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MUSEI: LA TOP-20 DEGLI ABBONATI

La top-20 degli ingressi con Tessera Musei in luglio e agosto confrontata con (a destra) lo stesso periodo del 2019

Ricevo e volentieri pubblico:

Prosegue il lavoro di monitoraggio dell’Associazione Abbonamento Musei sui dati degli ingressi nei musei da parte degli abbonati in questi mesi di ripartenza, analizzando il comportamento dei visitatori tra luglio e agosto.
Mettendo a confronto i dati della stagione estiva giunta quasi al termine, considerando gli acquisti e l’utilizzo della tessera, Abbonamento Musei tira le somme di questa prima parte dell’anno, caratterizzato ovviamente da anomalie dovute alla crisi pandemica.
La variazione delle vendite delle tessere del -33,74% coincide quasi esattamente con il periodo di lockdown. Da maggio in poi, infatti, gli abbonamenti hanno ricominciato a crescere, talvolta addirittura superando i numeri relativi allo stesso mese dell’anno 2019.
Il pubblico di Abbonamento Musei ha privilegiato i musei più piccoli e fuori porta, che al contrario di altre realtà maggiori non hanno registrato cali drastici, anche al netto degli ingressi contingentati. In generale, rispetto all’anno passato, i visitatori hanno preferito dedicarsi a luoghi all’aria aperta, come ville, parchi, giardini. 
Troviamo infatti nella Top 20 dei musei più visitati in Piemonte realtà come il Forte di Fenestrelle (1.460 a luglio e agosto), la Basilica di Superga (1.393), la Sacra di San Michele (1.840), mentre al primo posto resiste la Reggia di Venaria (8.787). Seguono Palazzo Madama (3.903) e Gam (3.894).


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