Angela Maria Rita Ferruggia |
Cambio della guardia per quattro dei nove luoghi della cultura gestiti dalla Direzione regionale Musei guidata da Elena De Filippis.
Ad assumere la direzione di Palazzo Carignano è Angela Maria Rita Farruggia, funzionario architetto proveniente dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, presso cui si è occupata di tutela monumentale e paesaggistica, interventi sui beni culturali e attività di promozione e valorizzazione della sede storica di Palazzo Chiablese.
La direttrice uscente Chiara Teolato passa, invece, a Villa della Regina, di cui da qualche anno era responsabile delle collezioni. Funzionario storico dell’arte nel Ministero dal 2013, è stata responsabile delle attività per i siti Unesco e direttrice, per un breve periodo, del Castello di Agliè.
Dopo sei anni di incarico, Riccardo Vitale lascia la direzione del Castello di Racconigi per quella del Castello di Moncalieri e mantiene, in parallelo, anche quella del Forte di Gavi. Laureato in architettura al Politecnico di Torino, è dal 2008 funzionario architetto del Ministero, nel cui ambito è stato operativo dapprima sul fronte della tutela dei beni architettonici e paesaggistici e poi ha orientato i suoi interessi sulla gestione del patrimonio.
La direzione del Castello di Racconigi viene affidata ad Alessandra Giovannini Luca, che ha studiato la cultura figurativa piemontese anche in riferimento ai Castelli di Agliè e di Racconigi, di cui è stata nominata responsabile delle collezioni nel 2018, poco dopo il suo ingresso nel Ministero come funzionario storico dell’arte.
Oltre al già citato Forte di Gavi, per gli altri luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Piemonte proseguono gli incarichi già in corso: quello di Alessandra Gallo Orsi per il Castello di Agliè e quello di Valentina Barberis per il Castello di Serralunga d’Alba e le Abbazie di Vezzolano e Fruttuaria.
Commenti
Posta un commento