Una fiera fuoristrada: ad Artissima la Land Rover rimpiazza la Jeep |
L'abbandono di Fca non sconvolge Artissima; ma è l'ennesimo segnale del disimpegno di Fca dalla città che s'identificava con la Fiat. In realtà l'uscita da Artissima è soltanto una delle sponsorizzazioni torinesi che Fca ha cancellato, e se va di farvi quattro risate rileggetevi, a tal proposito, il post del 17 gennaio 2017 che riferiva del protocollo d'intesa firmata in pompa magna da Chiarabella e dal Chiampa: Fca si impegnava con la Fondazione Cultura a sostenere "le iniziative culturali e di eccellenza della città, come Salone del Libro, i Festival dell’Estate, Artissima e Torino Film Festival". Tra gli sponsor del Salone 2019 Fca non l'ho vista, tra quelli del Tff di quest'anno trovo ancora Fiat (salvo novità), quanto al Festival dell'Estate (presumo che si trattasse di Torino Estate Reale...) preferisco non infierire: diamolo per desaparecido e chiudiamola qui.
Confesso che quando fu firmato il protocollo personamente mi rallegrai: erano comunque soldi per la cultura, sputaci sopra. Ma allora c'era ancora Marchionne. Poi le cose cambiano, e noi restiamo regolarmente con un palmo di naso. Vabbè, ce ne faremo una ragione. Come al solito. Sarebbe bello però se i firmatari di allora - o perlomeno Chiarabella, che è ancora in carica - accennassero almeno un mezzo scazzo, una vibrante protesta, un qualsiasi segnale di vita dal buco nero. Non serve niente, ma così, tanto per salvare le apparenze...
Bon, ci sono altre notizie a margine di Artissima, ma non voglio tirarla troppo in lungo, e vi rimando al prossimo post. Fine della prima puntata.
Commenti
Posta un commento