Baustelle in concerto l'8 settembre a Bra per Attraverso Festival |
Il progetto è di Hiroshima mon Amour e Produzioni Fuorivia, ed è sostenuto dalla Regione. L'assessore Parigi - in quanto assessore al Turismo - vuole promuovere i "territori" (atroce parola) nel loro insieme: fare sistema, insomma. Il Basso Piemonte è un suo chiodo fisso. Adesso sta pensando anche a un piano per la Val Susa, da "vendere" come "Terra di Sacra", specie se andasse a buon fine l'inserimento della Sacra di San Michele nel Patrimonio Unesco.
Ad ogni modo, Attraverso ha già fatto un miracolo: coalizzare 21 Comuni (diconsi ventuno) delle province di Cuneo, Asti e Alessandria, per non dir delle Atl, attorno a un progetto condiviso, è pura fantascienza. Il cartellone è vario, le location spesso splendide - castelli, antichi borghi, parchi naturali, aree archeologiche - e se vi interessa lo trovate sul sito.
Si comincia il 29 luglio al Parco delle Capanne di Marcarolo con Paolo Rumiz e i novanta musicisti della European Spirit Youth Orchestra. Gli spettacoli sono quasi tutti gratuiti, a pagamento solo Erri De Luca, Gabriele Mirabassi e Ascanio Celestini il 26 agosto a Cuneo (5 euro), Marco Paolini il 1° settembre a Monforte (25 euro), i Baustelle l'8 settembre a Bra (20 euro) e Cristiano De Andrè il 9 ad Alba (25-30 euro).
Il budget totale del festival è di 250 mila euro: 80 mila di contributo regionale, altri 80 mila dagli enti territoriali coinvolti (Comuni, Atl, associazioni) e dalle fondazioni bancarie; i restanti 90 mila euro dovranno arrivare dalla biglietteria. Un interessante mix pubblico-privato, direi, per un festival in tutti i sensi "sostenibile".
Commenti
Posta un commento