Passa ai contenuti principali

AFFONDAZIONE MUSEI: PERCHE' PARIGI SI DIMETTE

Una meditabonda Antonella Parigi
Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura, si è dimessa dalla carica di consigliere della Fondazione Torino Musei.
Ok, ok, lo so che è notizia vecchia. Mi dicono che è uscita qualche giorno fa su Repubblica. Ma i giornali ormai li leggo poco, essenzialmente mi annoio, e sono distratto, e come me immagino tanti altri; sicché l'ho saputo solo oggi. Notare che la diretta interessata con me non ne aveva fatto parola: e poi ci sono gli scemi che dicono "la Parigi ti dice le cose". 
Ma dopo aver appreso la conturbante notizia, per combinazione ho incocciato nella Parigi e le ho chiesto perché si è dimessa. Speravo in un bel "mi sono dimessa per protesta contro i tagli del Comune che strangolano la Fondazione", ma Antonellina è più furba che bella e una roba simile non la direbbe neppure sotto efferata tortura. Anche se la Fondazione Torino Musei, con un milione e ottocentomila euro in meno da un anno all'altro, è già bell'e che strangolata, e non salverà la ghirba dismettendo la biblioteca della Gam; semmai, se gli riesce il colpo, rifilando a qualche impresario di spettacoli viaggianti e/o fissi il Borgo Medioevale
Alle mie indiscrete insinuazioni sui motivi delle sue dimissioni, Antonellina ha sfoderato quella sua faccetta da mafiguratichevuoichessìa e ha risposto che no, lei si è dimessa perché il Consiglio direttivo è un organo di gestione e quindi la politica c'entra (beh, dovrebbe c'entrare...) poco. Tanto più - aggiunge la Parigi - che la Fondazione è essenzialmente un ente della Città e non della Regione. Ciò è vero (il Primo Fondatore, a norma di Statuto, è il Comune di Torino, con buona pace della cinquestelle regionale Francesca Frediani che sembra avere altre informazioni) ma a me pare un argomento singolare, se penso a quanto si era incazzata l'Antonellina per la stravagante procedura adottata dal sindaco e Appendino per far fuori la Asproni.
Ad ogni modo, mi spiega la didascalica Parigi, se la Città non è rappresentata nel Consiglio direttivo dall'assessore comunale, non si vede perché debba essere l'assessore regionale a rappresentare la Regione. In effetti prima del cambio della quindicina in municipio era l'assessore Braccialarghe il rappresentante del Comune, mentre i nuovi tenutari anziché l'assessore Leon hanno spedito a rappresentarli - con avventurosissima e comicissima procedura - l'amico commercialista Roberto Coda.
Allora domando ad Antonellina chi sarà il rappresentante della Regione nel Consiglio direttivo della Fondazione Torino Musei, dato che un rappresentante della Regione, a norma di Statuto, ci deve pur essere. E lei risfodera la faccetta da mafiguratichevuoichessìa e risponde che "ci penseranno".
Quasi quasi mi candido. Sono attratto dal torbido fascino dei naufragi.

Commenti

  1. eppure le Fondazioni continuano a piacerle, nonostante che stiano affondando, vista la sua insistenza per quella del Museo di scienze naturali :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è un'osservazione sciocca. Come dire "eppure continui a mangiare" a uno reduce da un'intossicazione alimentare.

      Elimina
    2. E comunque non è che la FTM stia affondando per suo gusto. La stanno affondando togliendole il sostentamento. Se io la butto dalla finestra, non è che posso poi dire che lei "si è buttata".

      Elimina
    3. Gentile Marina Spini, vorrei farle presente che La Fondazione (tutte le Fondazioni, anche quella del museo di Scienze Naturali) non è un ente astratto composto solo da dirigenti. Per la Fondazione lavorano una quantità di persone (dagli impiegati ai guardiani di sala) che nulla hanno a che fare con la gestione o le scelte politiche e che rischiano il posto di lavoro (uno dei pochi che ancora offre un po di tutela e stabilità)per colpe o scelte non proprie. Questa specie di orgasmo per le disgrazie altrui lo trovo sciocco, cattivo ed ingiusto. Se ad essere impiegato in uno di questi enti ci fosse una persona a lei cara, forse rifletterebbe di piu sulle implicazioni che la chiusura di questi Enti implica.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la