Ilaria Bonacossa da Artissima al Museo d'arte digitale |
Vabbé, scherzi a parte, la notizia è che il Ministero della Cultura, per la precisione il direttore generale musei Osanna, ha nominato sei nuovi direttori di musei e parchi archeologici, selezionati "da una commissione di altissimo livello scientifico": tra i sei ci sono, per l'appunto, la direttrice uscente di Artissima Ilaria Bonacossa, e Andrea Viliani, che di recente la Purchia ha ingaggiato come consulente/staffista per l'arte contemporanea.
Ilaria Bonacossa dirigerò il nuovo Museo Nazionale dell'Arte Digitale di Milano. E ci sta: il suo mandato ad Artissima è in scadenza, per continuare avrebbe dovuto ricandidarsi e partecipare al bando: più che logico che la saggia Ilaria si sia guardata intorno e a scanso di equivoci si sia candidata per un altro incarico, peraltro meritatissimo. Adesso Artissima deve ricominciare da zero, sarà meglio che i nostri zuavi si diano una mossa per trovare un direttore in tempi ragionevoli.
Quanto a Viliani, mi era sembrato strano che si accontentasse di un ruolo nello staff dell'assessore: con il suo curriculum, scrivevo un mese fa sul Corriere, potrebbe aspirare a molto di più. Evidentemente aspirava. Purtroppo non alla direzione della Gam, come auspicavo. Difatti Viliani dirigerà il Museo delle Civiltà a Roma.
Quelli buoni, noi proprio non riusciamo a tenerceli.
Commenti
Posta un commento