Passa ai contenuti principali

SOLDI ALLA CULTURA: COMUNE CALANTE, FONDAZIONE CRESCENTE

Ricevo e volentieri pubblico il comunicato sui 12 progetti e iniziative culturali che otterranno dal Comune un contributo per il 2018 in base al bando per "la selezione di proposte e l'assegnazione di contributi economici a sostegno di progetti e iniziative in ambito culturale", il cui ammontare complessivo stavolta è di 117.365,50 euro. Sono tempi sempre più magri: l'anno passato, lo stesso identico bando aveva una dotazione "non inferiore a 175.900 euro" destinati a 23 progetti. Nel 2016 la dotazione era stata di 312 mila euro distribuiti fra 63 soggetti. Se ne deduce che, diminuendo i soldi, diminuiscono anche i beneficiati, sicché il singolo beneficiato in media ottiene di più: quest'anno 9780 euro, l'anno scorso 7646, nel 2016 circa cinquemila euro. Insomma, beati i pochi. 

Comune: meno soldi, meno beneficiari

Ad ogni modo, ecco il comunicato:
Si è concluso l’iter del bando pubblico rivolto ad associazioni e operatori del territorio promosso dalla Città di Torino nel marzo scorso. Le graduatorie sono state approvate questa mattina dalla Giunta comunale su proposta dell’assessora alla Cultura Francesca Paola Leon.
Sono stati ammessi al bando eventi e manifestazioni, stagioni, rassegne, festival e produzioni collocabili in tre aree: musica e spettacolo (ambito A, fino a un massimo di sei progetti ammissibili, di cui tre per la tipologia stagioni e tre per la tipologia festival e rassegne, eventi e manifestazioni); arte contemporanea, design, scrittura, cinema, arte di strada (ambito B, quattro i progetti finanziabili); patrimonio culturale, divulgazione scientifica, promozione del libro e della lettura (ambito C, fino a due proposte ammissibili).
I 117.365,50 euro sono stati così suddivisi: 65.465,50 all’ambito A, 43mila all’ambito B e 8mila 900 all’ambito C.
Nell’ambito A hanno ottenuto un contributo l’iniziativa Lingotto Giovani 2018 di Lingotto Musica, la stagione 2018 dell’Orchestra Filarmonica di Torino, la Stagione Flic 2018 della Società Ginnastica Torino, la XIV rassegna di opere da camera Micron 2018 di Mythos, il progetto Jazz is dead!Again del Comitato Arci Torino, il festival Sotto il cielo di Fred-Premio Buscaglione dell’Associazione Culturale F.E.A.
Nell’ambito B hanno ottenuto un contributo i progetti Nesxt independent art festival di Artesera, l’8° edizione della rassegna internazionale dedicata esclusivamente all’arte contemporanea emergente The Others, la V edizione della Mostra internazionale di illustrazione That’s a Mole, il progetto Superottimisti a Torino dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.
Infine l’ambito C prevede contributi per il progetto Intercultura e cittadinanza della Fondazione Benvenuti in Italia e per il progetto Veritas: Virtual exhibitions of rarities in technology and science dell’Accademia delle scienze di Torino.

Fondazione Crt: più soldi, più beneficiari

E passiamo a dotazioni più generose e a beneficiari più numerosi. Ricevo il comunicato sulla periodica sessione delle richieste ordinarie della Fondazione Crt. Qui le cose vanno decisamente meglio, e la dotazione cresce: per il settore Arte e Cultura stavolta è di 775 mila euro per 83 beneficiari (media 9337 euro caduno), mentre l'anno scorso 636 mila euro vennero distribuiti fra 81 soggetti

5,3 milioni di euro a sostegno di circa 400 iniziative del territorio: sono i risultati della prima sessione delle richieste ordinarie della Fondazione Crt – ovvero le richieste di contributi non rientranti in alcun bando specifico – presentate nei primi quattro mesi del 2018 da enti operanti in Piemonte e Valle d'Aosta.
Attraverso le due sessioni annuali dedicate alle richieste ordinarie, la Fondazione Crt sostiene un ampio ventaglio di attività e soggetti – sia piccole realtà, sia istituzioni di maggiore dimensione – capillarmente distribuiti in tutte le province piemontesi e in Vallée.
Nel campo Arte e Cultura sono 83 i contributi per 775 mila euro a sostegno, tra gli altri, di festival cinematografici, premi letterari, attività culturali e di valorizzazione del patrimonio storico-artistico. Le risorse vanno, in particolare, a “Scrittorincittà 2018” che ogni anno richiama a Cuneo 30.000 visitatori; “Corto e Fieno. Festival del cinema rurale” di Novara che promuove un recupero delle tradizioni della terra in chiave innovativa; il progetto “Il richiamo della foresta. Festival di arte, libri e musica in montagna” a Brusson, nella cornice delle Alpi valdostane; l’iniziativa “Sul Filo del Circo Lab” di Cirko Vertigo. E ancora: “Torino design of the city 2018 – verso una città accessibile”; il congresso di rilevanza internazionale dell'IIC – International Institute for Conservation of Historic and Artistic Works sulla conservazione preventiva del patrimonio artistico; Open Singing, appuntamento speciale nell’ambito del Festival Internazionale MITO Settembre Musica: un concerto aperto alla cittadinanza invitata a cantare insieme a coristi professionisti e a un direttore sul “palco” delle OGR.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la