Ilda Curti (pd perplessa) è assessore al Suolo Pubblico |
Ad ogni modo tra sei mesi andrete a votare e, come dice il mio amico Frankie Hi-Nrg, sceglierete attentamente il vostro prossimo problema.
Io ritengo più interessante capire. Dunque: per sfregiare piazza Vittorio con quel bestione per ben sei giorni la Sony e l'Uefa pagano 4831 euro di suolo pubblico. Cifra stabilita in base al calcolo dei metri quadrati moltiplicati per i giorni di occupazione. Quindi sono circa 805 euro al giorno. Poiché l'Obbrobrio occupa 200 metri quadrati, la tariffa risulterebbe essere 4 euro (più centesimi) al giorno per metro quadrato.
Come funziona la tariffa per il suolo pubblico
Chiamo Ilda Curti, che è anche assessore al Suolo Pubblico, e le chiedo lumi. Lei, cortese come sempre, me li fornisce.Premetto che l'Obbrobrio non sta né il cielo né in terra, non è accettabile a nessun prezzo e a dio piacendo una similemmerda non si ripeterà (almeno, questo ha promesso Fassino, e ancora spero che il responsabile la sconti). Però, parlando tecnicamente, il meccanismo del pagamento per l'occupazione del suolo pubblico funziona così: intanto, le tariffe variano a seconda che si tratti di attività di un privato (ad esempio, io devo traslocare e devo piazzare un carrello elevatore davanti a casa), di attività commerciali fisse (un dehors) o di attività commerciali temporanee (ad esempio, l'Obbrobio). Inoltre, per le attività lucrative ci sono fasce di costo differenti a seconda delle zone: un conto è mettere l'Obbrobio in piazza Vittorio, altro sarebbe stato se lo sbattevano in Borgata Parella (non sia mai, dato che ci abito).
Quindi, l'Obbrobrio in piazza Vittorio rientra nella fascia di costo più cara in assoluto. La tariffa è stata recentemente alzata. Ilda Curti mi spiega che un tempo era bassa perché c'era la necessità di richiamare a Torino attività che altrimenti l'avrebbero scartata, dato che allora la città era considerata poco "attrattiva". Adesso tutto è cambiato, e di conseguenza il costo del suolo pubblico per quel genere di iniziative è salito: il prezzo top è 8 euro al giorno per metro quadrato. Chiedo a Ilda perché dal mio calcolo ne risultino solo 4, e lei mi spiega che i giorni di montaggio e smontaggio costano meno. Mi sembra un'insensatezza (montare, usare o smontare, sempre suolo pubblico occupato è) ma prendo atto.
Otto euro sono una miseria
Però, le dico, 8 euro al metro quadrato per occupare con i baracconi le piazze auliche mi sembrano una miseria. Lei mi risponde che è una tariffa tra le più alte in Italia. Male, obietto, a certa gente piena di grana bisogna chiedere di più. Ilda mi spiega che non è possibile una trattativa privata caso per caso: tecnicamente la tariffa per l'occupazione del suolo pubblico è una tassa, quindi è necessario applicare la legge in maniera uniforme. Peraltro, aggiunge, il Comune ha la possibilità legale di ridurre quella tariffa in caso di iniziative di valore sociale o culturale che intende sostenere, fino alla gratuità (no, tranquilli, all'Obbrobrio non hanno fatto nessuno sconto).Perfetto, dico a Ilda, allora voi fate così: quegli 8 euro portateli come minimo a 80, così almeno diamo un senso allo sfregio. Nulla vi vieta poi di fare lo sconto ai meritevoli.
Parole sante che condivido in pieno (meno "guadagnamoci": si scrive guadagniamoci...)
RispondiEliminaE' vero che ormai entrambe le forme sono nell'uso corrente, e che molti dizionari - e anche la Crusca http://www.accademiadellacrusca.it/en/italian-language/language-consulting/questions-answers/digramma-gn-presenza-forme-verbali-come-guada - ammettono anche "guadagnamo" senza la i: però fa piacere trovare ancora qualcuno che conosce le vecchie regole della lingua e ne reclama il rispetto. Correggo e ringrazio.
Eliminaquanto costa a un privato fare il matrimonio in un luogo aulico?
RispondiEliminama ancor più grave: quanto costa a un volantinatore - senza nessun tipo di struttura, solo stare in piedi e i volantini in mano - la tassa per essere in regola? 30 euro al giorno. E in posti come piazza vittorio, è vietato, non puoi proprio farlo.
5000 euro alla sony per una settimana? quanto costa rimettere a posto porfidi e pavimentazione, dopo che saranno passati i mezzi pesanti? e quanti anni prima che lo facciano (vedasi piazza castello)?
Questa amministrazione è tronfia, appagata dai risultati ottenuti senza alcun rischio dal centrosinistra a Torino.
Sarò impopolare: e basta con 'sto sport!
RispondiElimina