Passa ai contenuti principali

SOLDI PER LA CULTURA: 636 MILA EURO DA FONDAZIONE CRT E 200 MILA DALLA REGIONE

Oggi è destino che parliamo di soldi. Mi arrivano altre due comunicazioni riguardanti bandi e finanziamenti, stavolta della Fondazione Crt e della Regione Piemonte: e mi pare giusto riportarli nel blog. Eccoli:

Il comunicato della Fondazione Crt: 81 interventi per la cultura

Dalla Fondazione Crt 4,3 milioni di euro per 342 interventi a sostegno delle iniziative del territorio: sono i risultati della prima sessione delle richieste ordinarie – ovvero le richieste di contributi non rientranti in alcun bando specifico della Fondazione – presentate nei primi quattro mesi del 2017 da enti operanti in Piemonte e Valle d'Aosta.
Attraverso le due sessioni annuali dedicate alle richieste ordinarie, la Fondazione Crt garantisce il proprio appoggio a un ampio ventaglio di attività e soggetti, con una forte capillarità nella distribuzione territoriale e nella tipologia dei beneficiari: in tutte le province piemontesi e in Vallée, infatti, ricevono contributi sia piccole realtà, sia istituzioni di maggiore dimensione.
In particolare nel campo Arte e Cultura sono 81 i contributi per 636 mila euro a sostegno, tra gli altri, di festival cinematografici, premi letterari, attività culturali e di valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
Le richieste sono state valutate tenendo conto, in particolare, dell’efficacia degli interventi e attività nei confronti del territorio, della qualità delle iniziative, della loro sostenibilità, nonché della strutturazione e affidabilità delle organizzazioni.
L’elenco dei beneficiari sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito della Fondazione (www.fondazionecrt.it).
La seconda sessione delle richieste ordinarie è aperta dal 1 luglio al 15 settembre 2017.

Il comunicato della Regione: sostegno alla cultura immateriale

È stata pubblicato oggi il primo bando regionale per il sostegno ad attività, studi e progetti dedicati alla valorizzazione della cultura immateriale e dei saperi tradizionali. Grazie a una nuova linea di finanziamento sulla legge regionale per la promozione delle attività e dei beni culturali (l.r. 58/78) nel 2017 saranno sostenuti per una cifra complessiva di 200 mila euro quegli enti ed associazioni no profit, pubblici e privati, che, attraverso attività di promozione e divulgazione, lavorino al recupero di tradizioni e competenze legati all’artigianato e a mestieri e saperi che rischiano di scomparire.
Il bando è rivolto a progetti, iniziative e istituti culturali, compresi i musei, che si occupino di conservare e rivitalizzare saperi e conoscenze tradizionali, con un’attenzione particolare allo scambio intergenerazionale e interculturale. Gli ambiti interessati, nello specifico, possono essere riassunti secondo tre tematiche principali:
- saperi e luoghi della cultura alimentare, con riferimento a riti, usi e costumi, nonché a competenze tecniche e artigianali legate all’agricoltura e al paesaggio;
- saperi legati alla storia e alla cultura del lavoro, con riferimento quindi alle attività produttive e al commercio tradizionale;
- riti e consuetudini sociali, ossia riti religiosi e laici, nonché pratiche sociali tradizionali che testimoniano la storia e la cultura dei luoghi.
Il testo e i documenti per partecipare al bando sono disponibili nella sezione bandi e finanziamenti del sito della Regione all’indirizzo: www.regione.piemonte.it/bandipiemonte .

La scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è fissata per il 2 ottobre 2017.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la