mercato della forma cinematografica breve esistente in Italia.

Fondato nel 2016 come evento di coproduzione di riferimento per l’industria del cortometraggio, è conosciuto oggi come il secondo più importante mercato europeo per il cortometraggio dopo Clermont-Ferrand.

Gli obbiettivi principali del TSFM sono: sviluppare un mercato del cortometraggio ancora più sinergico e integrato, che permetta uno scambio reciproco tra l’Italia e l’esterofavorire il dialogo tra il mondo del cortometraggio e quello del lungometraggiosviluppare collaborazioni con partner tecnici ed istituzionali interessati ad investire su nuovi progetti XR e promuovere quelli già realizzati; favorire l’acquisto televisivo di corti italiani da parte di broadcaster stranieri e sostenere lo sviluppo dei talenti, così da aumentare la qualità generale del prodotto cinematografico corto.

progetti 2021 sono 35, selezionati fra quelli ricevuti da 23 Paesi fra cui Filippine, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Israele, URSS e Grecia.

A questo link i selezionati ai pitches: https://tsfm.centrodelcorto.it/selected-projects-tsfm-volume-6-announced/

 

Le sezioni 2021

Short Comedies è una sessione di pitching per progetti internazionali di commedie brevi. 5’ per presentare il progetto. Dopo la presentazione seguiranno gli incontri con i decision maker.

XR Stories è un pitch di coproduzione internazionale di contenuti di realtà virtuale narrativa. Lo story telling è al centro dell’attenzione di VR Stories, dove in 5’ i creators o produttori selezionati dovranno presentare i propri progetti.

Distributors Meet Buyers è una sessione di pitching per rappresentanti di Compagnie di Distribuzione. I partecipanti selezionati avranno 5’ per presentare il loro Catalogo di Distribuzione.

Oltrecorto è una sessione di pitching per registi e/o sceneggiatori. I partecipanti selezionati avranno 5’ per presentare il loro progetto di Film di Lungometraggio o Serie TV basato su un cortometraggio precedentemente completato.

Pitch Your Fest! è una sessione di pitching per organizzatori di Festival che prevedono Cortometraggi in programma. I partecipanti selezionati avranno 5’ per presentare il loro evento Festivaliero.

Il programma, che prevede market screenings online, un fitto calendario di incontri di networking e vari panel presenta può contare, nel 2021, anche su varie novità: il premio promosso da Rai Cinema per l’acquisto di un contenuto XR per un valore di 3.000 €; il pitch You Only Pitch Twice con 5 progetti provenienti da Cannes Court Métrages, Baltic Pitching Forum, ShorTS - Maremetraggio, Lago Film Festival - Premio Rodolfo Sonego e Balkan Film Market e TSFM Word-Frame: pitch conclusivo del workshop Word-Frame con dei progetti selezionati nei precedenti workshops dell’anno (Sardegna, Vallee d’Aosta e Svezia).

 

Fino al 15 novembre sarà possibile accreditarsi a questo link: https://tsfm.centrodelcorto.it/accreditations/

 

Il TSFM è organizzato dal Centro Nazionale del Cortometraggio nell’ambito di Torino Film Industry e sostenuto dal Ministero per la Cultura – DG Cinema, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Italian Trade Agency, dal programma Creative Europe MEDIA per l’accesso ai mercati, Regione Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT. Main sponsor: Film Commission Torino Piemonte. Host sponsor: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino.

TFI Torino Film Industry è un progetto di Film Commission Torino Piemonte - che comprende i FCTP Production Days, il TFL Meeting Event e la 6° edizione del Torino Short Film Market - realizzato in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, promosso da Regione Piemonte e Città di Torino e grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

TSFM vol. 6 – IL PROGRAMMA

 

 

1 dicembre 2021 ore 09:30

Word-Frame

Workshop

Circolo dei Lettori

 

TSFM Word-Frame è un workshop di formazione internazionale intensivo rivolto a registi e sceneggiatori di cortometraggi.

Sotto la guida de tutori del workshop, sei partecipanti selezionati sono spinti a confrontarsi tra di loro, ricevendo una formazione teorico-pratica basata su una metodologia da noi sviluppata e già sperimentata sia in Italia che allestero. 

 

Con: Massimiliano Nardulli (TSFM), Massimo D’Orzi (TSFM), Alessandra Pastore (Meeting Point Vilnius)

 

------

 

1 dicembre 2021 ore 10:00

XR Stories

Pitch

Museo del Risorgimento

 

XR Stories è un pitch di coproduzione internazionale per i progetti narrativi XR. I partecipanti selezionati avranno cinque minuti per presentare il loro progetto ad un pubblico di professionisti del cinema. Dopo la sessione di pitch, i partecipanti parteciperanno a una serie di incontri one-to-one programmati dal team di TSFM. XR Stories è dedicato esclusivamente a team creativi composti da registi, sceneggiatori e/o produttori, provenienti da qualsiasi paese del mondo, che hanno bisogno di supporto allo sviluppo per completare i progetti presentati. Un pubblico diversificato di professionisti XR - investitori, partner di produzione o distributori - fornirà un feedback ai progetti selezionati.

 

------

 

1 dicembre 2021 ore 10:00

XR Showcase

Cinema XR

Museo del Risorgimento

 

XR Showcase è uno spazio di visualizzazione XR con diversi nuovi contenuti presentati a TSFM.

 

------

 

1 dicembre 2021 ore 11:00

Distributors Meet Buyers

Pitch

Museo del Risorgimento

 

Distributors Meet Buyers è una sessione di pitching per i rappresentanti di società di distribuzione di cortometraggi. L'idea di questo pitch nasce dal desiderio di invertire i ruoli tradizionali: il distributore è posto sotto i riflettori, non il compratore. I selezionati avranno cinque minuti per presentare il loro catalogo di distribuzione, la loro linea editoriale e i loro progetti ad un pubblico di professionisti del cinema. Dopo la sessione di pitch, i partecipanti prenderanno parte ad una serie di incontri one-to-one con professionisti del settore, programmati dal team di TSFM. Distributors Meet Buyers è dedicato esclusivamente ai rappresentanti delle società di distribuzione che intendono promuovere il loro catalogo. Un pubblico diversificato di professionisti del cinema - buyer, rappresentanti di festival, registi, produttori e istituzioni cinematografiche - fornirà un feedback ai rappresentanti delle società di distribuzione selezionate.

 

------

 

1 dicembre 2021 ore 12:00

Pitch Your Fest!

Pitch

Museo del Risorgimento

 

Pitch Your Fest! è una sessione di pitch dedicata ai rappresentanti dei festival che programmano cortometraggi. Si tratta della prima e unica pitching session al mondo dedicata esclusivamente ai festival. Al giorno d'oggi, mentre ci sono innumerevoli festival di cortometraggi, decine di migliaia, e alcuni film riescono ad essere selezionati in più di 200 eventi, nella stragrande maggioranza dei casi, è ancora difficile per registi, produttori e distributori trovare la loro strada e il posto giusto in una rete di festival così complicata ed estesa. I selezionati avranno cinque minuti per presentare il loro progetto ad un pubblico di professionisti del cinema. Dopo la sessione di pitch, i partecipanti parteciperanno a una serie di incontri one-to-one con professionisti del settore, programmati dal team di TSFM. Pitch Your Fest! è dedicato esclusivamente agli organizzatori di festival con cortometraggi che mirano a promuovere i loro eventi. Un pubblico diversificato di professionisti del cinema - registi, produttori, distributori, altri rappresentanti di festival e istituzioni cinematografiche - fornirà agli organizzatori un feedback sul loro festival.

 

------

 

1 dicembre 2021 ore 14:00

Animation Short Lab: Année zéro

Panel

Museo del Risorgimento

 

Ultimo arrivato tra le attività del Torino Short Film Market, l'Animation Short Lab è un laboratorio ad alta professionalità dedicato ai progetti animati, presentato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia Torino - Dipartimento Animazione. Il laboratorio si propone di intercettare i talenti alla fine del loro percorso formativo, fornendo loro un tutoraggio pratico e su misura riguardante lo sviluppo creativo, finanziario e produttivo, potenziandone l'autonomia autoriale. Accanto alla presentazione del Lab, Veronica Martiradonna (alumna diplomata 2020 al CSC) racconterà la sua esperienza sullo sviluppo professionale e presenterà il progetto 'Super Silly Nursery Rhyme', accompagnata dal produttore Ron Dyens.

 

Con: Chiara Magri (CSC Dipartimento Animazione Torino), Ron Dyens (Sacrebleu Productions), Veronica Martiradonna (regista)

Modera: Carla Vulpiani (TSFM)

 

-----

 

1 dicembre 2021 ore 14:30

XR Stories, Distributors Meet Buyers, Pitch Your Fest! one-on-one

one-on-one

Museo del Risorgimento

 

Dopo la sessione di pitch, i partecipanti parteciperanno a una serie di incontri one-to-one con professionisti del settore programmati dal team di TSFM.

 

-----

 

1 dicembre 2021 ore 15:30

DIY Short Film Distribution

Panel

Museo del Risorgimento

 

Con l'aumento delle piattaforme di presentazione, la distribuzione dei cortometraggi, oggi sembra un compito abbastanza facile rispetto a un decennio fa. Tuttavia, non è proprio così. Per molti registi, l'opzione migliore sembra essere lavorare con compagnie professionali che presentano i loro film ai festival. Ma è possibile essere selezionati senza un distributore o un agente di vendita collegato? Fornendo esempi concreti e condividendo la loro esperienza personale, questo panel mira a discutere le strategie di distribuzione "fai da te" che tre registi hanno utilizzato con successo per spingere i loro cortometraggi nel circuito dei festival.

 

Con: Marija Apcevska (regista), Leonardo Martinelli (regista), Cristina Picchi (regista)

Modera: Anne Gaschütz (Locarno Film Festival, Filmfest Dresden)

 

------

 

1 dicembre 2021 ore 17:00

XR: Opportunità di finanziamento e sviluppo

Panel

Museo del Risorgimento

 

Grazie al crescente entusiasmo riguardante le esperienze cinematografiche innovative e lo storytelling digitale, molte istituzioni ed enti finanziatori non solo stanno includendo la XR come parte dei loro progetti finanziati - come Creative Europe MEDIA sta facendo dal 2007 - ma stanno anche sostenendo attivamente la creazione di un mercato dedicato, in questo modo, le opportunità di sviluppo per i creatori di contenuti XR sorti in tutta Europa stanno aumentando.

Parliamo con i rappresentanti di alcune di queste istituzioni - l'Institut Français en Italie (presentando la Residenza XR Farnese - Medici), il Medienboard Berlin-Brandenburg e la Veneto Film Commission (presentando i loro schemi di finanziamento per i contenuti innovativi), introdotti dal CED MEDIA Torino Italia.

 

Con: Benoît Blanchard (Institut Français en Italie), Jacopo Chessa (Veneto Film Commission), Esther Rothstegge (Medienboard Berlin-Brandenburg)

Modera: Silvia Sandrone (CED MEDIA Torino Italia), Carla Vulpiani (TSFM)

 

----

 

dicembre 2021 ore 09:30

Word-Frame

Workshop

Circolo dei Lettori

 

TSFM Word-Frame è un workshop di formazione internazionale intensivo rivolto a registi e sceneggiatori di cortometraggi.

Sotto la guida de tutori del workshop, sei partecipanti selezionati sono spinti a confrontarsi tra di loro, ricevendo una formazione teorico-pratica basata su una metodologia da noi sviluppata e già sperimentata sia in Italia che allestero. 

 

Con: Massimiliano Nardulli (TSFM), Massimo D’Orzi (TSFM), Alessandra Pastore (Meeting Point Vilnius)

 

-----

 

2 dicembre 2021 ore 09:30

XR Showcase at La Mole

Cinema XR

Museo del Cinema

 

XR Showcase at La Mole è un cinema XR che presenta diversi nuovi contenuti XR.

 

-----

 

2 dicembre 2021 ore 10:00

Oltrecorto

Pitch

Museo del Risorgimento

 

Oltrecorto è un pitch di coproduzione internazionale per le produzioni di lungometraggi o serie tv basate su un cortometraggio precedentemente realizzato. Dopo le proiezioni dei rispettivi cortometraggi, i partecipanti selezionati avranno cinque minuti per presentare il loro progetto ad un pubblico di professionisti del cinema. Dopo la sessione di pitch, i partecipanti parteciperanno a una serie di incontri one-to-one con professionisti del settore, programmati dal team TSFM. Oltrecorto è dedicato esclusivamente a team creativi composti da registi, sceneggiatori e/o produttori, provenienti da qualsiasi paese del mondo, che hanno bisogno di un sostegno allo sviluppo per completare i progetti presentati. Un pubblico diversificato di professionisti del cinema - commissioning editors, buyers, distributori, rappresentanti di festival, registi, produttori e istituzioni cinematografiche - fornirà un feedback ai progetti selezionati.

 

------

 

2 dicembre 2021 ore 10:00

Short Film Audiences: Where and How to Find Them

Keynote

Palazzo Cisterna

 

Questa sessione presenterà le pratiche di successo relative allo sviluppo del pubblico per i cortometraggi che sono state adottate in Germania per più di vent'anni. Questa presentazione mira ad avviare una discussione su come tradurre tali pratiche in altri paesi europei e contesti culturali, in particolare nel panorama italiano, con la possibilità di beneficiare di schemi di finanziamento europei. L'intervento affronterà la questione da diverse prospettive, risuonando su vari concetti, schemi e modelli di sviluppo del pubblico nel campo del cortometraggio: televisione pubblica, festival, distribuzione e strumenti promozionali. Diversi aspetti come l'equilibrio di genere, l'inclusione, la diversità e la rappresentatività nelle strategie di sviluppo del pubblico saranno anche trattati con esempi concreti. La prima parte sarà caratterizzata da quattro presentazioni chiave incentrate su quattro aspetti principali: (1) i cortometraggi nella televisione pubblica tedesca, con particolare attenzione al canale ARTE, (2) il panorama tedesco dei festival di cortometraggi, con particolare attenzione alle attività del Filmfest Dresden, (3) la presenza dei cortometraggi nei cinema tedeschi e (4) la sensibilizzazione sui cortometraggi e il raggiungimento di un nuovo pubblico al di fuori della bolla del cortometraggio attraverso un caso di studio sullo Short Film Day in Germania.

La seconda parte consisterà in una discussione moderata tra i quattro keynote speaker e i corrispondenti professionisti italiani come intervistati, al fine di sviluppare un discorso costruttivo sulle differenze e le similitudini del pubblico implementato strategie di sviluppo per i cortometraggi. Il pubblico presente potrà anche porre domande.

 

Relatori principali: Jana Cernik (AG Kurzfilm - Associazione tedesca del cortometraggio), Catherine Colas (ZDF/ARTE), Anne Gaschütz (Filmfest Dresden), Stine Wangler (Kurzfilm Verleih Hamburg)

Partecipano: Flavio Armone (Lights On), Simone Bardoni (Concorto Film Festival), Lia Furxhi (Centro Nazionale del Cortometraggio), Manuela Rima (Rai Cinema)

Modera: Doris Bauer (Vienna Shorts)

 

------

 

2 dicembre 2021 ore 10:00

XR Showcase

Cinema XR

Museo del Risorgimento

 

XR Showcase è un Cinema XR che presenta diversi nuovi contenuti XR presentati al TSFM.

 

-----

 

2 dicembre 2021 ore14:00

Pitch Me, If You Can

Panel

lMuseo del Risorgimento

 

Dopo il successo del panel dell'anno scorso, Pitch Me, If You Can torna di nuovo con l'obiettivo di presentare altri tre dei più rinomati eventi di pitching ai registi che potrebbero essere interessati a partecipare. Strutturato come un panel molto informativo, i rappresentanti di Baltic Pitching Forum, DOK Short n' Sweet e ShorTS Pitching Training risponderanno alle domande dell'ospite e del pubblico su tutti i fatti essenziali che i registi che desiderano partecipare dovrebbero conoscere prima di candidarsi: i requisiti di presentazione, il processo di selezione, le opportunità di formazione, la struttura di ogni evento e, naturalmente, i risultati attesi.

 

Con: Rimantė Daugėlaitė (Baltic Pitching Forum), Giulia Resi (ShorTS Pitching Training), Ulrike Schmidt (DOK Short n' Sweet - DOK Leipzig)

Modera: Sigrid Hadenius (Uppsala Kortfilmfestival)

 

------

 

2 dicembre 2021 ore 14:30

Oltrecorto one-on-one

one-on-one

Museo del Risorgimento

 

Dopo la sessione di pitch, i partecipanti parteciperanno a una serie di incontri one-on-one con professionisti del settore, programmati dal team di TSFM.

 

-----

 

2 dicembre 2021 ore 15:30

Approaches to Short Film Narratives

Panel

Museo del Risorgimento

 

Prendendo come punto di partenza un saggio pubblicato nel numero 20 della rivista On Curating nell'ottobre 2013, scritto dalla curatrice Maike Mia Höhne, questo panel presenterà vari approcci alla narrazione dei cortometraggi. Mentre si affronta il concetto stesso di "narrazione", potrebbero sorgere questioni epistemologiche riguardanti la natura della forma stessa del cortometraggio. Questa nozione non è solo limitata alla narrazione, è collegata a pratiche più specifiche del cinema come il montaggio e la regia. Il panel prevede una discussione tra l'autore del saggio e due registi caratterizzati da approcci cinematografici diversi.

 

Con: Maike Mia Höhne (Kurzfilm Festival Hamburg), Ronny Trocker (regista), Dubravka Turić (regista)

Modera: Doris Bauer (Vienna Shorts)

 

------

 

2 dicembre 2021 ore 17:00

Co-produzione di cortometraggi in Europa

Panel

Museo del Risorgimento

 

Le coproduzioni europee sono una pratica piuttosto comune per i produttori di lungometraggi al fine di portare a termine le loro opere. Anche se queste collaborazioni possono sembrare meno frequenti nel circuito dei cortometraggi, la loro importanza può essere spesso sottovalutata, soprattutto per i film appartenenti a certi generi o prodotti in paesi a bassa capacità produttiva. Questo panel mira a presentare buone pratiche di successo riguardanti le coproduzioni di cortometraggi in Europa attraverso casi di studio ed esempi pratici, così come le opportunità di finanziamento specificamente dedicate ad aumentare tali opportunità per i registi e i produttori di cortometraggi.

 

Con: Beatrix Dalsass (IDM Südtirol - Alto Adige), Maria Drandaki (Homemade Films), Fabian Driehorst (Fabian&Fred)

Modera: Sigrid Hadenius (Uppsala Kortfilmfestival)

 

------

 

3 dicembre 2021 ore 09:30

XR Showcase at La Mole

Cinema XR

Museo del Cinema

 

XR Showcase at La Mole è un cinema XR che presenta diversi nuovi contenuti XR.

 

-----

 

3 dicembre 2021 ore 10:00

TSFM Word-Frame Pitch

Pitch

Museo del Risorgimento

 

TSFM Word-Frame Pitch è una sessione di pitch per progetti di cortometraggi che sono stati precedentemente sviluppati durante il programma di formazione workshop TSFM Word-Frame durante il 2021 nella Regione Valle d'Aosta e in Svezia. Lo scopo di questo pitch è quello di dare ai registi la possibilità di presentare per la prima volta i loro progetti sviluppati durante i precedenti workshop di sceneggiatura e produzione di TSFM Word-Frame.

Nel 2021, i partner con cui TSFM Word-Frame si è sviluppato sono Film Commission Vallée d'Aosta (Italia) e FilmCentrum (Svezia). I partecipanti selezionati avranno cinque minuti per presentare il loro progetto a un pubblico di professionisti del cinema. Dopo la sessione di pitch, i partecipanti prenderanno parte ad una serie di incontri one-to-one con professionisti del settore, programmati dal team TSFM. TSFM Word-Frame Pitch è dedicato esclusivamente a team creativi composti da registi, sceneggiatori e/o produttori, provenienti da tutta la Valle d'Aosta e dalla Svezia, che hanno bisogno di un supporto allo sviluppo per dare il via ai loro progetti. Un pubblico diversificato di professionisti del cinema - commissioning editors, buyers, distributori, rappresentanti di festival, registi, produttori e istituzioni cinematografiche - fornirà un feedback ai progetti selezionati.

 

------

 

3 dicembre 2021 ore 10:00

XR Showcase

Cinema XR

Museo del Risorgimento

 

 

XR Showcase è un cinema XR che presenta diversi nuovi contenuti XR presentati a TSFM.

 

------

 

3 dicembre 2021 ore 11:00

Short Comedies

Pitch

Museo del Risorgimento

 

Short Comedies è un pitch di coproduzione internazionale per cortometraggi comici di prossima uscita. Il pitch è incentrato sul genere più particolare, la commedia. Dal momento che l'umorismo non è sempre universale e più basato su una dimensione nazionale o addirittura locale, Short Comedies mira a scoprire quei film che avranno un impatto in tutto il mondo.

I partecipanti selezionati avranno cinque minuti per presentare il loro progetto a un pubblico di professionisti del cinema. Dopo la sessione di pitch, i partecipanti parteciperanno a una serie di incontri one-to-one con professionisti del settore, programmati dal team di TSFM. Short Comedies è dedicato esclusivamente a team creativi composti da registi, sceneggiatori e/o produttori, provenienti da qualsiasi paese del mondo, che hanno bisogno di supporto allo sviluppo per completare i progetti presentati. Un pubblico diversificato di professionisti del cinema - commissioning editors, buyers, distributori, rappresentanti di festival, registi, produttori e istituzioni cinematografiche - forniranno un feedback ai progetti selezionati.

 

-----

 

3 dicembre 2021 ore 12:00

You Only Pitch Twice

Pitch

Museo del Risorgimento

 

descrizione: You Only Pitch Twice è una sessione di pitch per progetti di cortometraggi che sono stati precedentemente presentati in altri forum di pitching partners dell'evento. Lo scopo di questo pitch è quello di dare ai registi la possibilità di espandere il loro network e presentare i loro progetti in sviluppo ad un altro pubblico di professionisti del cinema, in modo da avere più possibilità di trovare i partner giusti per completare i loro nuovi film.

I partner con cui You Only Pitch Twice è sviluppato sono i seguenti: Short Film Corner Cannes Court Métrages (Francia), Baltic Pitching Forum (Lituania, Lettonia, Estonia), ShorTS - Maremetraggio (Italia), Lago Film Festival - Premio Rodolfo Sonego (Italia), Balkan Film Market (Albania). Il team di TSFM ha selezionato un progetto per ogni sessione di pitching organizzata in ognuno di questi eventi. I partecipanti selezionati avranno cinque minuti per presentare il loro progetto ad un pubblico di professionisti del cinema. Dopo la sessione di pitch, i partecipanti prenderanno parte ad una serie di incontri one-to-one con professionisti del settore, programmati dal team TSFM. You Only Pitch Twice è dedicato esclusivamente ai team creativi composti da registi, sceneggiatori e/o produttori, provenienti da qualsiasi paese del mondo, che hanno bisogno di supporto allo sviluppo per completare i loro progetti presentati e che hanno presentato il loro progetto in uno degli eventi sopra menzionati. Un pubblico diversificato di professionisti del cinema - commissioning editors, buyers, distributori, rappresentanti di festival, registi, produttori e istituzioni cinematografiche - fornirà un feedback ai progetti selezionati.

 

------

 

3 dicembre 2021 ore 14:00

The Importance of Non-Festival Awards for a Short Film Director’s Career

Panel

Museo del Risorgimento

 

Vincere un premio fuori dai festival, come un premio cinematografico assegnato da un'accademia nazionale o internazionale, sembra essere un'efficace opportunità di promozione per la carriera dei registi. Rispetto ai premi dei festival, questi premi sembrano essere più rinomati tra il pubblico non cinefilo e non industriale, dando forse ai registi una fama ancora più ampia. Con una conversazione tra due precedenti vincitori dello European Film Award per il cortometraggio europeo e uno dei più importanti consulenti europei di cortometraggi e lungometraggi, questo panel discuterà i benefici e l'impatto di una tale vittoria sulla carriera e sul futuro professionale di un regista di cortometraggi.

 

Con: Pascale Faure (L'oeil en plus), Una Gunjak (regista), Bogdan Mureşanu (regista)

Modera: Sigrid Hadenius (Uppsala Kortfilmfestival)

 

------

 

3 dicembre 2021 ore 14:30

TSFM Word-Frame Pitch, Short Comedies, You Only Pitch Twice one-on-one

one-on-one

Museo del Risorgimento

 

Dopo la sessione di pitch, i partecipanti parteciperanno a una serie di incontri one-to-one con professionisti del settore programmati dal team TSFM.

 

------

 

3 dicembre 2021 ore 15:30

Country in Focus: Svezia - Fokus på Svensk film

Panel

Museo del Risorgimento

 

La Svezia è il Paese in Focus del TSFM vol. 6, presentato nel programma Fokus på Svensk film, in collaborazione con lo Swedish Film Institute.

Durante questo panel, verrà presentata la delegazione svedese e produttori e registi intervisteranno i decision maker su sviluppo, produzione, promozione e distribuzione - condividendo le conoscenze e migliorando le opportunità di produzione e co-produzione all'interno dell'industria cinematografica svedese.

 

Con: Claes Hedlun (Salmonfox), Frida Mårtensson (Verket Produktion), Maria Eriksson-Hecht (regista), Jenny Luukkonen (Film i Vast), Helena Ingelsten (SVT), Maximilien Van Aertryck (Plattform Produktion), Axel Danielson (Plattform Produktion), Niclas Due Gillberg (Uppsala International Film Festival), Ami Ekström (Swedish Film Institute)

Modera: Jing Haase (Swedish Film Institute)

 

------

 

3 dicembre 2021 ore 17:00

TSFM vol. 6 Awards

Premiazione

Museo del Risorgimento

 

Cerimonia di chiusura con la premiazione dei migliori pitch e altri premi.

 


INFO: tsfm.centrodelcorto.it | +39 011 536 14 68

Commenti

Post popolari in questo blog

SUI COLLI FATALI SORGE IL FESTIVAL ROMANISSIMO

Oggi a Roma c'è stata la conferenza stampa del Torino Film Festival prossimo venturo. Da tempo ormai il Tff ha dismesso la civile consuetudine della doppia conferenza stampa, a Roma e a Torino. E con sto piffero che io mi scapicollo fino a Roma scialando tempo e denaro per assistere all'inutile pantomima. Tanto l'unica novità che rivesta un qualche interesse è l'elenco dei selezionatori scelti da Base: in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione (alcuni li vedete nelle foto in alto, presa da Fb). Per me sono illustri sconosciuti, ma io sono ignorantissimo. Da un rapido giretto in rete mi è parso di capire che, casualmente e salvo abbagli, sono tutti romani, nativi o stanziali. Altre imprese d'alto profilo al momento mi sono sfuggite: garantisco che appena possibile e con la massima sollecitudine porrò rimedio alle mie lacune. Ma l'unica cosa davvero notevole e divertente

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz

L'EGIZIO MILIONARIO DI CHRISTIAN SUPERSTAR, MA CRESCONO ANCHE GLI ALTRI

Siamo al solito consuntivo di fine anno delle presenze nei musei torinesi (a questo link  trovate i dati del 2022). La notiziona riguarda, come da copione, l' Egizio che mette a segno un altro record straordinario. Infatti è il primo museo torinese a superare la soglia psicologica del milione di visitatori: nel 2023 sono stati 1.061.157 ( cifra che comprende anche gli eventi istituzionali e privati) a fronte degli 898.500 del 2022. L'ufficializzazione delle notizia è arrivata nel pomeriggio; e, per un curioso destino, proprio nel preciso istante in cui il superdirettore Christian Greco  ( nella foto, con Alba Parietti conduttrice dello spettacolo ) , chiamato sul palco di piazza Castello  durante il concerto di musica classica dedicato per l'appunto al bicentenario dell'Egizio, riceveva dai seimila e rotti spettatori un'ovazione da autentica popstar. Mai s'era visto - a mia memoria - il direttore di un museo, in questa o in qualsiasi altra città, circondato da