Passa ai contenuti principali

OGGI A LOVERS

Stamattina la programmazione di Lovers Film Festival è sospesa, in segno di adesione al lutto cittadino per la morte di Erika Pioletti. Il festival proseguirà regolarmente a partire dal pomeriggio.
I concorsi. Oggi, lunedì 19, continua il concorso All the Lovers, con il lungometraggio "Corpo elétrico" di Marcelo Caetano,  alle 20.30 in Sala 1. A seguire, sempre in Sala 1, alle 22.30, sarà proiettato "Taekwondo" di Marco Berger e Martín Farina.
Per Real Lovers, oggi alle 18.15 "Last Men Standing" di Erin Brethauer e Timothy Hussin, in Sala 2, seguito da un dibattito al quale interverranno Jacopo Chessa, Centro Nazionale del Cortometraggio (AIACE), e Lia Mastropietro, presidente di LILA Piemonte.
In serata, alle 22.15, in Sala 2 sarà il momento di "Memories of a Penitent Heart" di Cecilia Aldarondo. Alla fine del film interverranno Danilo Monte, documentarista, membro dell’Associazione Il Piccolo Cinema, e Giorgio Ghibaudo, di Arcigay Torino Ottavio Mai.
Per Irregular Lovers, alle 18.30 in Sala 3, saranno proiettati quattro film in concorso, preceduti dalla performance "Ballad of the Lights", con il duo di curatori Francesco Urbano Ragazzi.
Proseguono alle 22.30 in Sala 3 anche le proiezioni di Future Lovers, con il corto fuori concorso "Era ieri" di Valentina Pedicini, al quale seguiranno cinque opere in concorso, tra cui "Le cose che restano", presentato dalla regista Giulietta Vacis.
Sezioni non competitive. Alle 15 in Sala 3, sarà proiettato l’atteso centerpiece canadese "Ceux qui font les révolutions à moitié n’ont fait que se creuser un tombeau" di Mathieu Denis e Simon Lavoie. 

Per il focus Queering the Borders, alle 18 in Sala 1, sarà proiettato "After Louie" di Vincent Gagliostro, al quale seguirà l’incontro con Chiara Saraceno, sociologa della famiglia all’Università di Torino, e Nicola Riva, professore associato di filosofia del diritto all’Università di Milano.
Da Sodoma a…? propone invece un’opera sul maestro del cinema sovietico Sergej Ejzenstejn, "Sergei/Sir Gay" di Mark Rappaport, un malizioso video-saggio sulla presunta omosessualità del celebre regista.
Alle 20.30, il regista Giuseppe Sansonna presenterà il proprio "The Cuban Hamlet", opera omaggio all’attore Tomás Milián, scomparso a marzo di quest’anno.
Eventi Off. Dalle 20 al Circolo Culturale Amantes si terrà il dj set ClimaxXx con il Dr. No alias Paolo Campana. L’ingresso è libero.

Commenti

Post popolari in questo blog

CIAO SERGIO

Sergio Ricciardone non c'è più. Se n'è andato così, ad appena 53 anni, dopo breve malattia. Venticinque anni fa, insieme con i colleghi deejay Giorgio Valletta e Roberto Spallacci, aveva fondato l'associazione X-Plosiva e inventato Club to Club. Il resto è storia. La storia di una piccola serata itinerante nei club torinesi che man mano cresce, evolve, cambia pelle, fino a diventare C2C, uno dei più importanti festival musicali d'Europa e del mondo . Sergio, che di C2C era il direttore artistico, era un mio amico. Ma era molto di più per questa città: un genio, un visionario, un innovatore, un pioniere. E un innamorato di Torino, che spesso non l'ha compreso abbastanza e ancor meno lo ha ricambiato. Un'altra bella persona che perdiamo in questo 2025 cominciato malissimo: Ricciardone dopo Gaetano Renda e Luca Beatrice. Uomini che a Torino hanno dato tanto, e tanto ancora potevano dare.   Scusatemi, ma adesso proprio non me la sento di scrivere altro.

ADDIO, LUCA

Luca Beatrice ci ha lasciati all'improvviso, tradito dal cuore all'età di 63 anni. Era stato ricoverato lunedì mattina alle Molinette in terapia intensiva. Non sto a dirvi quale sia il mio dolore. Con Luca ho condiviso un lungo tratto di strada, da quando ci presentarono - ricordo, erano gli anni Novanta, una sera alla Lutèce di piazza Carlina - e gli proposi di entrare nella squadra di TorinoSette. Non me la sento di aggiungere altro: Luca lo saluto con l'articolo che uscirà domani sul Corriere . È difficile scriverlo, dire addio a un amico è sempre triste, figuratevi cos'è farlo davanti a un pubblico di lettori. Ma glielo devo, e spero che ne venga fuori un pezzo di quelli che a lui piacevano, e mi telefonava per dirmelo. Ma domani la telefonata non arriverà comunque, e pensarlo mi strazia. Ciao, Luca. Funerale sabato 25 alle 11,30 in Duomo.

L'UCCELLINO, LA MUCCA E LA VOLPE: UNA FAVOLA DAL FRONTE DEL REGIO

Inverno. Freddo. Un uccellino intirizzito precipita a terra e sta morendo congelato quando una mucca gli scarica addosso una caccona enorme e caldissima; l'uccellino, rianimato dal calore, tutto felice comincia a cinguettare; passa una volpe, sente il cinguettìo, estrae l'uccellino dalla cacca e se lo mangia. (La morale della favola è alla fine del post) C'era una volta al Regio Ora vi narrerò la favola del Regio che dimostra quanta verità sia contenuta in questo elegante aforisma. Un anno fa Chiarabella nomina alla sovrintendenza del Regio William Graziosi, fresco convertito alla causa grillina, imponendolo al Consiglio d'indirizzo e premendo sulle fondazioni bancarie: "Io non vi ho mai chiesto niente - dice ( bugia , ma vabbé) - ma questo ve lo chiedo proprio".  Appena installatosi, Graziosi benefica non soltanto i nuovi collaboratori marchigiani, ma anche i fedelissimi interni. Però attenzione, non è vero che oggi al Regio sono tutti co ntro Graz...