Ricevo e volentieri pubblico:Il Villino Caprifoglio
Oltre alle risorse destinate ai restauri, la Fondazione Crt ha messo in campo ulteriori 53.000 euro per azioni di valorizzazione e comunicazione, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei beni, la loro fruizione e la partecipazione della comunità alle attività di cantiere.
Tra gli interventi a Torino spicca il recupero del Villino Caprifoglio al Parco del Valentino: oggi sede dell’Associazione 1 Caffè onlus di Luca Argentero, il villino fu costruito per l'Expo del 1898 come casa del custode e, successivamente, poco prima della Seconda Guerra Mondiale, fu trasformato nella biblioteca del Parco. Questo intervento potrà contare anche sul contributo aggiuntivo della Fondazione Crt per la valorizzazione del cantiere.
Sempre a Torino sarà restaurato il Bastion Verde, padiglione settecentesco dotato di loggia a colonnine, che impreziosisce la cinta muraria dei Giardini Reali: anche questo intervento beneficerà di un ulteriore contributo della Fondazione Crt per la valorizzazione del cantiere. Contributi anche per il restauro di un Trittico della collezione di Palazzo Madama, dell'organo a canne della parrocchia di Sant'Alfonso De' Liguori, della cupola di Santa Maria degli Angeli.
Tra gli interventi in provincia, il restauro delle superfici architettoniche interne della Cappella delle Reliquie della chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio di Avigliana e delle antiche mura medioevali di Palazzo Santa Chiara a Chivasso.
Commenti
Posta un commento