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NUOVO CINEMA WATERLOO: IL FESTIVAL HA PERSO META' DEL SUO PUBBLICO

Il Museo del Cinema ha finalmente comunicato i dati delle presenze e degli incassi della trentanovesima edizione del Torino Film Festival.
E' andata come ormai tutti ci si aspettava: 32.900 presenze, 1.678 accreditati, 21.663 biglietti venduti e 106.116 euro di incasso. Nel 2019, ultima edizione in presenza, il Festival totalizzò 61.000 presenze, con 2.090 accreditati, 26.165 biglietti venduti più 674 abbonamenti, per un incasso complessivo di 234.000 euro. Nel 2018 le presenze totali furono 62.500 con 236.000 euro di incasso.
Non stiamo a girarci tanto attorno: è scomparsa metà del pubblico.
Puf.
Che poi, fosse un fulmine a ciel sereno... Mi auguro soltanto che chi di dovere capisca che qui non si tratta di processare un direttore o di cercare un capro espiatorio, bensì di riflettere sul disastro con spietata lucidità, riconoscere gli errori commessi - errori che si trascinano da troppo tempo ormai - e agire con lucidità e onestà intellettuale (finalmente...) per rimediare ad anni e anni di nefandezze perpetrate da una politica ora insipiente, ora fellona, contro il nostro sistema cinema e in particolare i nostri festival. 
Non so se siamo ancora in tempo. Ma non possiamo lasciare che tutto vada a ramengo senza muovere un dito, raccontandoci ancora che tutto va bene e siamo sempre i più fighi.
Vabbé, non voglio ripete quanto scritto sul Corriere (questo è il link), e tantomeno vorrei turbarmi lo stomaco: stasera mi aspetta un memorabile bollito misto, fosse mai che mi vada per traverso. Quindi mi limito a riprodurre il comunicato del Museo de Cinema. Comunicato dove non leggo una singola parola che esprima un'ombra di preoccupazione: e questo, lo confesso, mi preoccupa.
 

La 39° edizione del Torino Film Festival si è svolta nuovamente in presenza, dopo l’edizione completamente online del 2020, e ha avuto 182 film in programma distribuiti in 127 slot di programmazione; 4 i cinema coinvolti con un totale di 9 schermi.

La realtà pandemica ha portato il Museo Nazionale del Cinema ad attuare misure volte a tutelare la salute degli spettatori e di chi lavora nella macchina organizzativa del festival e, per la prima volta, la biglietteria è stata smaterializzata, con l’obbligo di prenotazione anticipata online per partecipare a qualunque proiezione, masterclass, incontro o evento.

I dati dell’edizione 2021 contano 32.900 presenze (48.628 visioni online nel 2020; 61.000 presenze nel 2019), 1.678 accreditati stampa e professionali/industry (1.128 nel 2020; 2.090 nel 2019), 21.663 biglietti venduti (18.402 nel 2020; 26.165 nel 2019) e 106.116 euro di incasso (103.083 euro nel 2020; 234.000 euro nel 2019).

A questi vanno aggiunti i dati della piattaforma MYmovies.it che ha proposto una selezione di 18 titoli del 39° TFF: 7.300 presenze online (di cui il 35% residenti a Torino e 39% in Piemonte); 1.000 abbonati e 7.200 ore di visione.

Per la prima volta una selezione di titoli è stata proposta nelle sale ACEC di Torino. I film del TFF sono stati proiettati anche nelle zone periferiche della città coinvolgendo ulteriori spettatori.

La copertura social del TFF è stata di oltre 1 milione di utenti, con dati di assoluta eccellenza per le piattaforme Facebook e Instagram con oltre 104 mila interazioni con i canali del festival.

Molto significativo anche il dato del canale Instagram con impression organiche durante il festival che si attestano oltre quota 950 mila, trainate da quasi 1.000 stories durante eventi, masterclass e premiazioni, e un incremento di oltre il 40% del numero di follower.

Nonostante le contingenti difficoltà a muoversi tra le nazioni, sono tornati a frequentare il TFF diversi giornalisti di testate straniere importanti e per molti di loro è stata la prima volta al festival. È stato rafforzato così il processo di internazionalizzazione del TFF che quest’anno ha visto per la prima anche la collaborazione con Variety che ha realizzato 3 e-show in edizione digitale, inviati agli accreditati TFF, agli 160.000 iscritti - giornalisti e professionisti del settore- alla newsletter internazionale, condivisi su Twitter (oltre 2,5 milioni di follower) e gli editoriali pubblicati sul sito. Altra novità sono i 9 daily digitali realizzati da Ciak inviati agli accreditati del TFF e agli 8.000 iscritti alla newsletter di Ciak, oltre che condivisi su social (Facebook 50.000 follower, IG 45.000 follower) e sito. Fondamentale la riconferma della main media partnership con la Rai e con Rai Movie quale televisione ufficiale del festival.

Le attività per gli studenti realizzate dal TFF in collaborazione con i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema hanno riscontrato un grande gradimento. Il progetto Masterclass ha coinvolto studenti universitari e le proiezioni e gli incontri destinati agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado hanno coinvolto circa 800 studenti che hanno partecipato a diverse attività.

Durante il Torino Film Festival, dal 29 novembre al 1° dicembre, si è svolto nella sua versione live, anche il 14° Meeting Event del TorinoFilmLab, un’officina dedicata a registi e sceneggiatori emergenti che ha richiamato a Torino 200 professionisti tra giurati, esperti, decision makers e partecipanti da 36 Paesi240.000 € i fondi assegnati in 15 premi attribuiti a 11 progetti di lungometraggi

In concomitanza e in sinergia con TFF, con il progetto Torino Music Forumdiversi club, locali e circoli di Torino hanno inoltre proposto una serie di eventi con il cinema, i musical e le colonne sonore come tema centrale, che hanno coinvolto più di 50 artisti in 8 location e registrando oltre 2.000 presenze.

La 40° edizione del Torino Film Festival si svolgerà dal 25 novembre al 3 dicembre 2022.


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