"Re Granchio" è il lungometraggio vincitore del Premio Gianni Volpi |
Ricevo e volentieri pubblico
La nuova sezione competitiva di Sottodiciotto Film Festival & Campus, il Premio Gianni Volpi per il miglior lungometraggio italiano d’esordio dell’anno, si è chiusa ieri. La giuria composta dai critici cinematografici Enrico Magrelli, Paolo Mereghetti e Cristiana Paternò, che ha selezionato la cinquina dei titoli candidati – "Californie" di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, "Il legionario" di Hleb Papou, "Piccolo corpo" di Laura Samani, "Querido Fidel" di Viviana Calò, "Re Granchio" di Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis – ha premiato il film "Re Granchio" di Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis.
Ieri sono stati proclamati anche i vincitori del Concorso nazionale Sotto18 OFF, riservato ai cortometraggi realizzati autonomamente in ambito extrascolastico dagli under 18. Visionati gli 11 titoli in gara, la giuria, composta da Alessandro Amaducci, videoartista e docente del Dams, Enrico Cerasuolo, regista, e Fredo Valla, regista, ha deciso di attribuire i seguenti riconoscimenti:
Primo Premio del Concorso Nazionale Prodotti OFF, consistente nella targa Città di Torino/Sottodiciotto Film Festival & Campus e in attrezzature tecniche, a "Future Blank" di Stefano Quartarone (Brugherio, MB).
La giuria ha assegnato, inoltre, una menzione speciale al film "DONP" della Cooperativa Sociale Il Nuovo Fantarca Onlus arl (Bari)
Il Premio Giuria Dams è stato assegnato da Selene Barbone, Federico Lionetti e Alessandro Pomati, studenti Dams - Università degli Studi di Torino, a "Clarisse" di Sara Cocconi (Parma).
Sottodiciotto prosegue fino a domani. Tra gli appuntamenti in programma oggi, due proiezioni serali della sezione animazione: il recentissimo "Absolute Denial" (ore 20.30, Cinema Massimo 2), diretto dal britannico Ryan Braund, e "Astro Boy" (ore 22.30, Cinema Massimo 2), il personaggio inventato dal fumettista e animatore giapponese Osamu Tezuka, al quale Tezuka stesso nel 1963 dedicò la serie tv, inedita in Italia, di cui il Festival propone tre episodi. Sempre in seconda serata, per la retrospettiva “Ritorno al futuro”, viene proiettato "Il pianeta proibito" (ore 22.30, Cinema Massimo 3), di Fred Wilcox, classico della fantascienza degli anni 50 in cui compare Robby, prima icona di robot intelligente.
Commenti
Posta un commento