Passa ai contenuti principali

PARATISSIMA TUTTO L'ANNO

La squadra di Paratissima Factory
Ricevo e volentieri pubblico:

Paratissima diventa permanente. La 18/a edizione, nella sua modalità tradizionale di mostra-fiera, si terrà a novembre in concomitanza con Artissima, nell'ex galoppatoio dell'Artiglieria della Cavallerizza Reale, ma già adesso inizia nella stessa sede un ricco calendario di eventi.
Altra novità è la nascita di un nuovo board formato da tre curatori: Nicola Angerame, filosofo, critico, giornalista; Francesca Canfora, architetto, curatore indipendente e da 10 anni direttore artistico di Paratissima; e Laura Tota, curatrice dal 2017 della sezione di fotografia di Paratissima.

LE ATTIVITA’ E LA PROGRAMMAZIONE DI PARATISSIMA 2022

PARATISSIMA FACTORY | Residenze per artisti.
Nasce Paratissima Factory | Residenze, un progetto di residenze che favorisce la mobilità degli artisti a scala nazionale e internazionale, promosso da Paratissima e sostenuto dalla Camera di commercio di Torino.
Il terzo piano dell’ARTiglieria diventa un hub di studi d’artista e atelier che saranno abitati in modo permanente.
Paratissima Factory | Residenze offre ad artisti, creativi e professionisti legati al mondo dell’industria culturale l’opportunità di vivere un’esperienza di residenza all’interno di uno spazio polivalente e dinamico, in cui è possibile sviluppare la propria ricerca artistica e ampliare la propria rete professionale. Ogni Residenza avrà la durata di tre mesi e sarà concessa gratuitamente agli artisti selezionati che dovranno lavorare a un progetto condiviso con il board curatoriale, finalizzato alla produzione di un’opera/lavoro che entrerà a far parte della collezione di PRS Impresa Sociale.
Grazie alla natura espositiva del luogo, gli spazi dedicati alle residenze saranno sempre visitabili su appuntamento, o in giornate dedicate, o in occasione della restituzione dei progetti portati avanti durante il periodo di residenza.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione Ylda grazie al contributo della Camera di commercio di Torino.
PARATISSIMA FACTORY | Residenze per curatori.
Insieme alle residenze per artisti, Paratissima Factory | Residenze per Curatori offre ai giovani curatori l’opportunità di vivere un’esperienza di residenza all’interno di uno spazio polivalente e dinamico, in cui è possibile sviluppare la propria ricerca e ampliare la propria  rete professionale, in un contesto propenso a favorire lo scambio di competenze e il confronto con professionisti del settore.
I curatori che parteciperanno al programma di residenze avranno modo di fare l’esperienza unica di seguire gli artisti in residenza nello sviluppo dei loro progetti, seguendone il processo di realizzazione e la restituzione finale. Ogni curatore avrà a disposizione uno studio personale, vicino agli atelier degli artisti in modo da seguirne da vicino il lavoro. 
L’obiettivo è accompagnare gli artisti dall’arrivo fino al momento di restituzione dei progetti, occupandosi della curatela della mostra finale, della redazione dei testi di presentazione dei progetti di ogni artista e la conduzione del talk finale in cui ogni artista racconterà il proprio lavoro.
START SALUZZO, 29 aprile - 22 maggio.
Start
 Saluzzo è la rassegna che la Fondazione Amleto Bertoni annualmente dedica ad arte, artigianato e antiquariato. La sezione di
Start/Arte sarà a cura di Paratissima e darà luogo alla 27° mostra di arte contemporanea sul tema Ri-abitare, in programma dal 29 aprile al 22 maggio. La mostra sarà a cura di Francesca Canfora.
LIQUIDA PHOTOFESTIVAL - WHERE IMAGES FLOW, 5 maggio - 29 maggio.
All’interno di Torino Photo Days si terrà la prima edizione di Liquida Photofestival, la nuova rassegna che mette in dialogo autori e professionisti emergenti del mondo della fotografia e dell’immagine curata da Laura Tota.
Il concept attorno cui ruoteranno i contenuti di questa prima edizione è Look Beyond, un invito a guardare oltre e a farlo attraverso il medium fotografico.
A declinare il tema, oltre alla mostra collettiva che selezionerà i migliori lavori pervenuti tramite open call, saranno i progetti di curatori e fotografi emergenti, tra cui: Mattia Zoppellaro, fontanesi (a cura di Kublaiklan), Lidia Bianchi, Tiziano Demuro, Cristina De Paola, Giacomo Infantino e Elisabetta Riccio.
LIQUIDA GRANT.
Nel suo intento di promuovere i giovani talenti fotografici, Liquida Photofestival lancia il “Liquida Grant”, che premierà gli scatti migliori tra quelli pervenuti con una mostra collettiva ospitata nell'ex Galoppatoio dell’ARTiglieria e in altre sedi espositive in Italia, oltre a opportunità editoriali in collaborazione con SelfSelf Books, la piattaforma digitale che promuove i fotografi emergenti.
Una giuria di nuovi professionisti della fotografia composta da Vittoria Fragapane, Luca Miuli, Martina Parolo, Chiara Di Giorgio e Laura Tota, selezionerà i 10 migliori scatti singoli.
N.I.C.E NEW INDIPENDENT CURATORIAL EXPERIENCE.
Paratissima presenta la IX edizione di N.I.C.E.: New Independent Curatorial Experience, un corso per curatori che si è dimostrato sia occasione formativa che luogo di esperienza pratica. Dall’esperienza didattica nasce la manifestazione Nice & Fair / Contemporary Visions. Con un’impostazione orientata prevalentemente al lavoro sul campo, attraverso il “learning by doing”, l’analisi di case study e un approccio collaborativo, il corso, curato da Francesca Canfora, vuole essere un training per avviare i giovani curatori, o aspiranti tali, a questa professione, coinvolgendoli in prima persona nella curatela e nell’organizzazione di mostre all’interno di Paratissima durante l'art week torinese.
PARATISSIMA 2022 XVIII edizione - dal 2 novembre.
La vetrina di Paratissima dedicata all’arte contemporanea emergente giunge alla sua XVIII edizione. Progetti singoli e individuali dialogheranno con progetti espositivi collettivi e con le gallerie emergenti per andare incontro alle tendenze sempre più partecipative dell’arte. 
La direzione artistica della XVIII edizione di Paratissima 2022 è di Nicola D. Angerame.
BA®UHAUS, un’Officina creativa.
Il cortile dell’ARTiglieria diventa uno spazio plurale, un contenitore artistico_creativo
e socio_multiculturale aperto, dove mentre ti nutri puoi ideare, creare, progettare, realizzare e far coesistere varie attività dedicate ai cittadini, alle associazioni, e a tutti coloro che cercano uno spazio dove sviluppare e/o far conoscere le loro idee, passioni o progetti, utilizzando l’area co- working per proporre attività da progettare e realizzare anche con gli altri, un’area dove, per chi lo cercasse, organizzare i propri corsi formativi: laboratori di fotografia, artistici, corsi di musica, scuola di dj, workshop; o momenti ricreativi come feste private di compleanno, laurea, ecc. o semplicemente usandola come area espositiva.
PARATISSIMA TALENTS, 17 marzo - 25 aprile.
Paratissima Talents è il progetto espositivo che raccoglie in un evento dedicato gli artisti più talentuosi delle edizioni 2020 e 2021 di Paratissima. Gli artisti esposti sono i vincitori dei premi assegnati durante la 16° e 17° edizione della manifestazione, selezionati tra oltre 1000 artisti.
Paratissima Talents sarà ospitata a partire dal 17 marzo nei suggestivi spazi dell'ex-galoppatoio e delle scuderie, fino al 25 aprile.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la