Passa ai contenuti principali

LA PRIMA TROMBA DELL'APOCALISSE: LE BANCHE SONO NERVOSE

Michelangelo, Giudizio Universale (particolare: gli "angeli tubicini")
I sette angeli che avevano le sette trombe si accinsero a suonarle. Appena il primo suonò la tromba, grandine e fuoco mescolati a sangue scrosciarono sulla terra (Ap. 8,6-7)
Non vorrei spaventare nessuno, ma il dovere del cronista mi impone di riferire - a integrazione del post "L'Apocalisse è qui, e non abbiamo niente da metterci" - che in città gira voce che alcune istituzioni culturali si sarebbero viste rifiutare i prestiti dalle banche quando hanno offerto come garanzia i crediti con la Regione, perchè la Regione non è più ritenuta un pagatore affidabile. Insomma: mentre i crediti con il Comune sono ancora una garanzia bancaria sufficiente per accedere a prestiti, altrettanto non si può dire di quelli con la Regione.
Per chi non sa come funziona, spiego in breve: quando un ente pubblico delibera un contributo a favore di un'istituzione o una manifestazione, materialmente non dà subito i soldi: manda ai beneficiari del contributo una lettera ufficiale in cui dichiara che verserà la somma stabilita. Prima o poi.
I destinatari della lettera diventano quindi creditori della Regione. A questo punto, per avere subito i soldi necessari per organizzare la manifestazione o far funzionare l'istituzione, si rivolgono a una banca e chiedono un prestito: la lettera (che certifica il credito con l'ente pubblico) serve da garanzia. La banca anticipa i soldi e applica gli interessi. Più tempo passa, più interessi si pagano. Per cui ai beneficiari non resta che sperare che l'ente pubblico saldi in fretta il suo debito. Ormai, invece, i soldi dell'ente pubblico arrivano con tempi lunghissimi, fino a due anni di ritardo: e intanto l'istituzione culturale sborsa alla banca interessi che nessuno le rimborserà. Comunque, finora la lettera dell'ente pubblico era considerata da qualsiasi banca una garanzia sufficiente.
Se davvero adesso le banche non si fidassero più della Regione, il collasso di istituzioni e manifestazioni varie sarebbe immediato. Ho provato a verificare la voce. Impresa non facile. Nessuno ammette ufficialmente di essersi visto rifiutare un prestito bancario garantito dal "pagherò" regionale. Alcuni dichiarano che nulla è cambiato. Ma ho conferme riguardo ai prestiti già in essere: gente che li aveva ottenuti grazie alla lettera della Regione è stata discretamente contattata dalla banca che vorrebbe sapere se e quando arriveranno i soldi. Domanda alla quale nessuno può rispondere con certezza.
Episodi di questo tipo, se non isolati, la dicono lunga sulla situazione. Le banche sono nervose. Considerano a rischio la situazione finanziaria della Regione, e si preoccupano per il loro denaro.
Gli interessati ne parlano malvolentieri, e li posso capire. Sarò quindi grato a chi volesse segnalarmi eventuali casi significativi.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la