Passa ai contenuti principali

EVENTI A TORINO: IL COPIA-INCOLLA DEL 2018

Guardate, io ci rinuncio. Oggi sono arrivati in quattro - Appendino, Sacco, Finardi e Leon - per presentare il solito lavoro di copia-incolla pomposamente battezzato "Torino Eventi 2018" e approvato stamattina dalla giunta con gran giubilo. Il mantra è che "Torino è sempre più viva e dinamica".
Detta così, danno l'impressione di volersi prendere tutto il merito. Ma sarebbe disonesto: in gran parte delle manifestazioni elencate nel documento, il Comune c'entra come io c'entro con il balletto del Moulin Rouge. E tra l'altro mi domando cosa cazzo lo votino a fare in giunta, sto scartafaccio: perché, se la giunta non lo approvasse, voi pensate che il Museo Fico, privatissimo, non farebbe le sue mostre? Hiroshima non farebbe Flowers? Le Ogr non farebbero le Piano Lessons? Ma si può sapere che ci azzecca il Comune, con queste e infinite altre iniziative? Che cosa vota, la giunta? Sono ben strani, sti politici.
Ad ogni modo.
Gli sventurati uffici incaricati dell'umile ma gravoso servizio sono riusciti a rabastare 230 appuntamenti ravanando nei programmi di ogni ente, museo, fondazione, circolo, associazione, compagnia di giro, confraternita e gruppo spontaneo. Non ci sono novità di rilievo: è la stessa minestra di quest'anno. Ma meglio che niente. Roba ce n'è. Con un supremo atto di fede ci hanno messo dentro persino Cioccolatò
Il poster del palinsesto 2018

Poi c'è di nuovo il Torino Jazz Festival, e questa è proprio spaziale: me ne occupo in un post a parte.


Bisogna intendersi: se diciamo che a Torino l'attività culturale è ancora vivace, non diciamo una sciocchezza. Prevale il privato, però, e si ritira sempre più il pubblico. Adesso non ho per il belino di commentarvi punto per punto l'elencone che vi copio qui sotto; ma se l'argomento vi appassiona, leggete e valutate. Io me ne fotto. Se gli va bene così, se la ciuccino. Compreso l'ennesimo sito di promozione turistica rigorosamente ed esclusivamente in italiano: si sa che siamo gente di mondo, facciamo tutti il militare a Cuneo.
La grafica del vecchioTjf fassiniano era curata
dal Laboratorio Zanzara
Di sicuro, per l'anno prossimo vedo una sola grande mostra alla Gam, quella dedicata a Guttuso. Che, scusatemi, non so se oggi come oggi sia quel nome che smuove le masse.
Ma l'aspetto più divertente dell'elencone è che, a furia di copia-incollare, si sono dimenticati l'evento più importante: la riapertura della Cappella della Sindone.
Il cartellone del 2018, come lo racconta il Comune. Glielo dico io, così magari si attrezzano.

Il papirone del programmone


Il 2018 vedrà una Torino sempre più viva e dinamica. Il programma delle iniziative realizzato dalla Città e da Enti, Associazioni, Fondazioni e soggetti privati sarà infatti ricco di appuntamenti che toccheranno, nel corso dell’anno, diversi settori: dalla cultura al turismo, dallo sport alle nuove tecnologie e molto altro ancora.
Si tratta di un palinsesto (visibile sul sito della Città al link http://www.comune.torino.it/eventi2018/ e su http://www.torinoclick.it/) oggetto di un’ampia campagna di comunicazione e di marketing urbano che premetterà di mettere a sistema le attività cittadine per creare sinergie con le realtà sociali ed economiche del territorio amplificandone le ricadute anche in termini di politiche per il turismo e partecipazione attiva dei cittadini.
Per raggiungere l’obiettivo è stato necessario raccogliere e riordinare le numerose informazioni relative agli
avvenimenti in programma. Il lavoro è stato realizzato dall’ufficio Eventi e Manifestazioni del Gabinetto della Sindaca che, coadiuvato dagli assessorati, ha messo insieme tutto il materiale per realizzare un calendario, in continuo aggiornamento.
Volendo fare una veloce sintesi dei tantissimi eventi, a gennaio avremo il Seeyousound Festival; a febbraio la 36ª edizione di Automotoretrò e la rassegna dedicata a  Richard Strauss; nel mese di marzo Sottodiciotto Film Festival, Just the Woman I Am (corsa-camminata non competitiva), il Campionato Nazionale di Savate Combat; ad aprile tornano il Torino Jazz Festival, Lovers Film Festival, Vivicittà, Tuttadritta, il Turin Curling Cup; a maggio il Salone del Libro, CinemAmbiente, il Rally automobilistico “Città di Torino”, la 42^ edizione della Stratorino; a giugno il Salone dell’Auto di Torino, la finale europea del Bocuse d’Or e la Festa della Musica; tra luglio e agosto il Festival d’Estate tra musica classica, danza e teatro, TODays Festival; a settembre MiTo Settembre Musica, Torino Spiritualità e il ciclismo con la Milano-Torino; nel mese di ottobre Portici di Carta e la Turin Marathon; a novembre Contemporary Art e il Torino Film Festival e, a dicembre, Natale coi Fiocchi.
“Aver avuto la possibilità di raccogliere e riordinare le informazioni di tutti gli eventi in programma per il prossimo anno ci ha permesso di creare un calendario schematico e intuitivo, utile e agevolmente consultabile da chiunque – dichiara Francesca Leon, assessora alla cultura del Comune di Torino -. È nato così un ricco cartellone che accompagnerà cittadini e turisti da gennaio a dicembre 2018. Rivolgo un ringraziamento particolare – aggiungel’assessora Leon – a tutti coloro che dedicano tempo e lavoro per progettare gli innumerevoli eventi che rendono Torino sempre più viva e piacevole. Il programma sarà inserito sul sito della Città e sul giornale online (www.torinoclick.it) per agevolarne al massimo la fruizione”.
Sin dall’inizio abbiamo deciso di concentrarci sull'offerta di eventi in città. In quanto assessore al turismo e al commercio - affermaAlberto Sacco -, sono particolarmente consapevole che la forza attrattiva di Torino, dal punto di vista turistico e da quello dello sviluppo economico, sia necessariamente legata a eventi e manifestazioni, con un’offerta il più possibile variegata e distribuita lungo tutti i mesi dell'anno. Tra gli appuntamenti del 2018 ne troviamo alcuni interamente nuovi, come il premio Bocuse d'Or e altri tradizionali ma in costante rinnovamento come Terra Madre e il Salone dell'Auto. Vorrei sottolineare che l'organizzazione degli eventi è uno sforzo sinergico che coinvolge oltre all'Amministrazione anche le associazioni di categoria e i singoli cittadini. Collaboriamo tutti insieme per rendere Torino una meta sempre più accattivante”.
“Il 2018 sarà un anno intenso e ricco di manifestazioni sportive amatoriali e di appuntamenti di prestigio internazionale – sottolineal’assessore allo Sport Roberto Finardi -, confermando la grande predisposizione della nostra città verso gli eventi che rappresentano ormai uno dei primi strumenti per la divulgazione dello sport e per la promozione del territorio. Attraverso questi si generano sinergie e opportunità, per intessere nuove relazioni che contribuiscono alla crescita economica della città. Fra i tantissimi eventi, ricordo con grande orgoglio e soddisfazione le Finali del Mondiale di Pallavolo maschile, in programma dal 2 al 7 ottobre al PalaAlpitour, durante le quali le migliori 6 squadre al mondo si contenderanno il titolo iridato. Un torneo di massimo prestigio che attirerà grande attenzione mediatica, dimostrando ancora una volta la vocazione sportiva internazionale di Torino”.
Di seguito il calendario, suddiviso per mesi:

GENNAIO
Dal 2018 alla GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporaneasi potrà visitare il riallestimento delle collezioni permanenti.
Il 13 e il 14 gennaio Calcaterra Challenge - 2° Trofeo Mattia Aversa organizzato da Reale Mutua Torino '81 Iren si svolgerà nella Piscina Stadio Monumentale. Un torneo di pallanuoto Under 13 che ospiterà anche un incontro tra due squadre di Serie A1. Il Lingotto, invece, in quei due giorni accoglierà Idea Sposa, organizzato da Emmebie Srl.
Dal 18 al 21 gennaio si terrà la terza edizione del Fish&Chips Film Festival, una finestra sulla cinematografia di genere con un programma di proiezioni, dibattiti e mostre.
Dal 26 gennaio al 4 febbraio nelle sale del Cinema Massimo tornerà la quarta edizione di Seeyousound, un festival dedicato al connubio tra l’immagine cinematografica e la musica. Più di 70 proiezioni, suddivise in tre sezioni di concorso, una rassegna a tema dal titolo “Trans-Global Express” e una panoramica trasversale intitolata “Into the groove”.
Il 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, come ogni anno, la Città realizzerà mostre, proiezioni e concerti. Nello stesso giorno il PalaRuffini accoglierà la nona edizione diThaiboxemania, manifestazione internazionale che dal 2010 è un appuntamento imperdibile grazie al’unione tra sport e spettacolo: atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno secondo le regole delle discipline Tabi Boxe, Kick Boxing k-1 e MMA.

FEBBRAIO
Dall’al 4 febbraio il Lingotto ospiterà la 36ª edizione diAutomotoretrò, manifestazione che nel 2017 ha coinvolto oltre 65mila visitatori, 1200 espositori, 14 case automobilistiche e 300 piloti, per un totale di 100mila metri quadrati occupati. L’evento sarà abbinato ad Automotoracing, rassegna sul mondo delle corse e delle alte prestazioni che si svolgerà all’Oval.
Alle Ogr dal 2 febbraio all’11 marzo saranno esposte le opere dell’artista Tino Sehgal. Il 16 febbraio, per la Rassegna "Piano Lessons", sarà la volta del pianista jazz statunitense Brad Mehldau.
Dal al 25 febbraio, nelle principali sedi culturali della città, tornerà il Festival monografico dedicato a un compositore. Quest’anno la rassegna sarà rivolta a Richard Strauss. La manifestazione permetterà agli appassionati, e non solo, di conoscere meglio, attraverso concerti, conferenze, film e una mostra, l'opera e la vita di una delle maggiori figure della musica della prima metà del Novecento.
Il 10 e l’11 febbraio si svolgerà la regata internazionale di gran fondo d’inverno sul Po. Organizzata dal 1982 dalla Società Canottieri Esperia-Torino, vedrà la partecipazione di oltre 1.500 atleti provenienti da numerose nazioni europee.
Il 15 febbraio il Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli” ospiterà ‘Matita d’oro’, la consegna del Premio istituito dal Museo Nazionale dell’Automobile per celebrare gli stilisti – italiani e non – che nel corso del Novecento hanno raggiunto i vertici del car design.
Il 16 febbraio, Festa delle Libertà (valdese) e il 18 febbraio,Capodanno Cinese, saranno celebrati dalla Città con iniziative organizzate con le rispettive comunità.
Il 18 febbraio al Balon si rievocherà lo storico Carnevale che nel 1985 diede origine alla Rusnenta, la maschera del borgo. Gruppi folkloristici sfileranno nelle vie di Borgo Dora.
In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre(21 febbraio) la Direzione Servizi Educativi della Città ha organizzato sette giorni di iniziative che avranno come protagonisti i nidi, le scuole d’infanzia e i centri di cultura di ITER.
Dal 22 al 24 febbraio tornerà nelle sedi dell’Università di Torino ilFestival del Giornalismo Alimentare: tre giorni di incontri, workshop e un calendario di eventi off, showcooking e degustazioni guidate, rivolti agli addetti ai lavori e aperti al grande pubblico.
Dal 24 febbraio al 4 marzo il Lingotto sarà invece sede diExpocasa – Idee per abitare e rinnovare, realizzato da GL Events Italia.
Il Museo Nazionale del Cinema dedicherà una retrospettivacompleta ad Arnaud Desplechin nelle sale del Cinema Massimo.
Si aprirà a febbraio la ventesima edizione degli Stati Generali del Rock, concorso a partecipazione gratuita della Città di Torino destinato ai gruppi musicali emergenti di genere musica popolare contemporanea (rock, pop, etno, elettronica, ecc.) di Torino e del Piemonte.
Sempre nell’ambito della valorizzazione della creatività giovanile, sarà riproposto il concorso Pagella Non Solo Rock, rivolto a gruppi musicali under 23.

MARZO 
Dal all’11 marzo le città di Torino e Pinerolo ospiterannol’International Chamber Music Competition, concorso internazionale di musica da camera, realizzato dall’Accademia della Musica di Pinerolo e riconosciuto, per le sue particolari caratteristiche, dalla World Federation of International Music Competitions di Ginevra.
L’11 marzo il Gran Balon dedicherà un’edizione speciale alle vie dell’arte. Grazie alla collaborazione con Art Factory verrà creato un percorso museale a cielo aperto con le opere di decine di artisti emergenti.
Dal 16 al 23 marzo Sottodiciotto Film Festival, organizzato da A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino, riporterà al centro dell’attenzione i prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico, offrendo una vetrina delle opere di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, workshop, concorsi extrascolastici, programmi speciali dedicati al “cinema giovane” di ieri, di oggi e, soprattutto, di domani.
Doppio appuntamento, dal 16 al 18 e dal 23 al 25 marzo, al Lingotto, con il Festival dell’Oriente e il Festival Irlandese, due occasioni per avvicinarsi alla cultura e alla tradizione di altri Paesi attraverso mostre fotografiche, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folklorisitici, concerti, danze, seminari.
Alle Ogr da marzo a giugno saranno esposte le opere dell’artistaSusan Hiller. Il 9 marzo, per la Rassegna "Piano Lessons", sarà la volta del compositore francese Yann Tiersen.
Concerti, spettacoli teatrali, eventi culinari, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, performance poetiche e un premio di traduzione letteraria animeranno il fitto calendario delFestival Slavika, rassegna dedicata all’Europa centro-orientale.
Da marzo ad agosto le Biblioteche Civiche realizzeranno ‘Un Mausoleo a 33 giri’: una serie di appuntamenti al Mausoleo della Bela Rosin con Assemblea Teatro e con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando I luoghi della cultura. La rassegna proporrà la circolarità di un edificio storico e la storia della musica pop/rock con una mostra di copertine storiche e incontri con artisti, scrittori, personaggi pubblici per raccontare le emozioni legate agli album del cuore.
Per celebrare la Pasqua si conferma l’appuntamento con Laudes Paschales. Due settimane di musica e spiritualità offerte da solisti, cori, ensemble e associazioni ben radicati nel tessuto cittadino, con un programma che spazierà dalla musica sacra tradizionale a brani meno frequentati e firmati da autori contemporanei.
Molti gli appuntamenti di marzo dedicati allo sport e agli sportivi.Domenica 18 marzo si svolgerà il Campionato Nazionale di Savate Combat, organizzato da Fight1-Oktagon. Per gli appassionati di running in occasione della festa della donna il Cus Torino riproporrà Just the Woman I Am, corsa-camminata non competitiva e tornerà la terza edizione di Santander La Mezza di Torino – Corri per la Ricerca e la Solidarietà, dallo scorso anno gara internazionale. XXVI edizione, invece, per Corritalia, la manifestazione realizzata dall’Aics con il duplice scopo di promuovere l'attività fisica come strumento di benessere psicofisico e di riscoprire beni culturali, architettonici e paesaggistici delle città italiane. Decima edizione, infine, per il Torino Jiu Jitsu Challenge, il più tradizionale e antico torneo di Jiu Jitsu in Italia.

APRILE
Dal 12 al 14 aprile il Lingotto sarà la sede di Manualmente Primavera, il Salone della creatività, organizzato da Blu Nautilus; dal 13 al 15 aprile si potrà vedere la 24ª edizione di Torino Comics, rassegna dedicata agli appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games&videogames, collezionisti e naturalmente agli immancabili cosplayer, e realizzata da Exenia in joint venture con GL Events Italia; dal 18 al 20 aprile aprirà A&T Fiera Internazionale per l’Industria Manifatturiera, dedicata a robotica, misure e prove, tecnologie innovative, industria 4.0 e realizzata da A&T sas.
La Rassegna ‘Piano Lessons’ ospiterà il 14 aprile alle Ogr il compositore, musicologo e librettista inglese Michael Nyman.
La Città di Torino, con il progetto Torino che legge, in collaborazione con l’Associazione Forum del Libro e con il MIUR, il Centro UNESCO e molte altre istituzioni pubbliche e private della città, tra cui l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino per celebrare  il 23 aprileGiornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, organizzerà, dal 16 al 23 aprile, una settimana di appuntamenti diffusi in tutti i quartieri, nelle biblioteche, nelle scuole, nelle librerie e nelle piazze, con il coinvolgimento delle circoscrizioni e di enti, istituzioni e soggetti del territorio.
Dal 20 al 24 aprile, al Cinema Massimo, sarà la volta di Lovers Film Festival, il primo festival di cinema gay italiano e tra i più importanti a livello internazionale.
Dal 26 al 30 aprile il Torino Jazz Festival presenterà momenti di grande spettacolo, capaci di attrarre turisti e appassionati e si proporrà sia come importante evento culturale, sia come motore di talenti artistici e di professionalità.
Il Festival della Psicologia, appuntamento multidisciplinare che avrà come protagonisti psicologi, studiosi, scrittori, giornalisti, sportivi, registi, attori, artisti, blogger e docenti universitari proporrà la sua formula innovativa che lo rende unico nel panorama culturale nazionale: analisi e terapia sul palco.
Tornerà ad aprile il San Salvario District-Fashion Art & Design, manifestazione internazionale che riunisce artisti, fashion designer, designer e artigiani che espongono in diverse location sul territorio della Circoscrizione 8.
Terza edizione per Torino Crime, rassegna dedicata al crimine nella letteratura, nella scienza, nel cinema e sui mezzi di comunicazione di massa, con un programma di proiezioni, tavole rotonde, lezioni, incontri con i protagonisti di questo filone di studio che coniuga radici storiche con le vicende della più stretta attualità.
La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani dal 18 al 21 aprilerealizzerà Giocateatro, appuntamento immancabile, da oltre 20 anni, per i programmatori dello spettacolo rivolto alle nuove generazioni. Un’occasione unica per godere in anteprima delle novità che il teatro esprime con tecniche e linguaggi multidisciplinari, per un pubblico a partire dai tre anni fino ai diciotto d’età.
Molti anche ad aprile gli appuntamenti per gli appassionati di sport e di running: Vivicittà, la corsa “più grande del mondo” organizzata dalla Uisp che ogni anno coinvolge in contemporanea circa 70mila cittadini; Tuttadritta, la corsa della Team Marathon con un percorso lungo 10 km e, infine, al Palazzetto Tazzoli, il torneo internazionaleTurin Curling Cup, organizzato dai Draghi Curling Club, storico club torinese. Il PalaTazzoli ospiterà inoltre un nuovo torneo internazionale organizzato dall’HC Torino Bulls: la Mountain Cup Challenge – Trofeo Banca Di Cherasco. La manifestazione, giunta alla terza edizione, è dedicata ad atleti under 15 e coinvolgerà otto squadre internazionali.

MAGGIO
Dal al 13 maggio il teatro sarà protagonista di Torino Fringe. Lasesta edizione della manifestazione invaderà spazi e luoghi inconsueti della città con l’obiettivo di favorire l’incontro tra artisti e operatori, per valorizzare anche le proposte fuori dai grandi circuiti e interessare nuovi pubblici.
Dall’8 maggio al 2 dicembre il Museo Ettore Fico proporrà MAKE IT HAPPENing, un festival diffuso dedicato alla performance, intesa in chiave partecipativa, che si svolgerà fra lo spazio pubblico e quello museale. Gli interventi degli artisti Yumi Karasumaru, Ruben Montini, Paola Angelini, Marzo Rezoagli, Filippo Berta e Alessandro Sciaraffa si svilupperanno in due momenti: l’azione performativa – l’HAPPENING – che si svolge in luoghi simbolo del territorio di Barriera di Milano e la mostra personale di ciascun artista – l’opera d’arte come oggetto prodotto – il MAKE – nel mezzanino del MEF. 
La XXXI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torinosi svolgerà dal 10 al 14 maggio nei padiglioni di Lingotto Fiere. Come nella precedente gli eventi legati al Salone saranno accompagnati dal più ampio coinvolgimento del territorio cittadino. Il programma culturale sarà firmato dal Direttore editoriale Nicola Lagioia con un team di collaboratori. Grande attenzione sarà dedicata alla dimensione internazionale e assoluta centralità alle nuove idee e iniziative sul mondo dell’editoria, anche digitale
Dal 14 al 20 maggio, nella Casa Teatro Ragazzi e Giovani e altre sedi in città, tornerà Lingue in Scena!, festival di teatro studentesco plurilingue rivolto a gruppi scolastici/amatoriali costituiti da giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni.
Dal 18 al 20 maggio il Museo del Risorgimento ospiterà Maestri in Musica, evento dedicato alla musica colta e, in modo particolare, alla valorizzazione dell'artigianato musicale. Il programma prevede non solo una fiera espositiva con le principali aziende del settore, ma anche momenti di formazione per i giovani con i maestri-artigiani, workshop riservati a tecnici e professionisti e concerti con grandi artisti nazionali e internazionali.
Nella settimana del 25 maggio, giorno in cui ricorre l’istituzione dell’Organizzazione dell’Unità Africana, si svolgerà a Torino la V edizione del Festival Panafricano, realizzato dall’Associazione Panafricando e finalizzato a promuovere le culture africane e gli africani della Diaspora in Italia.
Dal 31 maggio al 5 giugno si rinnoverà l’appuntamento conCinemambiente. Nato con l’obiettivo di presentare i migliori film sull’ambiente a livello internazionale e contribuire alla promozione della cultura ambientalista, è oggi il principale evento di cinema green in Italia e tra i più importanti nel panorama internazionale. Membro fondatore del Green Film Network, il Festival presenta ogni anno circa 100 film distribuiti nelle sezioni competitive nazionali e internazionali, nella sezione Panorama, nei focus tematici e in Ecokids, sezione dedicata ai ragazzi.
Torino accoglierà in maggio, per la prima volta, una tappa diCirconomia, festival diffuso e policentrico sui temi dell’economia circolare, collegati in particolare alla dimensione dello sviluppo locale. L’iniziativa, che avrà la sua seconda tappa storica nelle Langhe, proporrà le idee, le discussioni, le economie, le buone pratiche imprenditoriali e amministrative, i cambiamenti sociali e culturali che hanno in comune l’attenzione al paradigma ecologico, al rapporto tra l’agire umano e la salute degli ecosistemi, e che già stanno trasformando i modi di produrre e di competere nell’economia e gli stili di vita nella società.
In primavera sarà lo Share Project/Share Festival a dar vita a un fitto programma di performance e conferenze a tema creatività digitale, nuove forme di arte ed espressione, condivisione del sapere.
Mosaico Danza presenterà a maggio Interplay, il festival che in primavera porta a Torino compagnie di danza e autori da tutto il mondo, selezionando il meglio della nuova scena contemporanea, con spettacoli in teatro e appuntamenti site specific di danza in piazze e spazi metropolitani della città.
Anche il Festival del Gelato si svolgerà a maggio.
In primavera e in autunno torneranno le due consuete edizioni diFlor, la manifestazione promossa dalla Nuova Società Orticola del Piemonte che animerà nuovamente le vie del centro città e presenterà il meglio del florovivaismo italiano e dell’artigianato del mondo del verde, invitando vivai e professionisti del Piemonte e di tante altre regioni d'Italia.
Per l’offerta sportiva saranno proposte come ogni anno: il tradizionale Rally automobilistico ‘Città di Torino’, organizzato dalla A.S.D. Rally Team Eventi, gara valida per il campionato Piemonte e Valle D'Aosta Rallies il cui percorso si svilupperà sul territorio fra le valli di Susa e Lanz; Run 5,30, 5,3 km non competitivi nel cuore della città alle 5.30 di un giorno feriale per promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora; la 42^ edizione della Stratorino.
Balon Mundial è l’iniziativa che coinvolge le comunità migranti. Ideato nel 2007, è un progetto di interazione culturale che negli anni si è confermato come un vero e proprio festival dello sport e delle comunità migranti con appuntamenti culturali, momenti di dibattito e di cucina etnica. Sabato 26 maggio, allo stadio Primo Nebiolo, si svolgeranno I Giochi Sportivi della Guardia di Finanza Piemonte 2018, giunti alla quarta edizione. Le gare saranno riservate a tutti i militari di ogni ordine e grado, in servizio e quiescenza del Piemonte.  Dal 29 maggio al 3 giugno, infine, Aspmi-Associazione Sportiva Polizie Municipali e Locali d’Italia organizzerà i Campionati Nazionali di Pallavolo mista al Palazzetto Le Cupole di Torino. 

GIUGNO
La terza edizione di Earthink Festival prenderà avvio martedì 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, con una parata di apertura a cui seguirà un calendario di iniziative dal 7al 10 giugno. L'Associazione Culturale Tekhnè, capofila del progetto I Luoghi del Bello per il quartiere Aurora, sostenuto da Lavazza, coinvolgerà nell’iniziativa le scuole Parini, Aurora e Lessona, con proposte e laboratori nei mesi di aprile e maggio.
Dal al 10 giugno si svolgerà al Parco del Valentino la quarta edizione del Salone dell’Auto di Torino. Accanto al format consolidato, che prevede esposizione dei modelli negli stand delle case automobilistiche, ingresso gratuito al pubblico, apertura dalle 10 alle 24, approfondimenti sulle nuove motorizzazioni, possibilità di provare le vetture, il Gran Premio della domenica, ci saranno alcune novità: una mostra internazionale di prototipi a Torino Esposizioni, appuntamenti diffusi in città, il cinema in Piazza Castello sulla facciata di Palazzo Reale che, per l’occasione, si trasformerà in maxi schermo per la proiezione di un film sulla storia dell'industria automobilistica.
L’estate al Parco della Tesoriera sarà nuovamente animata daEvergreen Fest, il cartellone realizzato dall’Associazione Tedacà che, dall’8 giugno al 22 luglio, proporrà un programma in grado di coniugare il piacere di vivere un parco cittadino, momenti di dibattito sugli stili di vita e laboratori per bambini con un ricco programma di musica, danza e teatro sul palco dietro alla Villa della Tesoriera.
Su impulso della Regione Piemonte sarà Torino a ospitare, al Lingotto, la finale europea del Bocuse d’Or, il concorso più rinomato e rivoluzionario in tema di gastronomia, ideato nel gennaio 1987 da Paul Bocuse che, ispirandosi alle regole dei maggiori eventi sportivi, immaginò un vero e proprio spettacolo con al centro la cucina e gli chef, i quali, in 5 ore e 35 minuti, sono chiamati a realizzare piatti diversi davanti al pubblico. L’11 e il 12 giugno, 20 giovani chef europei, vincitori delle rispettive selezioni nazionali, tenteranno di succedere a Tamas Szell (Ungheria) nell’aggiudicarsi il Trofeo Europeo e conquistarsi il posto per la finale mondiale del 17° Bocuse d’Or in programma nel gennaio 2019 al Sirha di Lione. Nell’ambito delle giornate dedicate all’appuntamento internazionale, dal 10 al 12 giugno, il Lingotto sarà la sede anche del Gourmet Expo Forum, organizzato da GL Events in collaborazione con Gambero Rosso.
Torino celebrerà la Festa della Musica, nella settimana del 21 giugno, con una serie di iniziative che vedranno coinvolti musicisti, gruppi, orchestre, scuole di musica, istituzioni e associazioni, per promuovere e valorizzare la musica in tutte le sue forme.
Il Lingotto ospiterà, dal 30 giugno al 1° luglio, l’Esposizione Internazionale Canina realizzata dal Gruppo Cinofilo Torinese.
Da giugno a settembre in via Garibaldi, davanti all’Informagiovani, prenderà il via il progetto Musica&Arte al Centro, rivolto a un target di età compresa tra i 14 e i 25 anni e finalizzato a offrire ai giovani una vetrina per esibirsi e valorizzare le loro passioni artistiche.
Tornerà il Festival delle Colline Torinesi che, nella sua XXIII edizione, offrirà una nuova vetrina della creazione teatrale contemporanea nazionale e internazionale. Quasi un mese di spettacoli nelle sale storiche e in luoghi inediti della città per indagare, attraverso la nuova drammaturgia e la ricerca artistica, i grandi temi dell’attualità.
A sostegno delle iniziative estive diffuse sul territorio, Tutta mia la città coordinerà una serie di proposte artistiche e culturali selezionate di concerto con il territorio cittadino, offrendo così, come accaduto nel 2017, l’opportunità per fare emergere nuove identità e per scoprire suggestivi spazi della città.
Moschee Aperte si ripeterà anche nel 2018 (data da definirsi). Lo scorso anno, a giugno, durante il Ramadan, i centri culturali islamici della città hanno aperto per un giorno ai torinesi i loro luoghi di preghiera. È un’iniziativa realizzata in virtù del “patto di condivisione” siglato nel 2016 e terminata dopo il calar del sole con la condivisione dell’iftar, la cena di rottura del digiuno.
Come ogni anno, nel periodo di tarda primavera (fra maggio e giugno), la Città organizzerà la Festa dei Vicini: un momento di incontro, dialogo e convivialità per i condomini e i quartieri. 
Inoltre, come di consueto, la Città aderirà, alla fine di giugno, allasfilata di Torino Pride, organizzata dal Coordinamento Torino Pride LGBT.
Terza edizione per Metropolitan Art, iniziativa realizzata da Stalker Teatro con la collaborazione del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, che prevedrà anche quest’anno un programma di workshop e interventi urbani focalizzati sull’interazione fra i linguaggi delle arti visive e quelli della performing art, per una fruizione attiva dell’arte contemporanea. Nel mese di giugno sei percorsi turistico-culturali condurranno gli spettatori in itinerari tematici che si concluderanno alle Officine Caos di Piazza Montale.
Alla fine di giugno Torino tornerà capitale della moda con la terza edizione della Torino Fashion Week, un evento che punta su talento, innovazione, unicità e qualità del Made in Italy, fondamenti necessari per incrementare e promuovere l’economia della città. Fashion designer di tutto il mondo si daranno appuntamento in città per una settimana di sfilate ed eventi dedicati alla moda emergente internazionale.
Da giugno a settembre sarà riproposto Palchi Reali. Il progetto convoglia in rete più istituzioni culturali nella creazione di un unico cartellone di spettacolo che spazierà dalla musica al teatro, dal circo alla danza. Palcoscenico della programmazione saranno le dimore sabaude: dai Musei Reali alla Reggia di Venaria, passando per il Castello di Racconigi e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, per giungere al Castello di Agliè.
L’assessorato all’Innovazione dedicherà un appuntamento allaSmart City, un incontro tra diverse città per presentare e raccontare i progetti sviluppati su un particolare tema. Sempre in ambito di innovazione, giovani startupper lavoreranno in team, seguiti da tutor internazionali per sviluppare prodotti e servizi grazieall’E.I.A. - European Innovation Academy, realizzata in collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino per premiare i migliori progetti che saranno finanziati con fondi di investimento. Gli studenti di PoliTO e UniTO saranno anche protagonisti di A.I.A. - Amazon Innovation Award, contest sul tema dell’ultimo miglio in ambito urbano per risolvere problemi complessi delle aziende nell’ottica della valorizzazione della città. I vincitori voleranno a Seattle alla scoperta del quartier generale di Amazon.
L’e il 9 giugno, al PalaVela, la Città di Torino ospiterà la terza e ultima tappa del Campionato Italiano di serie A e serie B Nazionale di ginnastica artistica e trampolino elastico. La regia dell’evento sarà affidata alla S.G. Victoria Torino.
Inoltre, l’Africa scenderà in campo a Torino con Africa Cup, la manifestazione che mette di fronte 15 selezioni africane composte da residenti, migranti, rifugiati politici più una squadra italiana, a sottolineare il valore di integrazione sociale che vuole avere il torneo. Sempre per gli appassionati di calcio, si terrà l’ottava edizione del Palio dei Quartieri, una manifestazione che coinvolge le migliori squadre giovanili del Piemonte.  Anche nel 2018 tornerà la Supergara, gara non competitiva che prevede un percorso di 5 km, con partenza prevista a Sassi e arrivo a Superga.

LUGLIO/AGOSTO
Alla Reggia di Venaria è in programma lo spettacolo musicaleItalian new wave summer summit.
Nella suggestiva cornice dei Musei Reali, tornerà nella prima metà di luglio la rassegna Torino Estate Reale: un cartellone di musica, danza e spettacoli capace di coniugare la qualità della proposta artistica con la bellezza delle scenografie per un pubblico ampio e variegato.
Palazzo Reale, nelle sere d’estate, rinnoverà l’appuntamento con lasettima edizione di Cinema a Palazzo Reale, rassegna cinematografica all’aperto che proporrà un programma di proiezioni che spazia dai grandi classici ai successi dell’ultimo anno, passando per i cult più amati dal pubblico e i titoli più ricercati.
Tra le manifestazioni estive, nei punti di aggregazione previsti dalla programmazione cittadina, a luglio ci sarà la rassegna La Salute in Comune, articolata in I Dialoghi sulla Salute, appuntamento quotidiano di approfondimento e di divulgazione sui temi della promozione della salute attraverso laboratori artistici, artigianali, sportivi e, per i bambini, nei Pomeriggi al parco, con attività ludico-ricreative.
Per gli appassionati delle nuove frontiere della musica elettronica e della dance, sarà nuovamente Parco Dora la location per la settima edizione del Kappa Future Festival che, per due giorni - il 7 e l’8 luglio -, da mezzogiorno a mezzanotte, vedrà alternarsi alla consolle dj nazionali e internazionali per un pubblico che lo scorso anno ha raggiunto i 45 mila partecipanti di cui il 26% dall’estero, 49 le nazioni presenti.
Giunto nel 2018 alla quarta edizioneFlowers Festival - realizzato da Hiroshima Mon Amour- proporrà in luglio un cartellone con artisti internazionali in esclusiva nazionale e una selezione delle migliori novità della scena indipendente italiana e straniera. Il programma sarà arricchito da eventi, anteprime e produzioni speciali nell'area metropolitana.
Nell’ultimo fine settimana di agosto a Torino prenderà il via laquarta edizione di Todays, con un programma live di grandi artisti nazionali e internazionali, momenti di formazione, laboratori, performance e dj set, coinvolgendo luoghi insoliti, spazi riqualificati (Spazio211, Ex Area Incet, Parco Peccei, tra gli altri) e soggetti artistici e culturali nell’area di Barriera di Milano.
Due le opportunità per gli appassionati del running: Va Lentino(Base Running a.s.d.), la corsa estiva non competitiva di 7 km che attraverserà il parco cittadino simbolo di Torino da cui prende il nome, e la Breakfast Run (RCS Active Team S.S.D.), sfida non competitiva lunga 5 km e aperta a tutti con l'insolita caratteristica di svolgersi alle 5.45 del mattino.
Il tennis sarà invece protagonista del Trofeo della Mole, torneo internazionale in carrozzina con giocatori provenienti da svariati Paesi del mondo e dell’11° TROFEO MA-BO - Torneo ITF Internazionale di tennis femminile organizzato dal Nord Tennis Sport Club di Torino. Dal 6 all’8 luglio si terrà, al PalaRuffini di Torino, la sesta edizione della Turin Acro Cup, manifestazione internazionale di ginnastica acrobatica.

SETTEMBRE         
Dodicesima edizione per MITO SettembreMusica che, dal al18 settembre, ha in programma un fitto calendario di musica di qualità: artisti e orchestre internazionali saranno protagonisti del festival che ospiterà, inoltre, alcuni appuntamenti del Torinodanza Festival e, grazie alla speciale rassegna MITO per la Città, offrirà concerti nelle circoscrizioni, nelle biblioteche, nei parchi, nelle librerie e nei musei periferici nonché negli ospedali, nei centri socio assistenziali per persone con disabilità fisica e psichica, negli istituti penitenziari, nelle residenze per anziani e servizi per adulti in difficoltà, raggiungendo così anche un pubblico che normalmente non potrebbe goderne.
Torino Danza 2018 si inaugurerà il 10 settembre e si concluderà il 2 dicembre: in questa edizione si raggiungeranno i punti più alti e intensi della coreografia contemporanea.
Il Politecnico di Torino accoglierà, dal 10 al 14 settembre, ilCongresso internazionale biennale IIC  “Preventive Conservation: The State of the Art”, organizzato da IIC (International Institute for Conservation of Historic and Artistic Works) con il supporto di Città di Torino, IGIIC (gruppo italiano dell'IIC), Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale e Turismo  Torino e Provincia. Dedicato a un pubblico di professionisti della conservazione del patrimonio culturale a livello mondiale, il congresso permetterà l’incontro tra specialisti del settore che potranno dialogare sulle pratiche più innovative e sui risultati delle ricerche in corso.
L’Associazione Verve presenterà la decima edizione diresetfestival, evento dedicato all'innovazione musicale, creato da musicisti per musicisti. Negli anni il festival è diventato punto di riferimento per operatori e aziende del settore musicale italiano che verranno coinvolti in una settimana di scouting, percorsi formativi, networking e concerti.
Seconda edizione per Maze, festival realizzato dall’Associazione Interculturale Multiethnic Media in collaborazione con STUDIO2fashion Events e rivolto al mondo della streetculture in tutte le sue declinazioni: esibizioni e battle di streetdance e breakdance, contest di skate, conferenze, esposizioni d’arte e di brand streetwear internazionali, sfilate, musica, laboratori e workshop dedicati alle espressioni contemporanee della cultura urbana.
La XIII edizione di Torino spiritualità (Coordinata dalla Fondazione Circolo dei lettori) offrirà uno spazio privilegiato per la riflessione: incontri, dialoghi, lezioni e letture per crescere insieme, attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo.
Dopo il successo del format nell’edizione 2016, il Salone del Gusto e Terra Madre saranno nuovamente a Torino.
Tra settembre e novembre si svolgerà Il Sacro attraverso l’Ordinario. Il festival giunto alla XXIV edizione è promosso da Il Mutamento Zona Castalia.
Torino aderirà nuovamente al progetto La Notte dei Ricercatori, promosso dalla Commissione Europea con l’obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. L’iniziativa contemplerà esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti in più di 50 piazze italiane.
L’Hackathon Developers Italia, alla seconda edizione, sarà dedicato alla progettazione di servizi per le Pubbliche Amministrazioni.
Il 22 e il 23 settembre il centro città ospiterà il Torino Street Style, un’occasione per conoscere e provare alcuni sport non convenzionali come il frisbee, le BMX, lo skateboarding, il vertical bike, lo street boulder, il pattinaggio in linea, la ruota di Rhon, le acrobazie volanti con attrezzi da circo e le nuove specialità dell’airtrack, del longboard e dello slacklining. Sempre per gli sportivi e gli appassionati, il Cus Torino proporrà il tradizionale appuntamento con la Rowing Regatta, la gara a colpi di remo tra Università degli studi di Torino e Politecnico di Torino sulle rive del fiume Po. Tornerà anche, a cura di R.C.S. Sport S.p.A., uno dei più attesi appuntamenti del panorama ciclistico italiano: la corsa Milano-Torino, denominata "la classica d'autunno" e considerata la più antica del mondo, tenuto conto che la prima edizione si corse nel 1876. Sempre il ciclismo protagonista di Granfondo Torino, che si snoderà per le vie della città e che nel 2017 ha radunato 1500 partecipanti. Ottava edizione per il Memorial Ciao Sù, in ricordo di Susanna Nora, una giornata interamente dedicata alla pallacanestro e alla raccolta fondi, al PalaRuffini di Torino.

OTTOBRE
Il 6 e il 7 ottobre sarà la volta di Portici di carta, oltre due chilometri di libreria all’aperto, con incontri, passeggiate letterarie, focus su autori ed editori, letture e laboratori per bambini e ragazzi. L’evento, nato nel 2007, ha l’obiettivo di coniugare turismo e cultura per valorizzare il sistema dei portici di Torino portando “il libro” all’attenzione del grande pubblico, grazie a una stretta collaborazione tra i librai, le biblioteche civiche e il Salone Internazionale del Libro.
Sarà Torino, dal 19 al 25 ottobre, la sede della Japan Week, giunta alla 43° edizione e realizzata dall’International Friendship Foundation (IFF) di Tokyo. Un’intensa programmazione di musica, danza, spettacolo e mostre per avvicinarsi alla cultura giapponese.
Ottobre sarà il mese dedicato al design, con il progetto TorinoDesign of the City che offrirà un cartellone di incontri, mostre, fiere, workshop, conferenze a livello nazionale e internazionale. Sempre per gli appassionati di visual design e della comunicazione visiva, nuova edizione anche per Torino Graphic Days, un festival dedicato alla creatività che offrirà un fitto calendario di workshop, performance, conferenze e mostre con ospiti internazionali.
Registi, produttori, visual effects supervisor, animatori, screenwriter, game designer come ogni anno saranno ospiti di View Conference, l’appuntamento internazionale
dedicato al settore dell'animazione, degli effetti speciali, del game development e della computer grafica. In contemporanea alla Conference avrà luogo il VIEW Fest: un’occasione per assistere alla visione dei più grandi e recenti film, blockbuster e produzioni indipendenti, introdotti e raccontati direttamente dai loro creatori. Un appuntamento dedicato alle scuole e ai cinefili, per incontrare e conoscere tutti i grandi nomi del cinema mondiale.
25° edizione per Incanti, rassegna sul teatro di figura che, come sempre, dedicherà una particolare attenzione al teatro d’ombre, con l’obiettivo di offrire, insieme alla tradizione, un panorama della ricerca e degli sviluppi internazionali del teatro di figura, ospitando produzioni in cui musica, poesia e arti visive si incrociano con fantasia e libertà creativa.
Tangram Teatro ripresenterà la rassegna Maldipalco, che si propone come collettore finale di una serie di esperienze di rilievo nazionale in cui attori già affermati nel panorama artistico italiano verranno affiancati da giovani professionisti al fine di creare un confronto stimolante e proficuo fra generazioni diverse.
Tornerà a Torino Smart Mobility World, un’agenda di convegni e conferenze con una visione integrata sul tema delle Smart City e della Green Mobility per e con i professionisti del settore con l’obiettivo di garantire opportunità di business alle aziende, insieme a un’area espositiva e la possibilità di effettuare test drive e demo di tecnologie che fanno dell’automobile il “device intelligente” della nostra mobilità quotidiana.
In ottobre il Gran Balon dedicherà un’edizione speciale per condurre i visitatori a spasso nel tempo. Il borgo sarà suddiviso in aree storiche con i grandi classici della musica e dell’arredamento che hanno caratterizzato quel periodo.
Dal al 7 ottobre, il PalaAlpitour di Torino ospiterà le finali del Mondiale di Pallavolo maschile che si svolgeranno in contemporanea in Italia e in Bulgaria. Le migliori sei squadre arriveranno a Torino il 1° ottobre per dar vita dal 2 al 4 alle poule a tre (due partite al giorno, sei totali). Le migliori due di ogni girone giocheranno sabato 6 ottobre le semifinali incrociate, mentre domenica 7 ci saranno le finali per il 1° e per il 3° posto.
Per gli appassionati del running, nel mese di ottobre, la Team Marathon proporrà la Turin Half Marathon, gara di 21 km nazionale FIDAL, mentre Base Running a.s.d. presenterà Una Corsa da Re, che permetterà ai partecipanti di immergersi in scenari unici, attraverso i magnifici Giardini della Reggia di Venaria, il Parco de La Mandria e il centro storico di Venaria Reale, tra storia, natura e arte.
Chiuderà il mese, il 31 ottobre, l’appuntamento con Movement - Torino Music Festival, cugino europeo del Detroit Electronic Music Festival (DEMF), punto di riferimento per gli amanti della musica elettronica. Decine di dj della scena techno e dance internazionale si alterneranno alle consolle con l'intento di rappresentare l’evoluzione della cultura musicale contemporanea.

NOVEMBRE
L’arte contemporanea sarà protagonista del mese di novembre conContemporaryArt Torino Piemonte, un cartellone capace di coniugare arti visive, musica, teatro e design, per offrire a cittadini e turisti l’opportunità di rapportarsi con nuovi linguaggi artistici caratterizzati da multidisciplinarità, innovazione e contaminazione tra le numerose proposte.
Durante ContemporaryArt il cielo della città sarà illuminato, dal 26 ottobre al 13 gennaio 2019, dalle opere della XXI edizione di Luci d’Artista, il percorso espositivo d'arte contemporanea che mette in scena l’interazione tra arte e paesaggio urbano attraverso l’impiego della luce e stabilisce un rapporto diretto tra creazione artistica e il grande pubblico.
Dal 3 al 5 novembre galleristi, artisti, curatori, direttori dei musei ed esperti si daranno appuntamento ad Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia che, fin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza sul mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca, con la partecipazione di circa 200 gallerie di tutto il mondo.
Nelle settimane di ContemporaryArt tornerà anche Paratissima la manifestazione inizialmente nata come off di Artissima che negli anni ha consolidato la sua identità di vetrina per giovani artisti italiani e internazionali che si presentano a un pubblico di appassionati, curiosi ed esperti del settore, coniugando l’esposizione fieristica con eventi diffusi sul territorio. Accanto a queste troveremo nuovamente Flat, Operae, Flashback, The Others, Dama eventi fieristici di assoluto interesse.
Da 18 anni la colonna sonora di ContemporaryArt è Club To Club, il festival dell’Associazione Culturale Xplosiva dedicato all’avanguardia artistica e musicale che, nella nuova edizione, offrirà come sempre, al pubblico degli appassionati proposte artistiche di livello internazionale, progetti esclusivi e anteprime assolute in dialogo costante con spazi inusuali e realtà del nostro territorio.
Tra il 6 e il 10 novembre Torino celebrerà Diwali, la festa delle Luci, una delle principali ricorrenze indiane.
Al via dal all’11 novembre il Festival delle Culture (s)confinanti, l’evoluzione naturale del Festival dell’Oralità Popolare, impegnato in una riflessione costantemente concentrata sul presente e sull’incontro con le altre culture, nel difficile ma necessario percorso di trasformazione delle comunità locali. Il programma come sempre dedicherà ampia attenzione al patrimonio immateriale costituito da riti, feste, tradizioni, dialetti e linguaggi e alla trasmissione dei saperi, in un continuo dialogo tra il nostro passato e la più stringente attualità.
L’attività espositiva delle OGR continuerà con l’artista Mike Nelsonche, dopo essere stato protagonista del Padiglione Inglese alla Biennale di Venezia del 2011, porterà per la prima volta in uno spazio istituzionale italiano una nuova grande installazione site-specific da novembre 2018 a gennaio 2019.
Da sempre Torino è considerata la capitale del cioccolato, grazie alla lunga e importante tradizione nel settore. L’appuntamento sarà dunque con CioccolaTò, l’evento per i golosi e buongustai dedicato al cioccolato italiano e internazionale con un occhio particolare alle produzioni della Regione Piemonte, vero e proprio fiore all’occhiello dell’industria dolciaria italiana. Animazioni, incontri e atelier con gli esperti del settore, degustazioni, spiegazioni, nuove ricette e prelibatezze tutte da scoprire in questo ormai classico appuntamento con il salone del cioccolato torinese.
Tra i festival di cinema più importanti nel panorama nazionale e internazionale, il Torino Film Festival continuerà a proporre un cinema giovane, attento all’innovazione del linguaggio cinematografico, ai nuovi autori e alle nuove tendenze. Il festival - che da sempre ha un largo seguito tra gli addetti ai lavori e gli appassionati di cinema - avrà in programma come ogni anno, accanto ai concorsi e alle sezioni non competitive, grandi autori con retrospettive e omaggi.
Il Torino Film Festival costituirà anche il momento finale di Torino Factory: 8 troupe x 8 quartieri x 8 registi x 8 comunità x 8 video, un progetto cinematografico che vuole sviluppare e accogliere la creatività dei giovani filmmaker e metterli in rapporto con il tessuto urbano: la città, i cittadini e le imprese locali diventeranno nel corso dei mesi di realizzazione soggetti attivi in modo inclusivo e partecipato.
Da novembre a maggio le Biblioteche Civiche svilupperanno, in collaborazione con le case del quartiere, i librai indipendenti e le Circoscrizioni 2 e 4 e con il sostegno della Fondazione CRT e della Fondazione Comunità di Mirafiori, il progetto Leggermente: il piacere di leggere insieme, finalizzato alla promozione della lettura e rivolto a tutti, adulti, famiglie e scuole, con letture condivise nei gruppi di lettura e incontri con gli autori.
Il 20 novembre, per commemorare le vittime dell'odio e del pregiudizio anti-transgender, Torino celebrerà il Transgender Day of Remembrance con la Trans Freedom March realizzata dal Coordinamento Torino Pride.
fine novembre si inaugurerà la seconda edizione del Pubblico Dominio #OpenFestival, progetto bibliotecario urbano finalizzato alla promozione e alla diffusione dell’importanza sociale e culturale del pubblico dominio per una fruizione consapevole del patrimonio culturale da parte dei cittadini.
I cittadini saranno protagonisti di un contest che, a conclusione dei“Sabati del Cittadino”, premierà coloro che hanno presentato i progetti più innovativi per la città.
Tre gli appuntamenti internazionali di sport: nel primo fine settimana di novembre tornerà la Maratona di Torino, organizzata da Team Marathon, gara internazionale IAAF inserita nel calendario AIMS. Parallelamente, si svolgeranno la Junior Marathon, in programma come sempre sull'ultimo chilometro, per i bambini dai 12 anni in giù; la grande scherma mondiale sarà invece protagonista al PalaRuffini con il Trofeo INALPI - Grand Prix di Fioretto Maschile e Femminile realizzato dall’Accademia di Scherma Marchesa; per gli appassionati di canottaggio, la regata SilverSkiff, gara internazionale unica nel suo genere, vedrà la sfida tra atleti provenienti da ogni parte del mondo. Per i giovanissimi canottieri la regata KinderSkiff, in collaborazione con il progetto Kinder+sport, sarà un’occasione per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana.

DICEMBRE 
Per accompagnare il periodo delle festività natalizie, la Città organizzerà A Torino un Natale coi fiocchi. In programma mercatini tematici e un calendario di iniziative culturali dedicate in modo particolare alle famiglie e ai bambini. L’atmosfera sarà resa più suggestiva dall’allestimento del Presepe di Emanuele Luzzati, del fiabesco castello del Calendario dell’Avvento e dell’albero di Natale. Il cartellone offrirà appuntamenti di musica, gioco, arte di strada, sport e momenti di riflessione sulle tradizioni delle feste, e sarà diffuso in città. I torinesi e i turisti potranno inoltre festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno con una notte di musica e spettacolo per il Capodanno.
L’offerta musicale di fine anno verrà completata dall’undicesima edizione di Jazz Re:Found che a inizio dicembre proporrà, in diverse location, concerti, dj set e performance che spaziano dal funk all’elettronica, dal soul all’hip-hop, contribuendo a promuovere in Italia generi e artisti eterogenei che proprio dal jazz attingono linfa vitale.
Al via anche a dicembre Hackability, un appuntamento per approfondire la metodologia dell’hackathon, sfida di progettazione tra team di tecnici, designer e persone con disabilità che lavorando insieme daranno vita a progetti di inclusione sociale e soluzioni innovative per presidi personalizzati a basso costo.


ARTE E MOSTRE:

GENNAIO
Mirò sogno e colore 
Musei Reali Sale Chiablese, fino al 14 gennaio
Una straordinaria esposizione dedicata a uno dei massimi interpreti del Novecento, Joan Miró (Barcellona, 1893 – Palma di Maiorca, 1983): 130 opere, quasi tutti olii di grande formato, in prestito dalla Fundació Pilar i Joan Miró a Maiorca, che conserva la maggior parte delle opere dell’artista catalano create nei 30 anni della sua vita sull’isola.

Missione Egitto 1903-1920.
L’avventura archeologica M.A.I. raccontata
Museo Egizio, fino al 14 gennaio
La mostra racconta l’attività della M.A.I., la Missione Archeologica Italiana, e del suo fondatore Ernesto Schiaparelli che, con 11 campagne di scavo, arricchisce la collezione del Museo Egizio di circa 30.000 pezzi, tra cui capolavori di inestimabile valore come i corredi della tomba di Kha e Merit e della tomba di Nefertari.

Piccole sculture bianche.
I biscuits di Palazzo Reale
Galleria Sabauda, fino al 28 febbraio
Un'imperdibile occasione per ammirare le porcellane che nel Settecento costituivano il vanto delle più prestigiose case regnanti. Le opere esposte rimandano alle manifatture francesi tra cui quella reale di Sèvres, quella di Jean-Népomucene-Herman Nast e quella di Giacomo Boselli.

Giansone. Sculture da indossare
Palazzo Madama Sala Atelierfino al 29 gennaio
Esposizione dedicata ai gioielli in oro forgiati dall’artista torinese Mario Giansone, uno dei più valenti scultori italiani del ‘900.

Gianfranco Ferrè. Sotto un’altra luce.
Gioielli e Ornamenti
Palazzo Madama, Sala del Senato, fino al 19 febbraio
La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Gianfranco Ferré di Milano, presenta in anteprima mondiale 200 oggetti-gioiello che ripercorrono per intero la vicenda creativa del celebre stilista italiano a dieci anni dalla scomparsa.

Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi
Palazzo MadamaCorte Medievale, fino al 19 febbraio
La mostra, ripercorre il tema del cammino dell’Uomo sulla Terra, dei viaggi e delle sue migrazioni tra preistoria e contemporaneità, attraverso reperti etnografici e archeologici, ceramiche, miniature indiane, armi e armature, carte geografiche, dipinti, sculture e molto altro.

Bestiale! Animal Film Stars
Museo Nazionale del Cinema Mole Antonelliana, fino all’8 gennaio
L’esposizione - a cura di Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni con la collaborazione di Tamara Sillo e Nicoletta Pacini - racconta l’universo multiforme degli animali su grande schermo. Fotografie, manifesti, storyboard, costumi di scena, memorabilia dialogano con le sequenze dei film.

ARCHIVI 2. 1960-1962 Il Giappone alla GAM.
Omaggio a Sofu Teshigahara e mostra Strutture e stile
GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, fino al 21 gennaio
Due iniziative per ricordare l'installazione Ikebana realizzata nel 1960 da Sofu Teshigahara nel giardino della Galleria d'Arte Moderna e la mostra Strutture e Stile ideata da Michel Tapié e ospitata dal museo nel 1962.

Un mistero svelato: il ritratto di Massimo d’Azeglio
GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, WunderKammer, fino al 25 febbraio
Un percorso espositivo che ricostruisce la storia dell’affascinante ritratto dell’artista attraverso venti capolavori della cultura figurativa romantica, insieme a fotografie d’epoca, manoscritti e documenti originali, che portano a svelare il mistero del dipinto.

Vero amore. Pop Art italiana dalle collezioni GAM
GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Un nuovo allestimento di opere provenienti dalle collezioni GAM: circa sessanta opere tra dipinti, sculture e video per riflettere sulla vicenda storica della Pop Art in Italia.

Sportification
Videoteca GAM, fino al 21 gennaio
Una mostra dedicata alla storia del programma televisivo Giochi Senza Frontiere trasmesso in eurovisione dal 1965 al 1999.

Paranormal
Pinacoteca Agnelli, fino al 24 febbraio
Una raccolta ideale delle opere dell’artista americano Tony Oursler e una selezione di oggetti della sua enorme collezione legata al mondo dell’occulto, posti in relazione alle opere presenti nelle collezioni torinesi del pittore sensitivo Gustavo Rol.

Anna Boghiguian
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, fino al 7 gennaio
Prima retrospettiva dell’artista egiziano-canadese di origine armena (Il Cairo, 1946), che ha ricostruito al Castello di Rivoli l’ambiente del suo atelier del Cairo.

Gilberto Zorio
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, fino al 18 febbraio
Prima grande retrospettiva dedicata da un museo pubblico torinese a Gilberto Zorio (Andorno Micca, 1944), uno dei pionieri della storia dell’arte contemporanea e tra i protagonisti dell’Arte Povera.

Come una falena alla fiamma
OGR Officine Grandi Riparazioni e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 14 gennaio
La mostra si snoda in un percorso attraverso la Collezione della Fondazione per l’arte Moderna e Contemporanea CRT e la Collezione della Fondazione Sandretto in dialogo con un nucleo di opere conservate in alcune delle maggiori istituzioni museali pubbliche della città, tra cui il Museo Egizio, Palazzo Madama, MAO, GAM e Castello di Rivoli che, per l’occasione, verranno esposte alle Officine Grandi Riparazioni e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Luigi Serralunga. Tra Simbolismo e Liberty
Palazzina di Caccia di Stupinigi, fino al 18 febbraio
Esposizione antologica dedicata al pittore e interprete della cultura artistica italiana a cavallo fra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, frutto di una collaborazione fra il museo, la Città di Nichelino, la Fondazione Ordine Mauriziano e l’Associazione Reverse per la valorizzazione nel campo delle arti visive della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Torino e i suoi fiumi
Archivio Storico della Cittàfino al 30 marzo
Oltre 200 pezzi tra documenti, rare incisioni, disegni d’epoca e fotografie, raccontano il rapporto tra Torino e i suoi corsi d’acqua dal Medioevo ai giorni nostri. I temi sono le origini della città, la pesca, gli antichi mestieri, dighe, canali e forza motrice, i mulini, gli opifici e le industrie, quando la natura si ribella, fiumi e loisir, un secolo di curiosità.

Cinzano: da Torino al mondo.
Viaggio alla scoperta di un’icona italiana
Museo Nazionale del Risorgimento, fino al 14 gennaio
Il 260° anniversario di Cinzano celebrato attraverso l'esposizione di alcune delle sue più famose illustrazioni e vari oggetti iconici. La mostra è suddivisa in tre sezioni tematiche e, quella principale, è incentrata sulla comunicazione e la pubblicità di Cinzano, con numerosi poster originali firmati dai più importanti artisti degli ultimi due secoli.

Carlos Garaicoa. El Palacio de las Tres Historias
Fondazione Merz, fino al 4 febbraio
Grandi installazioni, opere fotografiche e video dedicati al tema della città quale spazio ideale, luogo di partecipazione e di crescita di storie e prospettive, con particolare riferimento alla città di Torino.

Niki De Saint Phalle
MEF Museo Ettore Fico, fino al 14 gennaio
La mostra, realizzata in collaborazione con il MAMAC di Nizza e con l’apporto di importanti collezioni private internazionali, presenta un’approfondita antologia sull’unica esponente femminile del Nouveau Réalisme.

Tarocchi, dal rinascimento a oggi
MEF Museo Ettore Fico, fino al 14 gennaio
Esposizione in collaborazione con la casa editrice Lo Scarabeo che racconta la storia dei tarocchi, dalla loro nascita in Italia intorno alla metà del Quattrocento fino ai giorni nostri.

Arrivano i Paparazzi!
Fotografi e divi, dalla Dolce Vita a oggi
CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia, fino al 7 gennaio
Un percorso visivo sulla pratica della cosiddetta fotografia “rubata”, attraverso cui è possibile ricostruire momenti storici e fenomeni di costume. Il cuore dell'esposizione è costituito dalle immagini legate alla grande stagione del cinema italiano della seconda metà degli Anni Cinquanta

L’occhio magico di Carlo Mollino.
Fotografie 1933 - 1973
CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia, dal 18 gennaio al 13 maggio
La mostra, a cura di Francesco Zanot e dedicata al lavoro di Mollino nell'ambito della fotografia, indaga e mette a confronto la molteplicità degli approcci adottati da Mollino con questo mezzo.

Piranesi, la fabbrica dell’utopia
Galleria Sabauda, dal 6 dicembre all’11 marzo 2018
Oltre 150 opere provenienti dalla Fondazione Giorgio Cini di Venezia e dal Museo di Roma di palazzo Braschi, in una mostra che illustra l’attività di Giovan Battista Piranesi, il grande incisore e architetto veneto che applicò il vedutismo alla passione per le grandiose rovine di Roma.

Giacomo Grosso.
Una stagione tra pittura e Accademia
Sedi varie, fino al 7 gennaio
Al Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto e alla Pinacoteca dell’Accademia Albertina viene esposta l’opera del Maestro: dai paesaggi alle vedute urbane, dalle nature morte ai ritratti, ai nudi femminili.

Giovanni Boldini
Reggia di Venaria, Sale delle Arti, fino al 28 gennaio
Oltre 100 capolavori tra olii e pastelli, una raccolta ricca e spettacolare della produzione di Boldini e di altri artisti a lui contemporanei. La genialità della pittura di Boldini ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria: il fascino femminile, gli abiti sontuosi e fruscianti, la Belle Époque, i salotti.

Lady Diana. Uno spirito libero
Reggia di Venaria Reale, fino al 28 gennaio
A distanza di vent’anni dalla morte di Lady Diana, la mostra celebra questa icona mondiale con un’esposizione che rappresenta un tuffo nella storia che ci appartiene: la principessa è infatti diventata un mito di femminilità e di forza, racchiudendo in sé paradossi e sfaccettature di ogni donna.

Peter Lindbergh.
A different Vision of Fashion Photogrphy
Reggia di Venaria Reale, fino al 4 febbraio
220 dei migliori scatti di Peter Lindbergh, considerato uno dei più importanti fotografi di moda viventi. Un campo da lui rivoluzionato con l'abbandono degli scatti algidi ed in posa sostituiti da un linguaggio disinibito che esprime la grazia oltre che la bellezza, ispirato al cinema e alla danza.

Caravaggio experience
Reggia di Venaria Reale, fino all’11 febbraio
Un’imponente videoinstallazione originale che propone l’opera del celebre artista Michelangelo Merisi utilizzando un approccio contemporaneo: l’uso di un sofisticato sistema di multi-proiezione a grandissime dimensioni, combinato con musiche suggestive e fragranze olfattive.

Filippo de Pisis, eclettico connoisseur
MEF Museo Ettore Fico, dal 24 gennaio al 17 aprile
Mostra sul rapporto a lungo intercorso tra l’artista e le fonti pittoriche del presente e soprattutto del passato.

Ferenc Pinter. I’illustratore perfetto
MEF Outsise, dal 24 gennaio al 17 aprile
In occasione del decennale della scomparsa, i visitatori possono ammirare il lavoro di Ferenc Pinter, l’artista italo-ungherese che ha realizzato la grafica delle più importanti collane di Mondadori, dedicandosi inoltre alla produzione di campagne pubblicitarie e manifesti politici.

Eroi di carta
Mufant, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino,fino al 25 febbraio
Mostra dedicata alle origini e all’evoluzione transmediale del fumetto di genere fantastico. 

FEBBRAIO
Scoperte/3: Bestiario sentimentale
Galleria Sabauda - Spazio Soperte 2°piano, dal 1 febbraio

Prima del Bottone: accessori e ornamenti del vestiario dalle collezioni del Museo di Antichità
Musei Reali Museo di Antichità, fino al 18 febbraio

Renato Guttuso
GAM Galleria d’Arte Moderna, dal 7 febbraio al 3 giugno
Una grande mostra dedicata a Renato Guttuso, a cura di Piergiovanni Castagnoli. Nella ricorrenza del centenario della Rivoluzione d’ottobre, l’esposizione vuole riconsiderare il rapporto tra politica e cultura attraverso le opere maggiori di soggetto politico e civile dell’artista siciliano.

PERFUMUM. I profumi della Storia
Palazzo Madama, dal 15 febbraio al 21 maggio 2018
In collaborazione con il Musée International de la Parfumerie di Grasse e l’Associazione Perfumum di Torino. In mostra contenitori per profumi ed essenze di varia foggia e materiale, in oro, argento, vetro, porcellana, nonché trattati a stampa e manoscritti, materie prime e strumenti del mestiere, in prestito dai principali musei e biblioteche torinesi, nonché dal Musée Internationale de la Parfumerie di Grasse, dalle Gallerie degli Uffizi e dal Tesoro dei Granduchi, dal Museo del Bargello, dal Museo di Sant’Agostino di Genova, dal Museo Leone di Vercelli e da una collezione privata romana.

Frank Horvat, fotografie dal 1950 al 2016
Musei Reali Sale Chiablese, dal 28 febbraio al 20 maggio
Mostra in collaborazione con Giovanni Rimoldi Gallery.

Il magico accordo. Cinema e musica in mostra
Museo del cinema Mole Antonelliana, dal 1 febbraio al 7 gennaio 2019
In occasione del centenario della nascita di Leonard Bernstein, uno dei massimi compositori e direttori d’orchestra del Novecento, una mostra che indaga il complesso rapporto tra musica e immagini in movimento, attraverso l’esposizione multimediale di sequenze cinematografiche, documentari, interviste e making.

Confronti/4 Carol Rama. A spasso col drago
Musei Reali, Galleria Sabauda dal 22 febbraio
All’interno dello spazio dedicato all’incontro tra opere, inauguraConfronti che, che per il suo quarto appuntamento, ha scelto Carol Rama, l’artista torinese recentemente scomparsa.

Tino Sehgal
OGR Officine Grandi Riparazioni, dal 2 febbraio all’11 marzo
Mostra personale

Ugo Nespolo
Museo Nazionale dell’automobile, da febbraio a settembre
Una retrospettiva dedicata a Ugo Nespolo, maestro della pop art italiana.
A(r)ma il prossimo tuo
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, da febbraio
Una mostra fotografica, un racconto fotografico dei conflitti combattuti in nome di Dio, quale esso sia, in luoghi del mondo più o meno prossimi.

MARZO
Carlo Magno va alla guerra. Le pitture del Castello di Cruet e il Medioevo cavalleresco tra Italia e Francia
Palazzo Madama, dal 29 marzo al 16 luglio
Mostra a cura di Simonetta Castronovo e in collaborazione con il Musée Savoisien di Chambéry, incentrata sul rarissimo ciclo di pitture medievali provenienti dalla sala d’apparato del castello di Cruet, testimonianza unica della pittura in Savoia nel Trecento e uno dei pochissimi cicli pittorici di quest’epoca conservatisi in Francia.

Susan Hiller
OGR Officine Grandi Riparazioni, dal 23 marzo a giugno
Esposizione opere dell’artista

Altri universi
MAO Museo d’Arte Orientale, dal 29 marzo al 26 agosto
L’esposizione si sviluppa lungo due filoni: la storia del MNAO e delle collezioni che nel corso della lunga storia del museo sono entrate a farne parte e le diverse aree, quali il Vicino e Medio Oriente antico, l’arte sudarabica, l’arte regale degli Achemenidi, dei Parti e dei Sasanidi, l’arte islamica ghaznavide e la produzione artistica dell’area persiana, per finire con le due grandi aree dell’Asia meridionale e dell’Asia orientale.

Anche le statue muoiono
Museo Egizio, dal 9 marzo al 9 settembre
Progetto realizzato grazie alla collaborazione tra Museo Egizio, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Musei Reali e Centro Ricerche Archeologiche e Scavi di Torino.
La riflessione su un tema di stringente attualità quale la distruzione sistematica e consapevole del patrimonio culturale ha indotto tre istituzioni torinesi – il Museo Egizio, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e i Musei Reali – a dar vita a un progetto espositivo dal titolo Anche le statue muoiono (mutuato dal documentario del noto regista francese Alain Resnais e di Chris Marker). Il nucleo della mostra sarà ospitato al Museo Egizio, a cui saranno affiancati gli allestimenti alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e ai Musei Reali, creando così un filo che attraversa – anche fisicamente – la città di Torino e che si rivolge a pubblici diversi che potranno così entrare in dialogo

Fatma Bucak
Fondazione Merz, dal 7 marzo al 21 maggio
Fatma Bucak ripropone tutti gli elementi che compongono la sua ricerca indagando attraverso una sequenza di immagini, rimandi sonori e azioni, la fragilità e la tensione che ogni individuo vive di fronte ai fatti della storia contemporanea. 

Noi robot
Mufant, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino
Mostra dedicata alla figura del robot nell’immaginario fantastico da Grandville a Westworld, con una personale di Franco Brambilla, autore delle copertine di Urania/Mondadori.

Nalini Malani
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dal 27 marzo al 1 luglio
Grande mostra in collaborazione con il Centre Georges Pompidou

APRILE
Frank Lloyd Wright e l’Italia arte e mostre
Pinacoteca Agnelli, da aprile a luglio

MAGGIO
Duane Michals arte e mostre
MEF Museo Ettore Fico, dal 3 maggio al 28 luglio
La mostra del fotografo Duane Michals, che più di altri ha segnato il nostro tempo con la sua sensibilità, segna l’avvio di una collaborazione tra il Museo Ettore Fico e la Fondazione Mapfre di Madrid e Barcellona.

Paolo Monti, fotografie 1935-1982 arte e mostre
MEF Museo Ettore Fico, dall’8 maggio al 28 luglio
Gli scatti del fotografo che si è imposto sulla scena internazionale nell’ambito del movimento d’avanguardia.

GIUGNO
Lina Fucà e Daniele Gaglianone
Fondazione Merz, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea,dal 6 giugno al 16 settembre
L’esperienza di viaggio dei due artisti a Cuba che offre una riflessione sulla “casa” e sulle tracce del suo vissuto.

Musica e fantascienza
Mufant, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino
Una mostra che approfondisce i rapporti e le contaminazioni fra la musica e il fantastico.

SETTEMBRE
Marcello Gandini
Museo Nazionale dell’automobile, da settembre a febbraio 2019
Una retrospettiva dedicata al grande designer italiano.

100% Italia. 1915 – 2015. Cent’anni di capolavori
MEF Museo Ettore Fico, dal 21 settembre al 10 febbraio 2019
La mostra è dedicata agli ultimi cento anni di arte italiana, dall’inizio della Grande Guerra ai giorni nostri.

Programma attività Polo Del ‘900
2 mostre sugli 80 anni dalle leggi razziali
Fondazione Polo del ‘900, tra settembre e novembre
Tra settembre e novembre, in occasione degli 80 anni dalle leggi razziali, nel Polo del ‘900 e nell’Università degli Studi di Torino, sono allestite due mostre e installazioni multimediali sul tema.

OTTOBRE
Cristina di Francia. Un diamante per il Duca di Savoia
Palazzo Madama, dal 24 ottobre all’11 febbraio 2019
La mostra testimonia attraverso una raccolta di dipinti, arredi e incisioni le scelte artistiche di Cristina a Torino e nelle residenze sabaude.

Petrit Halilaj
Fondazione Merz, dal 29 ottobre al 3 febbraio 2019
Esposizione dedicata al vincitore della seconda edizione del Mario Merz Prize.

Apertura Museo della Radio e della Televisione Rai
Un’apertura in occasione del 60° anniversario del lancio dello Sputnik, il primo satellite artificiale mandato in orbita intorno alla terra.

Hito Steyerl
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dal 31 ottobre a febbraio 2019
Mostra dedicata alla videoartista tedesca della cultura musicale contemporanea.

NOVEMBRE
Contemporary Art speciale autunno
L’arte contemporanea è protagonista, come di consueto dell’autunno dell’arte a Torino e in Piemonte con un cartellone che coniuga arti visive, musica, teatro e design, per offrire a cittadini e turisti l’opportunità di rapportarsi con nuovi linguaggi artistici caratterizzati da multidisciplinarità, innovazione e contaminazione tra le numerose proposte.

Mike Nelson
OGR Officine Grandi Riparazioni, fino a gennaio 2019

Marin Karmitz
Pinacoteca Agnelli, da novembre a febbraio 2019
Opere dalla collezione del produttore e regista francese.

Attività del Polo del ‘900
Per il centenario della fine della prima guerra mondiale, viene realizzata una attività di approfondimento sui reportage di guerra e sui reportage oggi a partire dai laboratori nelle scuole organizzati in collaborazione con Biennale Democrazia.

Commenti

  1. Per quanto pigro, non mi perderò nessuno dei tanti nuovi eventi di indiscutibile rilievo che vedo creati ex novo da questa tristissima squadra (amante del brutto e del provinciale come i suoi supporters), che tanto fatica a mantenere (pur a stecchetto) quanto già creato da altri

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'AFFONDAMENTO DELLA SEYMANDI

William Turner, "Il Naufragio" Cristina Seymandi Tanto tuonò che piovve. Sicché posso abbandonare, almeno per un post, la spiacevole incombenza di monitorare i contraccolpi dell'emergenza virale. La storia è questa. Ieri in Consiglio comunale un'interpellanza generale ( qui il testo ) firmata pure da alcuni esponenti grillini o ex grillini, ha fatto le pulci a Cristina Seymandi, figura emergente del sottogoverno cinquestelle che taluni vedono come ideale continuatrice, a Palazzo Civico, del "potere eccentrico" di Paolo Giordana prima e di Luca Pasquaretta poi . E che, come i predecessori, è riuscita a star sulle palle pure ai suoi, non soltanto a quelli dell'opposizione. L'interpellanza prendeva spunto dell'ultima impresa della Seymandi, la mancata "regata di Carnevale" , ma metteva sotto accusa l'intero rapporto fra costei, Chiarabella e l'assessore Unia, di cui è staffista. Alla fine Chiarabella, nell'angolo, h

LE RIVELAZIONI DI SANGIU: "GRECO NON HA DECIFRATO LA STELE DI ROSETTA". E ADESSO DIREI CHE BASTA

È una storia da dimenticare È una storia da non raccontare È una storia un po' complicata È una storia sbagliata Cominciò con la luna sul posto E finì con un fiume di inchiostro È una storia un poco scontata È una storia sbagliata La ridicola pantomima è finita com'era cominciata, sempre con un tizio che giudica un egittologo senza sapere un cazzo d'egittologia. Il fratello d'Italia laureato in giurisprudenza Maurizio Marrone pontifica che Christian Greco è un egittologo scarso , e - dopo una settimana di silenzi imbarazzant i, strepiti da lavandaie e minchiate alla membro di segugio  blaterate da una scelta schiera di perdigiorno presenzialisti e critici col ciuffo - un altro fratello d'Italia, il giornalista Gennaro Sangiuliano, sancisce che no, Greco è "un apprezzato egittologo" benché - sfigatone! - "non abbia decifrato la stele di Rosetta" (questo è un capolavoro comico, non siete d'accordo?).  Il presidente della Regione Cirio s'a

BASIC BASE

Il nuovo direttore del Tff La  nomina di Giuliobase alla direzione del Torino Film Festival  è ampiamente trattata sul Corriere di Torino di stamattina: c'è un mio modesto commento , ma soprattutto c'è una magistrale intervista al neodirettore, firmata dall'esperto collega Fabrizio Dividi. Vi consiglio di leggervela da cima a fondo (sul cartaceo, o  a questo link ): vale da sola ben più del prezzo del giornale. Ed è talmente bella che mi permetto di estrapolarne alcuni passaggi, che giudico particolarmente significativi. Ecco qui le domande e le risposte che più mi hanno entusiasmato. In neretto le domande, in chiaro le risposte, in corsivo le mie chiose: Emozionato a dover essere «profeta in patria»?  «Ovvio, ma studierò. In questo anno e mezzo studierò e tiferò per Steve Della Casa e per il suo festival, ma sempre stando un passo indietro, con umiltà e discrezione».  Qualcuno lo avverta: l'hanno nominato per l'edizione 2024. Ciò significa che dovrà cominciare a la