Passa ai contenuti principali

ASPETTANDO CIOCCOLATO': I VINCITORI DEL BANDO

Ricevo, e con sincero divertimento pubblico:

Per tre giorni, dal 24 al 26 marzo, l’isola pedonale di via Carlo Alberto, nel tratto tra via Giolitti e piazza Carlo Alberto, ospita Aspettando Cioccolatò, un’anteprima del nuovo format CioccolaTò, organizzata da Città di Torino e Camera di commercio di Torino con la collaborazione delle Associazioni di categoria dell’artigianato e del commercio.
Venerdì 24 marzo, alle ore 12, è previsto il taglio del nastro alla presenza della Sindaca Chiara Appendino e del Presidente della Camera di commercio di Torino Vincenzo Ilotte.
Il bando, lanciato con l’intento di promuovere e valorizzare l’eccellenza del territorio nella produzione di cioccolato, pasticceria, gelateria e bevande al cioccolato -, ha portato alla partecipazione di numerosi produttori.
Qui di seguito l’elenco, in ordine alfabetico:

BALLESIO CIOCCOLATO (Cioccolato), Leinì

BOELLA E SORRISI DAL 1939 CIOCCOLATIERI PIEMONTESI (Cioccolato), Torino - Maestro del Gusto

CAPITANO ROSSO (Cioccolato) , Torino – Maestro del Gusto

CIOCCOLATERIA MARINO GIUSEPPE (Cioccolato), Torino

CIOCCOLATERIA ZUCCARELLO (Cioccolato), Collegno - Maestro del Gusto

CIOCCOLATO MAINERO (Cioccolato), Villafalletto (CN)

CIOCCOLATO PORETTI (Cioccolato), Mezzenile - Maestro del Gusto

CIOCCOLATOPURO (Cioccolato), Pinerolo

CIOKKOLANDO (Cioccolato), Orbassano

DELL'AGNESE MAURIZIO (Cioccolato), Torino

DISTILLERIA ERBORISTICA ALPINA (Liquori), Susa

GELATERIE MONDELLO (Gelato), Torino - Maestro del Gusto

GERTOSIO CIOCCOLATO (Cioccolato), Torino - Maestro del Gusto

GRAPPERIA ARTIGIANALE ALÌ DI POGLIO GIANLUCA & ANDREA (Liquori), Canelli (AT)

LA PERLA DI TORINO (Cioccolato), Torino

M&M DI MANDRILE & MELIS (Cioccolato), Fossano (CN)

MARA DEI BOSCHI (Gelato) Torino - Maestro del Gusto

MENTORINO LIQUORI SERALE (Liquori) Nichelino

NIVA’ (Gelato), Torino - Maestro del Gusto

PASTICCERIA GIORCELLI (Cioccolato), Torino

PASTICCERIA RAIMONDO (Cioccolato), Torino

PIAZZA DEI MESTIERI (Cioccolato), Torino - Maestro del Gusto

PIEMONT CIOCCOLATO (Cioccolato), Torino - Maestro del Gusto

S'MORE CHOCOLATE (Cioccolato), Alessandria

[TO] CIOK (Cioccolato), Torino

TORINO CIOCCOLATO DAL 1980 (Cioccolato), Torino

VANITY CIOK (Cioccolato), Rivoli

ZICCAT (Cioccolato), Torino - Maestro del Gusto

La tre giorni, imperdibile per golosi e buongustai (
giuro, c'è scritto "golosi e buongustai", NdG), è dedicata al "cibo degli dei" (Theobroma cacao, battezzato così dal naturalista svedese Linneo a metà del diciottesimo secolo) (Badilate di cultura, NdG), italiano e internazionale, ma con un occhio di riguardo rivolto alle produzioni della regione Piemonte, vero e proprio fiore all’occhiello dell’industria dolciaria italiana. Sarà dunque l’occasione perfetta per lasciarsi tentare da gianduiotti, praline, cremini, "Nougatine", bon-bon, tartufi, confetti, pasticcini, tavolette al latte e fondenti, cioccolatini ripieni, al liquore, al peperoncino, bevande al gusto di cioccolato e le immancabili uova di Pasqua visto il periodo, in onore della tradizione locale (Tutto vero. E' un copia-incolla. NdG).
Obiettivo dell’Anteprima golosa di CioccolaTò 2017 è valorizzare il meglio di tutta la produzione dolciaria mantenendo però una particolare attenzione all’artigianato nostrano, da sempre motivo di orgoglio. I cioccolatieri presenti nel centro torinese sapranno stupire il pubblico con sapori inconsueti e irresistibili dando vita a una piccola "dolce preview" in attesa dell’atteso evento autunnale.
Aspettando Cioccolatò è un’iniziativa realizzata dalla Città e dalla Camera di Commercio di Torino, il cui supporto è stato indispensabile per l’individuazione di produttori presenti sul territorio, in particolare botteghe storiche e nuove imprese, grazie al contributo delle Associazioni di categoria. Tra i partecipanti, ben 11 Maestri del Gusto di Torino e provincia.
Gli amanti di tutte le leccornie (
giuro, c'è scritto "leccornie", NdG) derivate dal cacao troveranno in via Carlo Alberto un’oasi felice. La manifestazione Aspettando Cioccolatò sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: venerdì 24 marzo, dalle 10.30 alle 22; sabato 25 marzo, dalle 10 alle 23; domenica 26 marzo, dalle 10 alle 20.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz...

CULICCHIA DIRETTORE DEL CIRCOLO

Uscito sul Corriere e non disponibile on line. È andata come era previsto, e logico: Giuseppe Culicchia è il nuovo direttore del Circolo dei Lettori. Nomina scontata, se solo si considera il curriculum: scrittore affermato in Italia e pubblicato anche all'estero; solidi legami sia con la scena culturale cittadina, sia con l'editoria nazionale; esperienza nel mondo dei giornali; una lunga collaborazione con il Salone del Libro; apprezzato anche al Circolo, dove dirige un festival letterario, «Radici», di ottima qualità. Insomma, il perfetto kit del candidato naturale alla successione di Elena Loewenthal, anche a prescindere dall'endorsement – alquanto sfacciato – del fratello d'Italia Maurizio Marrone; endorsement che a Culicchia ha fatto più male che bene, facendone involontario oggetto di scontri di potere e appiccicandogli addosso un'etichetta «politica» che dubito gli appartenga e comunque non s'è avvertita nelle sue scelte alla direzione di «Radici», onestam...

IL MUSEO DELLE MINCHIATE

Ripubblico anche qui - revisionato e linkato - l'articolo uscito ieri sul Corriere e non disponibile on line. Sono geniali, quelli di Palazzo Civico. E non si risparmiano, una ne fanno e cento ne pensano. Sentite l'ultima. Pochi giorni fa sul Corriere commentavo la mozione della consigliera piddina Caterina Greco la quale - in una città che stenta a mantenere i propri musei all'onor del mondo - sollecita la nascita di un ennesimo museo, il «Museo dell'Immigrazione»; ovviamente senza darsi cura di indicare con quali soldi tale museo si allestirebbe e si manterrebbe. Poteva l'opposizione lasciarsi scavalcare dalle sinistre nella nobile gara per dare a Torino altri musei senza un passato e senza un futuro? Certo che no: il prossimo 12 marzo in Commissione cultura si discute una mozione del leghista Catizone (credo di riconoscerlo a destra - ovvio - nella foto postata da Fabrizio Ricca e ritraente tre festevoli consiglieri comunali che s'esibiscono con un appropr...