Passa ai contenuti principali

FONDAZIONE CULTURA: I DURI E PURI NON CI STANNO

Fabrizio Ricca (Lega Nord)
Oh, oggi ho da raccontare un bell'intrigone da politica di una volta, di quelli che fanno la gioia dei retroscenisti parlamentari. Nel nostro piccolo, s'intende.

L'astuto piano di Ricca

Tutto parte dalla famosa mozione di Fabrizio Ricca a sostegno della Fondazione Cultura. Il Crociato Padano l'ha presentata più che altro per il gusto di perculare Chiarabella. Ricca chiede un voto per tenere in vita la Fondazione Cultura, anziché chiuderla come più volte l'Appendino ha minacciato - e mai fatto. Così costringe i grillini a venire allo scoperto, ed eventualmente rimangiarsi un impegno elettorale della ragazzuola. Sta pure scritto nel programma di questa giunta, che chiuderanno la Fondazione. Ed esattamente un anno fa, il 28 novembre 2016, la Leon confermava davanti al Consiglio comunale che l'avrebbero chiusa entro il 2017: cioé al massimo entro i prossimi 32 giorni. 
Ma è lampante che ormai Chiarabella s'è convinta che la Fondazione Cultura le serve, e non ha la minima intenzione di chiuderla, se non, come ha dichiarato, "nell'arco del quinquennio": cioé mai. Anzi: non fa che affidarle compiti nuovi, compresa l'organizzazione del prossimo Salone del Libro e del redivivo Torino Jazz Festival.
Così, nei piani di Ricca, i cinquestelle dovranno votare a favore della sopravvivenza della Fondazione; e vediamo - gongola il malignazzo - con quale faccia, dopo tutti gli anatemi e le maledizioni dell'Appendino d'opposizione.

Il sì di Giovara, il no di Ferrero

In effetti sembrava finisse così: al primo passaggio in Commissione il consigliere pentastellato Massimo Giovara ha in pratica ammesso che la Fondazione è utile: magari va ripensata, ma chiusa no. Giovara, dopo la caduta del sindaco Paolo Giordana, sembra ormai il vero assessore alla Cultura: affianca la titolare Leon nelle decisioni più delicate, e detta la linea con interessanti sortite giornalistiche. Quindi il suo parere pesa.
Viviana Ferrero (M5S)
Ma sulla Fondazione Cultura la proverbiale compattezza grillina ha mostrato una crepa: Giovara è stato pubblicamente rimbeccato dalla pasionaria Viviana "Vivirosso" Ferrero, che ha dichiarato che loro, i consiglieri cinquestelle, sono lì "per realizzare il programma, e quindi dovremo arrivare alla chiusura della Fondazione". 
Prendete nota: gli esperti di politica comunale dicono che la Ferrero fa parte del gruppo dei "duri e puri". Lei, e i suoi colleghi di partito Damiano Carretto, Daniela Albano, Maura Paoli e Deborah Montalbano, sarebbero, sempre a detta degli espertoni di Palazzo, i consiglieri grillini dell'ala movimentista che mal sopportano la svolta moderata dell'Appendino, sospettata di scendere a troppi compromessi con l'odiato "sistema".

Descansate, niño, che continuo io

Insomma. Pare - dico "pare" - che in settimana ci sia stato un chiarimento piuttosto tosto all'interno al gruppo consiliare M5S. L'avrebbero spuntata - e uso il condizionale, vi prego di notarlo - i duri e puri. Giovara sarebbe stato invitato a riporre le sue ambizioni di assessore ombra, lasciando nientemeno che alla Ferrero - che è giornalista pubblicista, con ambizioni letterarie - l'incarico informale di occuparsi della cultura.
Ma ammettiamo pure che queste voci siano soltanto minchiate svizzere: la storia acchiappa comunque, non è House of Cards ma la curiosità di vedere come finisce c'è. Oh, ragazzi, se vogliono chiudere la Fondazione a me sta benissimo, sapete come la penso. Ma vorrei capire come la pensano loro.

Sì, ma il Salone del Libro? E il Torino Jazz Festival?

Oggi pomeriggio in Commissione cultura si decide il destino della mozione Ricca. E se tanto mi dà tanto c'è la concreta possibilità che i cinquestelle si mettano di traverso. Ciò significherebbe la condanna a morte della Fondazione Cultura. Ma anche un bell'imbarazzo per la povera Chiarabella, che sulla Fondazione ormai ci fa tanto conto. Con una serie di ricadute a cascata: se chiudono la Fondazione Cultura, chi organizzerà il Salone del Libro? Chi farà, nel 2018, Estate Reale, Todays, pure il redivivo Tjf, che Chiarabella ha annunciato giusto ieri in pompa magna? E' vero: ci sono anche manifestazioni che il Comune organizza senza il sostegno tecnico della Fondazione. Tipo Natale coi fiocchi, o Cioccolatò. 
Ecco, appunto.

Aggiornamento. Oggi la presidente della Commissione cultura, Daniela Albano, non ha iscritto all'ordine del giorno della seduta la mozione di Ricca, suscitando le vibranti proteste del capogruppo della Lega Nord. La mozione sarà direttamente discussa nel prossimo Consiglio comunale, lunedì pomeriggio. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la