Passa ai contenuti principali

LOVERS, IL TGLFF VOLTA PAGINA. MA ANCHE NO


Baci e abbracci fra l'Antonellina Parigi e la direttrice Irene Dionisio
Fra loro, Francesca Leon ammira raggiante la sororale affettuosità
Confesso di non capire bene i processi mentali dei nostri amministratori civici. Oggi, alla presentazione di Lovers - trentaduesima edizione del Tglff e prima firmata dalla nuova direttrice Irene Dionisio - a spiazzarmi ci ha pensato l'assessore Marco Giusta, che durante il consueto teatrino del siam contenti e siamo bravi se n'è uscito con la sibillina frase "Se c'era una sfida, la sfida è vinta". 
Non mi è chiaro a quale sfida si riferisse Giusta. Se alla sfida di far fuori Minerba, ok, certo è una sfida vinta da mo'; ma sai che sfida, quando tu hai in mano le leve del potere e l'altro non ha in mano nulla se non il suo nome e la sua storia, roba che ultimamente, in questa sventurata città, vale meno del due di picche quando la briscola è cuori. 
Se invece Giusta intendeva dire che cambiare il nome e il direttore e pure lo stile di un festival dopo trentuno edizioni è una sfida - e lo è - allora la logica vorrebbe che si decida alla fine del festival medesimo se la sfida è stata o non è stata vinta. Non prima ancora che inizi. 
D'altra parte, allo stesso tavolo pomodorinico sedeva - insieme con Giusta, con l'assessore Parigi e con la direttrice (ormai sempre meno pro-tempore) del Museo del Cinema Donata Pesenti - anche la mia amica Francesca Leon, quella che sostiene che gli studi sugli obiettivi dei festival si fanno alla fine dei festival; per cui una logica interna all'amministrazione a ben guardare c'è.

Un'apertura di credito

Ciò premesso, faccio il Marco Giusta anch'io, e mi esibisco in uno dei miei non frequentissimi endorsement. Di più: apro una linea di credito a Irene Dionisio. Mi rendo conto di prendermi un rischio notevolissimo: ma io non amministro niente, nemmeno me stesso, e se mi prendo un rischio alla leggera nessuno si fa male. Per cui me lo prendo. E dico che Irene Dionisio può farcela.
Irene Dionisio nella sua riuscita
imitazione del Gatto con gli Stivali
Non ne sono sicuro. Non posso garantire né garantirmi che la mia impressione positiva nasca soltanto dalla valutazione del cartellone di Lovers - che, lo dico subito, mi pare convincente - o non sia invece frutto dell'innata abilità di Irene Dionisio nella parte del Gatto con gli Stivali di Shrek: con quella faccetta sempre un po' intimidita che non trasmette arroganza, ma ti dice senti, io sono qui, faccio del mio meglio, lavoro come un mulo, sono spontanea e simpatica e così giovane che, lo so, ti faccio tanta tenerezza e quindi, plis plis, non picchiarmi e sii gentile con me sennò m'intristico.
Ad ogni modo, voglio crederci. Dovessi poi sentirmi fregato, avrò modo e tempo per ammettere il mio errore di valutazione, e rifarmi con gli interessi.

Meno soldi, ma il programma regge

Ciò che mi ha convinto, in realtà, oltre alle doti empatiche di Irene Dionisio, è un particolare minimo di un programma massimo, ampio fino alla fluvialità, pieno di spunti molto seri e molto importanti, ma anche di ospiti acchiappagente - cento, di cui trenta stranieri, new entry Jasmine Trinca - e di omaggi sornioni. Tipo l'ideona di piazzare il tributo a George Michael il sabato 17 giugno, giorno del Pride, ma alle 22,30 per intercettare i reduci della sfilata.
Insomma, un programma degno di un festival di rango e tradizione. E non si vede che è fatto al risparmio: il Museo del Cinema, taglieggiato dal bilancio comunale 2017, ha scucito 405 mila euro, il 15 per cento in meno dell'anno passato; di quei soldi, la quota delle sponsorizzazioni è in lieve crescita, ma rappresenta appena il 15 per cento. "Vendere" un festival di cinema gay in questo paese tanto civile resta ancora un problemino non da poco.

Dove va Sodoma

Comunque, torniamo a Lovers e alla mia apertura di credito.
Il particolare minimo che mi ha colpito è un evento del focus "Da Sodoma a...?". Un focus che, spiega la Dionisio, mira a rispondere a quella che lei definisce "una questione filosofica" (è laureata in filosofia mica per niente), ovvero quanto si sia evoluta, nei trentadue anni del Festival, la questione Lgbtqi (questa sigla si allunga ogni anno di più...), e quindi "capire da Sodoma dove si stia arrivando". 
Ebbene, l'ultimo giorno del Festival, martedì 20, per questo focus proiettano "Ne avete di finocchi in casa?", un documentario di Andrea Meroni che prende il titolo da una classicissima battuta da commedia pecoreccia italiana degli Anni Settanta: mi pare di sentirla sulla bocca di Bombolo, o forse del Monnezza o consimili titani dell'epoca. Meroni esplora la presenza in quel cinema di genere (e soprattutto di generone) della figura del gay come spunto per lazzi di grana grossa; e ha intervistato pure alcuni protagonisti di quel cinema, da Lino Banfi a Enrico Vanzina, fino a Leo Gullotta, che certi orridi pregiudizi li ha vissuti sulla sua pelle.

Allegro ma serio

Ecco, l'idea di rivisitare in chiave critica, ma senza rinunciare al sorriso, quel periodo e quel cinema non è nuova - lo stesso Tglff l'aveva già fatto una quindicina d'anni fa - ma mi suggerisce una possibile chiave del Lovers di Irene Dionisio: serio ma allegro (per usare la definizione cara a un grande direttore del Tff, Steve Della Casa), capace di affrontare temi controversi con spirito cinefilo, o militante, ma anche con molta ironia. Questa è la linea che Minerba aveva scelto già tanto tempo fa. 
Di conseguenza oggi, valutando quel focus mi sento autorizzato a escludere il rischio che Irene, in ansia da prestazione direttoriale, abbia puntato troppo sull'autorialità severa, rinunciando all'anima ludica del "vecchio" Tglff. I film ci diranno se è riuscita a mantenersi nel giusto mezzo. 
Da qui la mia apertura di credito. Che a questo punto non so se rallegri la neodirettrice ansiosa. Stamattina alla fine della conferenza stampa le ho detto, con un eccesso di affettuosità, "brava, mi piace il tuo festival, è quello che avrei fatto io". Ripensandoci, spero non si sia offesa. Una trentunenne potrebbe anche offendersi, se uno che ha il doppio dei suoi anni le dice che avrebbe fatto il suo stesso festival.

Gattopardi e brand rinfrescati 

Ma forse proprio lì sta la "rivoluzione" di Irene Dionisio. Cambiare tutto perché nulla cambi, secondo l'insegnamento gattopardesco oggi di estrema attualità a Torino. Il "nuovo che avanza" di Lovers lo vedi - ripeto: al momento, e a schermi ancora bui - soprattutto nel contorno, nelle feste, nei nuovi premi, nella borsa per giovani cineasti, nelle iniziative "off" sparse per la città, nell'uso debordante dell'inglese e degli stilemi "trendy", nella rete di collaborazioni intessuta con ogni possibile realtà culturale torinese, dal Circolo dei Lettori al Salone del Libro, dal festival di cinema erotico Fish & Chips ad Artissima, fino al Tff nella persona della direttrice Emanuela Martini. Ma la sostanza mi sembra - da quel che capisco leggendo il programma - quella del "vecchio" Tglff. D'altronde è difficile rivoltare un Festival come un calzino nell'arco di pochi mesi; non si sa poi con quale vantaggio. Magari volevano semplicemente dare una rinfrescata a un "brand" che cominciava a patire l'usura del tempo. Nel commercio si usa: stessa merce, ma confezione diversa e più "moderna". La parola "Lovers", per dire, acchiappa più di una brutta sigla, Tglff. Magari regala un sognio. Con la i.

Minerba, il presidente che non si intromette

Il presidente Giovanni Minerba è il titolare
delle più belle giacche del cinema torinese
Di certo Irene Dionisio si professa la prima fan di Giovanni Minerba, gli si aggrappa come a un talismano: ripete di continuo che lei non avrebbe mai accettato la direzione se non avesse avuto accanto Giovanni come presidente. Lascia volentieri intendere di essersi giovata del suo consiglio, del suo ammaestramento. Ciò le fa onore: rispettare i maestri è sintomo d'intelligenza. 
Ma quanto a una presunta "supervisione" di Minerba, il presidente fa capire con i silenzi dell'uomo del Sud di non averci messo lingua, e di aver lasciato che Irene costruisse da sola, com'è giusto, il festival della direttrice Dionisio. Non vuole arrogarsi meriti non suoi. Neppure demeriti, nella sciagurata evenienza.

Buon festival e buona pedalata

Anche in conferenza stampa il presidente Minerba, convitato di pietra, ascolta impassibile le lodi degli assessori che si sono prodigati per cacciarlo e adesso si sdilinquiscono in ringraziamenti per la sua "opera preziosa". Ascolta, Minerba. E replica con poche parole e un mezzo sorriso. Ha scritto per la cartella stampa un asciutto saluto che si conclude con questa frase: "C'era una volta un festival: c'era una favola, ora storia. Adesso comincia il Lovers Film Festival. Buon festival". Traduzione: avete voluto la bici? Benissimo, buona pedalata. But not in my name, please.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la