"I vitelloni" apre domani la retrospettiva felliniana al Massimo |
Già che siamo in argomento, vi segnalo due iniziative (manco a dirlo "nell'ambito di Torino Città del Cinema") dedicate a Federico Fellini nel centenario della nascita.
La prima è la retrospettiva del Museo del Cinema, che inizia domani (ore 16, sala Soldati) e proseguirà per tutto il 2020. La prima parte della rassegna (1-15 febbraio) comprende "I vitelloni", "La strada", "Il bidone", "La dolce vita", "8 ½", "Le notti di Cabiria" e "Amarcord".
La seconda iniziativa è dell'Aiace: il 7 febbraio al Centrale (ore 18,30) presenteranno il libro "L'Italia secondo Fellini", raccolta di saggi di Goffredo Fofi, Piergiorgio Giacchè, Emiliano Morreale e Gianni Volpi nati da un convegno su “Fellini antropologo”. Partecipano, con i coautori Fofi e Morreale, anche Giulia Carluccio, presidente di Aiace Torino, e Stefano Francia di Celle, direttore del Torino Film Festival.
TorinoFilmLab spacca alla Berlinale
E per finire una buona notizia per quelli, e sono molti, che senza dar tanta aria ai denti fanno sì che Torino sia una città del cinema tutti i giorni, tutti gli anni. Cinque film accompagnati dal Torino Film Lab in fase di scrittura sono stati selezionati per la 70a Berlinale. E questo ad appena due anni dalla vittoria dell’Orso d’Oro con "Touch Me Not" di Adina Pintilie e dell’Orso d’Argento con The Heiresses" di Marcelo Martinessi.
Commenti
Posta un commento