Passa ai contenuti principali

LA TRAGEDIA DI UN BUE VERDE

Fotografia dalla pagina Fb Boogia.net
Torino: imbrattato Toret gigante appena installato (ANSA)- TORINO, 26 GIU - Inaugurato mercoledì dalla sindaca Appendino, il Toret gigante dell'artista Nicola Russo è già stato imbrattato. Nelle scorso ore sono comparse alcune scritte sull'installazione artistica.

Bon, quando smettete di ridere, posso dire una cosa? Vi capisco: considerati i presupposti - nonché l'evanescente entità del "danno" - la prima reazione, istintiva, è l'ilarità (titolo suggerito: "Audace colpo delle Brigate Buongusto").
La seconda reazione è un sospiro di sollievo: per fortuna in piazza non c'era una vera opera d'arte. Già peggio era andata nel 2017 con la Luce d'Artista sbattuta all'impronta in piazza Montale (se non altro, l'incidente generò un esilarante dibattito). Niente di paragonabile però ai problemi di Roma, dove in piazza hanno le opere d'arte vere.
La ridicola conclusione della ridicola esibizione di pseudo "arte pubblica" alla membro di segugio imbastita dall'amministrazione civica ci conferma che i missionari improvvisati fanno soltanto danni, salvo poi indignarsi se le genti che vorrebbero "redimere" li mandano affanculo (e qui sottoscrivo in toto le sacrosante parole di Giulia Ronchi su Artribune).
Certe cose accadono. Accadono quando si progetta male e si realizza peggio.
Accadono, quando si è ignoranti come capre e si pretende di insegnare a vivere al prossimo.
Accadono, quando si ha il senso estetico di un oligarca russo eppure si sale in cattedra per dispensare pillole di "arte condivisa".
Accadono, quando si spacciano pagliacciate demagogiche per illuminato mecenatismo. Quando si è nati e cresciuti nel mito dell'uno vale uno, per cui qualsiasi imbianchino può definirsi "artista" e qualsiasi ciondolone da bar è un potenziale statista. Quando si è convinti di sapere tutto. Quando non si sa un cazzo. Quando l'improvvisazione umilia lo studio paziente, l'arroganza mortifica il merito, la supponenza prevale sul raziocinio. Quando si ritiene che l'amore e il rispetto per l'arte si possano imporre per decreto civico. Quando si è talmente accecati dalla propria iattanza da non riuscire più a vedere il ridicolo di ciò che si fa, si dice, si autorizza. 
Accadono quando si è perso il senso del ridicolo.
Certe cose accadono quando si è ridicoli, e così sia.

Commenti

  1. Posso sperare che dell'articolo di Ronchi condivida tutto tranne l'orrido, supponente e giovanilistico «risultato cringe»?

    Poi dice che uno si butta a destra...

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto o sentito dai lorsignori lo stesso sdegno per le similari st*%@te vergate a pennarello su bus, muri, spazi momentaneamente liberi in città. Condivido appieno, ahimé.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la