Passa ai contenuti principali

CINEMAMBIENTE IN VALCHIUSELLA

Ricevo e volentieri pubblico:

Comincia domani CinemAmbiente in Valchiusella, nuova manifestazione organizzata dall’Associazione CinemAmbiente, dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Drusacco e dal Circolo Chiusellavivo di Legambiente per sensibilizzare il pubblico nei confronti dei temi legati alla salvaguardia dell’habitat naturale, e, in parallelo, di sottolineare le potenzialità dell’area canavesana che, immersa nel verde di un paesaggio pressoché incontaminato, può ambire a uno sviluppo economico sostenibile e alla crescita di un turismo ecologico e responsabile. Una rassegna di film, selezionati dal Festival CinemAmbiente di Torino, si affiancherà a incontri, dibattiti, iniziative naturalistiche, ambientali e gastronomiche. Ogni serie di appuntamenti sarà modulata sulle peculiarità del paese ospitante o dedicata a urgenze ambientali generali esaminate nelle loro ripercussioni specifiche sul territorio locale.
Si parte giovedì 2 agosto, da Issiglio, con una giornata dedicata a “Il ripopolamento della montagna”. Del processo, lento ma possibile, è testimonianza il film proposto in serata (alle 21, alla Sala pluriuso del Comune), "Resina" di Renzo Carbonera, in cui una piccola comunità montana ritrova vitalità e senso di unione attraverso la musica e la creazione di un coro polifonico. La proiezione sarà seguita da un concerto di musicisti provenienti da diversi Comuni della Valle. In mattinata è prevista una passeggiata naturalistica (alle 10, con partenza dalla piazza di Issiglio), guidata dall’etologo Pier Molinario e, nel pomeriggio (alle 16, sempre con partenza dalla piazza centrale), una visita, a cura del Comune, alla scoperta della storia e dell’architettura del paese.
Il secondo appuntamento, venerdì 3 agosto, interesserà i Comuni di Meugliano - Trausella - Vico Canavese e sarà dedicato a “Il ritorno del lupo”, da oltre una decina di anni animale nuovamente presente nella zona. La giornata inizierà con una passeggiata naturalistica all’Osservatorio Faunistico (alle 10, con partenza dalla piazza di Vico Canavese), cui seguirà, nel pomeriggio, un laboratorio sul lupo (alle 15) riservato ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni e curato dalla cooperativa Arnica di Torino. In serata, la proiezione del film di Jean-Jacques Annaud "L’ultimo lupo" (alle 21, alla Sala pluriuso del Comune) sarà seguita da un incontro con Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi per Legambiente e componente del Consiglio direttivo di Cipra (Commissione internazionale per la protezione delle Alpi) Italia, e con l’etologo Pier Molinario. 

Terza tappa, sabato 4 agosto, a Traversella, la cui rinomata palestra di roccia ispira il tema della giornata dedicata all’“Arrampicare”. Si inizia in mattinata con una passeggiata mineraria nel Geoparco (alle 10, con partenza dalla piazza del Comune), a cura del Comune, per proseguire nel pomeriggio con un’arrampicata (alle 15), riservata ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni, presso il Rifugio Piazza, a cura del Cai. In serata il film di Nick Rosen, Peter Mortimer e Josh Lowell Valley "Uprising" (alle 21, in piazza della Chiesa), seguito da un incontro con Enrico Camanni e il boulderista Luca Rinaldi. 

La prima settimana della rassegna terminerà a Rueglio domenica 5 agosto, giornata dedicata a “Il nostro fiume” che sarà inaugurata da una passeggiata mattutina alla scoperta del torrente Chiusella (alle 10, con partenza dalla piazza del Comune), a cura del Circolo Chiusellavivo di Legambiente. Nel pomeriggio il cartellone propone una visita guidata (alle 17, con partenza sempre dalla piazza centrale) alla Kà 'd Mesanìs e alle fontane di Rueglio, a cura del Comune, che si concluderà con un apericena alla Trattoria “Vecchio Mulino” (alle 18.30). In serata il film di Yann Arthus-Bertrand "La sete" del mondo (alle 21, alla Sala pluriuso del Comune), cui seguirà un dibattito, condotto dalla sindaca di Rueglio Gabrielle Laffaille, sullo stato del Chiusella.

GLI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI

Gli appuntamenti di Cinemambiente in Valchiusella proseguiranno nella seconda settimana di agosto secondo il seguente calendario:
GIOVEDÌ 9 AGOSTO, COMUNE DI BROSSO
Lo spreco alimentare
ore 19,30, Padiglione gastronomico: cena contro lo spreco alimentare, a cura della Pro Loco
ore 21,30, Padiglione gastronomico: "Mangialo e basta - Una storia di spreco alimentare" di Grant Baldwin (Canada - 2014, 75’)
Seguirà un incontro con Laura Lancerotto (presidente Club Amici Valchiusella e fiduciaria Condotta Slow Food Valchiusella)
VENERDÌ 10 AGOSTO, COMUNE DI ALICE - LUGNACCO – PECCO
Emigrazione
ore 16: passeggiata guidata alla scoperta del biotopo del Lago di Alice, a cura del Comune; partenza dalla piazza di Alice Superiore
ore 21, Sala pluriuso del Comune di Alice: "Café Waldluft" di Matthias Koßmehl (Germania - 2015, 79’)
Seguirà un concerto del Coro Moro
SABATO 11 AGOSTO, COMUNE DI VISTRORIO
Cambiamenti climatici
ore 16: passeggiata naturalistica tra i boschi, a cura del Comune; partenza dalla piazza di Vistrorio
ore 21, Piazzetta Salone polifunzionale: "Thank You for the Rain" di Julia Dahr e Kisilu Musya (Gran Bretagna, Norvegia, Kenya - 2017, 90’)
Il film sarà introdotto da Luca Mercalli (presidente della Società Meteorologica Italiana)
DOMENICA 12 AGOSTO, COMUNE DI VIDRACCO
Vita naturale
ore 10: passeggiata guidata alla Riserva naturale dei Monti Pelati, a cura dell’Associazione Vivere i parchi; partenza dalla piazza di Vidracco
ore 15: visita guidata al Mulino di Vidracco, a cura del Comune; partenza dalla piazza di Vidracco
ore 21, Sala pluriuso del Comune: "Captain Fantastic" di Matt Ross (Usa - 2016, 120’)
Seguirà un incontro con Mirella Bosco (Furetto Oliva - Scuola Familiare di Damanhur) e Silvio Palombo (Stambecco Pesco - Rete Italiana Villaggi Ecologici)
Tutti film saranno presentati da Gaetano Capizzi, direttore del Festival CinemAmbiente.
Tutte le proiezioni e buona parte degli eventi sono a ingresso libero. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la