Passa ai contenuti principali

I VINCITORI DI OPEN 2017

Ricevo e pubblico in quanto d'interesse per gli addetti al lavoro culturale:

Sono stati selezionati otto progetti per “Open 2017 – Nuovi pubblici per la cultura”, l’azione che la Compagnia di San Paolo ha istituito al fine di stimolare la sperimentazione e la ricerca sull’Audience Development. Un concetto sempre più al centro del dibattito culturale che si sostanzia in un approccio strategico volto a garantire una maggiore centralità del pubblico, ad ampliare la base sociale dei prodotti e delle esperienze culturali e a incentivare modelli di partecipazione attiva come motore di crescita individuale e territoriale e di sviluppo in termini di coesione sociale.
Nel 2017 è stata istituita una call mirata. La Compagnia di San Paolo ha aperto le porte alle idee degli enti già oggetto di sostegno all’attività istituzionale, offrendo loro la possibilità una tantum di avviare azioni specifiche sul tema dell’Audience Development. I progetti sono stati quindi presentati da istituzioni culturali di eccellenza selezionate tra quelle che hanno un rapporto stabile e importante con la Fondazione.
Agli enti è stato chiesto di realizzare azioni specifiche. Non solo per favorire l’allargamento della domanda culturale, ma anche per dimostrare la capacità di intercettare e coinvolgere nuovi pubblici, per favorire la diffusione di servizi e pratiche culturali sul territorio, per contribuire a definire nuove professionalità e nuove competenze favorendone la dimensione imprenditoriale, per produrre ricadute ed effetti durevoli sul contesto di riferimento specificando l’impatto atteso anche attraverso indicatori, per contribuire a introdurre nelle dinamiche di produzione culturale maggiori elementi di sostenibilità, per offrire una possibilità di integrazione stabile del progetto o dei suoi esiti nell’attività ordinaria dell’ente.
Per questo la Compagnia di San Paolo ha stanziato 335.000 euro.
Sono stati 19 gli enti coinvolti, in 14 hanno risposto alla call presentando 11 idee. Di queste ne sono state selezionate 8, alcune proposte da un insieme di istituzioni che si sono unite in progetti comuni.
Sono stati scelti:

- Young Board, progetto dell’Orchestra Filarmonica di Torino.
Un board di 5 giovani (20-25 anni) sarà selezionato per intervenire come parte attiva nelle attuali attività dell’ente. Al gruppo sarà anche interamente affidata la progettazione, programmazione, comunicazione e produzione di un nuovo concerto, oltre ai nove normalmente programmati, che farà parte della stagione 2018-2019.
- Nuovi Sguardi, progetto di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani (capofila), Fondazione Teatro Piemonte Europa e Festival delle Colline Torinesi.
L’iniziativa prevede la messa in atto di una strategia di audience development rivolta ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni e si svilupperà nell’ambito della sinergia culturale e territoriale condivisa tra le tre istituzioni teatrali. Si comincerà con la raccolta e analisi dei dati, verrà poi selezionato un nucleo fisso di giovani partecipanti che saranno prima formati e poi coinvolti in diverse fasi. A cominciare da “Nuovi Sguardi dietro le Quinte”, una serie di incontri tra partecipanti e artisti, per passare poi a “Nuovi Sguardi in Scena”, momenti conviviali preliminari agli spettacoli, oltre all’organizzazione e realizzazione della “Festa dello spettatore”, con il coinvolgimento delle tre realtà proponenti e di tutti gli spettatori e i partner di progetto.
- Pubblico di Domani, progetto dell’Unione Musicale.
Il progetto promuove una più consapevole relazione con il pubblico e la trasformazione della modalità di proposta dell’evento concertistico con all’allargamento dei destinatari e alla costruzione del pubblico di domani. Sarà articolato in quattro diverse azioni: ATELIEBEBÈ Primi suoni con mamma e papà
(laboratori per bambini da 0 a 18 mesi), NOTEINGIOCO Divertirsi con la musica
(laboratori per bambini da 2 a 3 anni), RACCONTAMI UNA NOTA Favole musicali per famiglie
 (spettacoli di teatro musicale per bambini dai 4 anni), SHORT TRACK 30 minuti di classica per tutti
(spazi di interazione con la musica e i musicisti).


- #GAIS Giovani Ambasciatori in Scena, progetto del Teatro Stabile di Genova e del Teatro dell’Archivolto.
Articolato su due stagioni (2017-2018 e 2018-2019) vuole, attraverso una call pubblica elaborata dopo un’indagine social mirata, costruire un team di 30 giovani fra i 19 e i 30 anni che, dopo un percorso di formazione social e teatrale, diventeranno ambasciatori del teatro sul web e sul territorio. Gli ambasciatori daranno anche le linee guida per la costruzione di un nuovo strumento, una piattaforma web.
- Viotti Day (& Night), progetto dell’Associazione Camerata Ducale.
A Vercelli sarà proposta una giornata (e una notte bianca) dedicata alla figura di Giovan Battista Viotti (1755-1824). Si porteranno le melodie di Viotti fuori dai luoghi deputati e le si faranno suonare per le strade di Vercelli: dall’Orchestra della Camerata Ducale, dai Giovani della Camerata Ducale, da un’orchestra etnica e da un ensemble jazz. Si organizzerà un’esperienza unica di concerto “face to face”, per spettatore solo. L’evento partirà dalle 9 della mattina di sabato con una visita a Fontanetto Po, paese natale di Viotti, e terminerà alle 2 del mattino con un concerto jazz. 
Inoltre verrà organizzata una caccia al tesoro viottiana portando il pubblico nei tre principali musei di Vercelli, il Borgogna, il Leone e il Duomo.
- Nuovi pubblici per la cultura, progetto del Filatoio di Caraglio.
Le attività si innesteranno coerentemente sulla programmazione espositiva permanente e temporanea del Filatoio e ne costituiranno un momento di progresso. Saranno previsti interventi differenziati, dallo sviluppo del servizio navetta alla creazione di contenuti e attivazione di un sistema di audioguide caratterizzate da un approccio divulgativo e “smart”; dal potenziamento delle iniziative laboratoriali, didattiche e di animazione alle aperture straordinarie e visite guidate in lingua; dalle visite guidate in capo agli utenti delle case di riposo o ai componenti delle associazione della terza età rivolte alle scuole dell’infanzia del territorio all’attività di mediazione culturale museale.
- Architetture sonore, progetto della Giovine Orchestra Genovese (GOG).
L’obiettivo è quello di promuovere la musica da camera presso pubblici nuovi e non abituali allargando lo spettro anche a luoghi non convenzionali e giudicati inadatti all’ascolto. Per questo sarà prevista la realizzazione di una “struttura musicale mobile”, una struttura ambientale-acustica leggera e smontabile che faciliti la concertazione e la formazione del suono e la sua diffusione e aiuti la concentrazione del pubblico.

- ASK
Audience Specific Keysprogetto del Teatro della Tosse.
Si prevede la formazione di un gruppo di lavoro (professionisti del settore teatrale, artisti under 35, studiosi di AD, docenti e studenti universitari) che si occuperà di esaminare i fattori di attrazione del target di pubblico di un’età compresa tra i 19 e i 25 anni, con riferimento e sviluppi attorno ad essi specifiche strategie.

Commenti

Post popolari in questo blog

SUI COLLI FATALI SORGE IL FESTIVAL ROMANISSIMO

Oggi a Roma c'è stata la conferenza stampa del Torino Film Festival prossimo venturo. Da tempo ormai il Tff ha dismesso la civile consuetudine della doppia conferenza stampa, a Roma e a Torino. E con sto piffero che io mi scapicollo fino a Roma scialando tempo e denaro per assistere all'inutile pantomima. Tanto l'unica novità che rivesta un qualche interesse è l'elenco dei selezionatori scelti da Base: in ordine alfabetico, Davide Abbatescianni, Martina Barone, Ludovico Cantisani, Elvira Del Guercio, Veronica Orciari e Davide Stanzione (alcuni li vedete nelle foto in alto, presa da Fb). Per me sono illustri sconosciuti, ma io sono ignorantissimo. Da un rapido giretto in rete mi è parso di capire che, casualmente e salvo abbagli, sono tutti romani, nativi o stanziali. Altre imprese d'alto profilo al momento mi sono sfuggite: garantisco che appena possibile e con la massima sollecitudine porrò rimedio alle mie lacune. Ma l'unica cosa davvero notevole e divertente

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz

L'EGIZIO MILIONARIO DI CHRISTIAN SUPERSTAR, MA CRESCONO ANCHE GLI ALTRI

Siamo al solito consuntivo di fine anno delle presenze nei musei torinesi (a questo link  trovate i dati del 2022). La notiziona riguarda, come da copione, l' Egizio che mette a segno un altro record straordinario. Infatti è il primo museo torinese a superare la soglia psicologica del milione di visitatori: nel 2023 sono stati 1.061.157 ( cifra che comprende anche gli eventi istituzionali e privati) a fronte degli 898.500 del 2022. L'ufficializzazione delle notizia è arrivata nel pomeriggio; e, per un curioso destino, proprio nel preciso istante in cui il superdirettore Christian Greco  ( nella foto, con Alba Parietti conduttrice dello spettacolo ) , chiamato sul palco di piazza Castello  durante il concerto di musica classica dedicato per l'appunto al bicentenario dell'Egizio, riceveva dai seimila e rotti spettatori un'ovazione da autentica popstar. Mai s'era visto - a mia memoria - il direttore di un museo, in questa o in qualsiasi altra città, circondato da