Presidente e direttore: Mario Montalcini e Nicola Lagioia |
Al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 18 al 22 maggio 2017, torna con la sua undicesima edizione l’Incubatore. Da oggi sono aperte le iscrizioni. La modulistica completa è scaricabile dal sito salonelibro.it, area Espositori. Termine ultimo per iscriversi è il 7 aprile.
Dal 2007 l’Incubatore è l’area del Salone dedicata alle case editrici che hanno da poco debuttato sul mercato, lo spazio che permette anche ai giovani editori di essere presenti al Salone a condizioni agevolate.
Spiega il presidente della Fondazione per il Libro Mario Montalcini: «La capacità di fare nuova impresa nel settore editoriale è un fenomeno economico, sociale e culturale strategico. L’Incubatore è lo strumento attraverso il quale il Salone sostiene e promuove le startup editoriali offrendo loro la possibilità di essere presenti a condizioni vantaggiose, e l’occasione di confrontarsi con le esperienze di chi è riuscito a crescere e affermarsi nel mondo dell’industria editoriale».
Il direttore Nicola Lagioia: «Ospitare al Salone giovani che decidono di lanciarsi in un’impresa visionaria e coraggiosa come aprire una nuova casa editrice in un Paese che legge poco e con tutte le sue difficoltà economiche, è per noi motivo di grande gioia e d’orgoglio. Mettiamo trent’anni di storia al servizio di chi rappresenterà il futuro dell’editoria».
Gli editori passati per le prime dieci edizioni dall’Incubatore sono 290. Qui hanno mosso i primi passi realtà oggi affermate come Miraggi, Neo.edizioni, Marotta&Cafiero di Scampia e Tunué: molte di loro poi ritornate al Salone con un proprio spazio autonomo.
Numerose le novità dell’Incubatore edizione 2017:
Possono partecipare le case editrici nate da meno di 36 mesi, e non più da soli 24 come nelle edizioni precedenti.
Niente tassa d’iscrizione.
Il costo dello stand di 2 metri lineari scende a 500 euro (erano 700), quello doppio a 1000 contro i 1400 del passato.
Totalmente rinnovato anche il design degli stand, che sarà curato dal Dipartimento di Design del Politecnico.
L’Incubatore non sarà più collocato nel Padiglione 1, ma all’ingresso del Padiglione 3, anch’esso complessivamente ridisegnato nel layout a cura del Politecnico di Torino.
Sono in via di messa a punto ulteriori pacchetti con facilitazioni e convenzioni, di cui verrà data comunicazione.
Nello Spazio Incontri dell’Incubatore i giovani editori avranno anche quest’anno la possibilità di presentare i propri libri e autori e di raccontare la propria esperienza professionale. E torneranno i faccia a faccia con le grandi figure del mondo dell’editoria che sveleranno ai giovani i segreti del mestiere.
Commenti
Posta un commento